Jump to content

GB Z390 aggiornamento Monterey


Paolo-Sp

Recommended Posts

Sperando che ci sia qualche pia anima che mi risponde, sottopongo il mio problema riferito alla mia configurazione N.1 ma che vale anche per le altre tranne la 5.

Trattasi del fatto che aggiornato a Monterey da Big Sur, da il seguente problema:

1) Dopo sul download con Aggiornamento Software, parte l'aggiornamento

2) Il computer si riavvia con schermata nera e mela poi, carica un pochino l'aggiornamento 12.0.1 ma poi...

3) Il Mac si riavvia con 11.6 ed entra normalmente in Big Sur

 

Se provo a forzare il riavvio dal menu Opencore scegliendo il Macintosh HD dell'installazione di Monterey, compare la schermate del punto 2 e poi i passa al punto 3... in pratica non si aggiorna.

Allego zip della mia eri opencore di cui, la configurazione l'avevo perfezionata qua con Voi tempo fa.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
55 minutes ago, Paolo-Sp said:

Sperando che ci sia qualche pia anima che mi risponde, sottopongo il mio problema riferito alla mia configurazione N.1 ma che vale anche per le altre tranne la 5.

Trattasi del fatto che aggiornato a Monterey da Big Sur, da il seguente problema:

1) Dopo sul download con Aggiornamento Software, parte l'aggiornamento

2) Il computer si riavvia con schermata nera e mela poi, carica un pochino l'aggiornamento 12.0.1 ma poi...

3) Il Mac si riavvia con 11.6 ed entra normalmente in Big Sur

 

Se provo a forzare il riavvio dal menu Opencore scegliendo il Macintosh HD dell'installazione di Monterey, compare la schermate del punto 2 e poi i passa al punto 3... in pratica non si aggiorna.

Allego zip della mia eri opencore di cui, la configurazione l'avevo perfezionata qua con Voi tempo fa.

EFI.zip 4.11 MB · 1 download

Le anime pie ci sarebbero pure..pero' dovresti leggere un po' la discussione sul thread pre release di Monterey, li si parla ampiamente anche di questo problema

La soluzione non e' uguale per tutti

Da me ad esempio si risolve con open core 075 e SecureBootModel impostato su default

ad altri in modo diverso

 

 

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Le anime pie ci sarebbero pure..pero' dovresti leggere un po' la discussione sul thread pre release di Monterey, li si parla ampiamente anche di questo problema

La soluzione non e' uguale per tutti

Da me ad esempio si risolve con open core 075 e SecureBootModel impostato su default

ad altri in modo diverso

 

 

Se guardavi il mio config potevi notare che SecureBootModel è gia impostato su default e le varie discussioni le ho lette e provate ma senza successo altrimenti, non avrei aperto questo nuova discussione.

 

 

... spero in qualche aiuto più concreto da chi, ne sa più di me e qua, tanti sono bravi

57 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

non puoi mettere il boot in verbose per vedere cosa succede ?

Gia fatto e non sono giunto a nulla di concludente che mi possa aiutare

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Mi verrebbe da risponderti che forse non hai letto bene come io non ho scaricato il tuo config

 

comunque

ogni volta che si fa un tentativo ed il sistema ti va in quel ‘boot loop’ devi ripulire la nvram e riscaricare l’aggiornamento e non ripartire con lo stesso che ha fallito precedentemente 

se hai letto tutto e fatto tutto bene

compresa la versione nuova di opencore, smbios, securebootmodel e kext le tue macchine che non si aggiornano sono particolarmente sfortunate..

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

Mi verrebbe da risponderti che forse non hai letto bene come io non ho scaricato il tuo config

 

comunque

ogni volta che si fa un tentativo ed il sistema ti va in quel ‘boot loop’ devi ripulire la nvram e riscaricare l’aggiornamento e non ripartire con lo stesso che ha fallito precedentemente 

se hai letto tutto e fatto tutto bene

compresa la versione nuova di opencore, smbios, securebootmodel e kext le tue macchine che non si aggiornano sono particolarmente sfortunate..

E' tutto aggiornato alla versione 0.74 e relativi Kexts

 

La NVRAM ha senso il reset e l'ho fatto ma, non capisco la necessita di dover riscaricare l'aggiornamento; quando si scarica una volta nella cartella Applicazioni e poi, lo preservo zappandolo e lo uso per tutte le macchine.... è come appena scaricato e non cambia nulla.

Aggiungo a tal proposito che, essendo alcuni Mac in luoghi diversi ho anche scaricato più di una versione di Monterey quindi, non è quella che sto usando ad essere difettosa, è qualcosa nella configurazione che non piace al primo riavvio che fa quando parte l'aggiornamento... è come se quel Mac non fosse tra quelli aggiornabili eppure un iMac 19,1 è perfetto per la mia configurazione con Z390!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io ho detto 075, ma il tuo caso sembra ancora diverso in quanto di solito l'aggiornamento non era visto senza modificare o smbios o securebootmodel

 

Da me e da altri se leggi nel thread andava riscaricato ad ogni tentativo che falliva

 

di più' non so dire

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 ore fa, Paolo-Sp ha scritto:

E' tutto aggiornato alla versione 0.74 e relativi Kexts

 

La NVRAM ha senso il reset e l'ho fatto ma, non capisco la necessita di dover riscaricare l'aggiornamento; quando si scarica una volta nella cartella Applicazioni e poi, lo preservo zappandolo e lo uso per tutte le macchine.... è come appena scaricato e non cambia nulla.

Aggiungo a tal proposito che, essendo alcuni Mac in luoghi diversi ho anche scaricato più di una versione di Monterey quindi, non è quella che sto usando ad essere difettosa, è qualcosa nella configurazione che non piace al primo riavvio che fa quando parte l'aggiornamento... è come se quel Mac non fosse tra quelli aggiornabili eppure un iMac 19,1 è perfetto per la mia configurazione con Z390!

Hai verificato il plist con ocvalidate ? Non so se questo possa influire sull aggiornamento...qualcosina c e' da sistemare 

1511385831_Schermata2021-10-31alle17_56_38.png.946df48c66023d436cee6616da9c72b3.png

 

Uso anch io iMac19,1 , cambiato su j160 per vedere ll aggiornamento ...prima del riavvio su Default 

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, fabiosun ha scritto:

io ho detto 075, ma il tuo caso sembra ancora diverso in quanto di solito l'aggiornamento non era visto senza modificare o smbios o securebootmodel

 

Da me e da altri se leggi nel thread andava riscaricato ad ogni tentativo che falliva

 

di più' non so dire

 

Infatti è un caso strano, tanti l'anno installato col 0.71  ed a me non va col 0.74 !

Inoltre a me trova e scarica l'aggiornamento ma poi al primo riavvio non prosegue l'installazione, sono sempre più convinto che è una questione SMBIOS, puoi passarmi il tuo config che lo confronto col mio per favore?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 4/11/2021 at 11:19, Paolo-Sp ha scritto:

Problemi risolti !

 

I vecchi proverbi sono sempre validi, mi riferisco a:

- Campa cavallo che l'erba cresce 

- Chi fa da se fa per tre

 

ciao e quindi ti tieni anche la soluzione ? EHEHEH

anche io non vado avanti con big sur figurati monterey......

come hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

roba da non cederci... come se ogni atomo di un hackintosh non fosse in debito coi cervelli di piccoli gruppi o singoli che, a parte  gli ipocriti, mettono gratuitamente  il tutto a disposizione, anche perchè, insomma, se non fosse per ricerca e formazione, insomma...poi ti svegli e vedi  piccinerie tenere e simpatiche con la voce grossa di una pittoresca supponenza, raga come sempre vi ringrazio e seguito a farlo, voi qui  come  gli eroi delle comunità internazionali, quelli generosi, del resto Sabin per il vaccino antipolio non volle una lira da nessuno.  Appena "posso " sperimenterò anche con un z490, ma non fino a  quando le schede grafiche non tornino accessibili.  un abbraccio   edit_ah, io mi trovo benone con clover,  opencore lo studiai per primo, ma  sono troppo  cialtrone per  quello, cloverino almeno nella mia dimensione è più tollerante e, per  il mio ricercare, non ha  minus dirimenti.

Edited by Borgano
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 16/11/2021 at 19:31, nikketrikke ha scritto:

ciao e quindi ti tieni anche la soluzione ? EHEHEH

anche io non vado avanti con big sur figurati monterey......

come hai fatto?

Ciao NIKKETRIKKE... ero via per lavoro.

 

Quando non si riesce ad aggiornare da Big Sur a Monterey, la soluzione che a me ha funzionato su tutti i computer e Mac che sto emulando, è stata quella di aggiungere nel config.plist nella key PlatformInfo, le key PlatformNVRAM e SMBIO per inserire il esse le relative FirmwareFeatures, FirmwareFeaturesMask e BoardProduct.

Tali valori, specifici per la tua configurazione, li puoi trovare col programma OpenCore Configurator.

Se ha una scheda GB Z390 e stai emulando un iMac 19.1 come nel mio caso, ti carico il mio coniglio.plist con solamente quelle key specifiche da aggiungere al tuo config senza null'altro variare.

N.B.  Nella key Generic troverai MLB, ROM, SystemSerialNumber e SystemUUID impostati a 000000, inserii i tuoi valori attuali.

 

P.S. Ovviamente il tutto con Opencore... almenno la 0.73, meglio l'ultima 0.75

 

config.plist.zip

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.