Jump to content

GigaByte GA-Z77-DS3H con Monterey


ninoger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro una nuova discussione anche per questo hack che fino a Big Sur ha funzionato benissimo.

Sono riuscito a installare da zero il nuovo OS ben sapendo che la grafica Intel HD4000 non era più supportata. Purtroppo anche qui, oltre alla grafica non funzionano ne il WiFi ne il BT. La scheda PCI-ex è una TP-Link N900 con AR9380 non più supportata anche su BS ma funzionante lo stesso coi kext di Catalina.

Per la grafica, ho poi applicato la patch per HD4000 di chris111 con risultati però mediocri. Si è installata senza errori, mi vede correttamente la scheda, ma l'accelerazione grafica e le trasparenze del desktop non mi sembrano complete (tipo la dock che resta opaca, mentre la barra di sistema e delle applicazioni in alto è semi-trasparente). Chiedo se ci sono novità per HD4000, oltre alla suddetta patch. Eventualmente, che scheda molto economica (non ho grandi pretese) grafica potrei prendere per rendere l'hack ancora gestibile?

 

Più importante per me è, invece, la questione del Wifi. Cosa posso fare per provare a farla funzionare ancora con Monterey?

 

Grazie in anticipo a tutti per i suggerimenti e le indicazioni che vorrete darmi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @ninoger 
purtroppo non posso darti informazioni utili ma sono qui per chiederti come hai fatto ad installare Monterey su un Z77 con un 3770k .
Il mio (in firma) con Big Sur 11.6.1 (2g224) ha scaricato l'aggiornamento da Apple, l'ha pre installato e al successivo riavvio l'assistente all'aggiornamento, in una bella finestra, mi ha comunicato di non essere riuscito ad aggiornare il firmware invitandomi al riavvio.
Ora con Big Sur utilizzo Clover r5114 con kext e driver uefi aggiornati e SMBIOS iMacPro1,1  ma ho idea che proprio questo valore vada cambiato

Tu quale hai usato?
Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio comunque anche se non hai buone nuove per me.

Si, con Clover pare che è necessario cambiare smbios (con OpenCore sembra di no, anche con pc datati come i nostri), almeno così ho capito cercando in rete. Ad ogni modo, sono riuscito solo ussndo iMac18. 3. Ne ho provati diversi ma solo quello consente l'installazione. Purtroppo anche tu credo che andrai incontro al problema dell'HD4000, a meno che non usi una scheda AMD.

Fammi sapere come va.

 

PS: ho visto adesso che usi una RX590, quindi penso che dovrebbe andare tutto per il meglio, anche col wifi+bt. Aggiungo che la patch per HD4000 di chris111 mi sembra di capire che è stata sviluppata per le grafiche HD4000 per i notebook e non per i desktop. Ciao

Edited by ninoger
Link to comment
Share on other sites

Ciao @ninoger,
cambiando il SMBIOS da iMacPro1,1 a iMac18,3 l'aggiornamento a Monterey da Big Sur 11.6.1 si conclude normalmente senza problemi.
Cosa singolare che ho verificato è che riportando dopo l'aggiornamento il precedente SMBIOS, questo torna ad essere valido, mantenendo sostanzialmente la stessa macchina con lo stesso account iCloud. Come un normale aggiornamento.
La modifica del'SMBIOS serve solo per aggirare il controllo dell' hardware da parte dell'Installer.
Nessun problema sulle periferiche già funzionanti, forse un degrado generale delle prestazioni che verificherò nel tempo.
Un pc datato come il nostro sembra già sfruttato al massimo così com'é è in mancanza di effettive ottimizzazioni software un ulteriore aggiornamento non porta alcun beneficio ma solo una modifica dell'aspetto grafico.  🙁

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

si, sapevo che si poteva ricambiare l'smbios a quello vecchio dopo, ma non saprei cosa accade coi futuri aggiornamenti. Io ho rinviato tutto a tempi migliori. Resto con Big Sur. Adesso si è presentato il problema alla Gigabyte che riavvia il computer quando vuole, sia su Windows (spessissimo) che su mac (raramente). Su Linux finora mai. Penso proprio che stia tirando le cuoia (saldature, condensatori, ecc.). Non so se procurarmi una MB identica a poco prezzo o aspettare un po' e realizzare un nuovo pc, ma non vorrei buttare 32 gb di ram, oltre al resto. E poi a me bastano queste prestazioni. Ad ogni modo, se prossimamente si sistema la questione HD4000 su desktop (su notebook pare che funzioni) e il wifi Atheros anche, ci riproverò.

A presto.

 

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.