Jump to content

Problema Bluetooth Monterey


Espo250

Recommended Posts

Buonasera.

sono finalmente riuscito ad aggiornare a Monterey.

ho riscontrato fino ad ora solo un grosso problema legato al Bluetooth, mi spiego meglio: non sono in grado di attivare il Bluetooth che risulta però esserci.

ho un un adattatore UB400 della TP-Link che teoricamente dovrebbe essere plug and play (o almeno così era su big sur) 

serve qualche kext aggiuntivo ? 
grazie in anticipo 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, tomnic ha scritto:

Usa BlueToolFixup.kext, funziona anche per pennette USB

Ciao, ho provato ma non funziona…. Come kext devo inserire solo BlueToolFixup o anche altri tipo Intelbluethootfirmware.kext ?

grazie per la risposta 

Link to comment
Share on other sites

Ho lo stesso problema con la Fenvi T919, al wake dopo lo sleep non va, mi arrangio con i comandi rapidi e una abbreviazione da tastiera, usando una tastiera USB, per disattivare e riattivare il BT.

 

Ho provato con BlueToolFixup.kext BrcmPatchRAM3.kext BrcmFirmwareData.kext ed anche con il solo BlueToolFixup.kext, versione build 2.6.1 BrcmPatchRAM 8b5c9d7, ma non cambia nulla

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, baronerosso ha scritto:

Ho lo stesso problema con la Fenvi T919, al wake dopo lo sleep non va, mi arrangio con i comandi rapidi e una abbreviazione da tastiera, usando una tastiera USB, per disattivare e riattivare il BT.

 

Ho provato con BlueToolFixup.kext BrcmPatchRAM3.kext BrcmFirmwareData.kext ed anche con il solo BlueToolFixup.kext, versione build 2.6.1 BrcmPatchRAM 8b5c9d7, ma non cambia nulla

Purtroppo da me il BT non ne vuole sapere di andare (anche con bluetoolfixup), sono tornato a Big Sur per questo….attenderò qualche novità in merito di kext o aggiornamenti che rendano stabile la connessione Bluetooth 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
25 minutes ago, baronerosso said:

Ho lo stesso problema con la Fenvi T919, al wake dopo lo sleep non va, mi arrangio con i comandi rapidi e una abbreviazione da tastiera, usando una tastiera USB, per disattivare e riattivare il BT.

Per curiosità, hai notato problemi con AirDrop?

Link to comment
Share on other sites

comunque, funziona tutto, cuffie, cuffiette e altoparlanti BT, anche se in Hackintool non viene visto.

In Informazioni di sistema mi da questo

 

Controller Bluetooth:
  Indirizzo:    xx:xx:xx:xx:xx:xx
  Stato:    Attivo
  Chipset:    BCM_20702B0
  Visibile:    Non attivo
  Versione firmware:    v150 c9317
  ID prodotto:    0x0001
  Dispositivi supportati:    0x382039 < HFP AVRCP A2DP HID Braille AACP GATT Serial >
  Collegamento:    USB
  ID produttore:    0x004C (Apple)
  Dispositivi Bluetooth abbinati:
  Trackpad di xxxxxxxxxxx:
  Indirizzo:    xx:xx:xx:xx:xx:xx
  Connesso:    Sì
  ID produttore:    0x05AC
  ID prodotto:    0x030E
  Tipo secondario:    AppleTrackpad
  Servizi:    0x800020 < HID ACL >
  HK Onyx Studio 3:
  Indirizzo:    xx:xx:xx:xx:xx:xx
  ID produttore:    0x0057
  ID prodotto:    0x0023
  Tipo secondario:    Speaker

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Sì, sono le stesse informazioni che mostra a me.

Sinceramente, mi sembra assurdo che una scheda nativa inizia ad avere problemi. Sul mio funziona anche dopo lo stop.

 

Magari è un problema di macOS, che verrà risolto con i prossimi aggiornamenti (ci spero molto).

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, foskvs ha scritto:

Sì, sono le stesse informazioni che mostra a me.

Sinceramente, mi sembra assurdo che una scheda nativa inizia ad avere problemi. Sul mio funziona anche dopo lo stop.

 

Magari è un problema di macOS, che verrà risolto con i prossimi aggiornamenti (ci spero molto).

tu non hai un a Fenvi, hai sostituito la schedina sulla motherbord, giusto?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, baronerosso said:

Ho lo stesso problema con la Fenvi T919, al wake dopo lo sleep non va, mi arrangio con i comandi rapidi e una abbreviazione da tastiera, usando una tastiera USB, per disattivare e riattivare il BT.

 

Ho provato con BlueToolFixup.kext BrcmPatchRAM3.kext BrcmFirmwareData.kext ed anche con il solo BlueToolFixup.kext, versione build 2.6.1 BrcmPatchRAM 8b5c9d7, ma non cambia nulla

 

Qui nessun problema con Fenvi T919 dopo lo sleep. 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
1 hour ago, baronerosso said:

tu non hai un a Fenvi, hai sostituito la schedina sulla motherbord, giusto?

Sul fisso ho una BCM94360CD non marchiata Fenvi (è wtxup), ma è lo stesso modello: una scheda apple montata su un adattatore per PCIe.

 

Sul portatile ho una Fenvi BCM94360NG (quella M.2) e funziona anche quella senza problemi. Questo nonostante qualcuno dica che ha bisogno di kext.

 

Mi viene da pensare che:

  • o il controllo qualità delle schede di Fenvi è basso (e quindi vendono anche modelli difettosi);
  • o i driver di macOS sono poco stabili. Sinceramente, ricordo ad esempio di problemi di stabilità al wifi su veri Mac con le 4360 su Yosemite. Quindi potrebbero benissimo essere i driver.

 

Sul portatile ho notato una cosa, però. Dopo lo sleep la frequenza Tx del wifi scende da 434 MHz a 390 MHz (a volte anche meno). Non ci ho mai fatto caso in passato però, quindi non so se succeda solo su Big Sur.

Link to comment
Share on other sites

Il 30/10/2021 at 19:49, foskvs ha scritto:

Sul fisso ho una BCM94360CD non marchiata Fenvi (è wtxup), ma è lo stesso modello: una scheda apple montata su un adattatore per PCIe.

 

Provato anche con una wtxup, che dovrebbe essere un clone della Fenvi 1200 (l'avevo ordinata per errore e me la sono tenuta); nulla, non tiene dopo il wake e risorge disattivando e riattivando il BT.

In rete ho  visto diverse persone con lo stesso problema, sia con Intel che AMD.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
23 hours ago, baronerosso said:

Provato anche con una wtxup, che dovrebbe essere un clone della Fenvi 1200 (l'avevo ordinata per errore e me la sono tenuta); nulla, non tiene dopo il wake e risorge disattivando e riattivando il BT.

In rete ho  visto diverse persone con lo stesso problema, sia con Intel che AMD.

Sì, è probabile che dipenda dalla configurazione (SMBIOS o altro) piuttosto che dalla scheda in sé.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Il 30/10/2021 at 19:49, foskvs ha scritto:

Questo nonostante qualcuno dica che ha bisogno di kext.

Buonasera e scusate se arrivo con un mese  di ritardo sul topic ma confermo che la mia BCM94360CD richiede anche su Big Sur  INjector, firmwaredata e patchram. Su Monterey iserito minkernel a bluetool e maxkernel su injector come suggeriscono gli sviluppatori, configurata la root su DevicePropertie etc etc... morale della storia: su monterey il BT funziona con device ordinari tipo casse Bt ma non consente l'abbinamento a iphone (mi dice che imacpro non è supportato). Su monterey le specifiche della sceda wifi non sono completamente riconosciute o caricate qualcuno sa dirmi dove sbaglio? 

Grazie per l'attenzione  

 

Spoiler

1396438024_Schermata2021-12-04alle15_57_45.thumb.png.32fbe5dbd2d3df5953794af402c9ad94.png

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Ramirez71io uso questa senza nessun kext:

https://www.amazon.it/gp/product/B07W92MZGF/

 

sia su Big Sur che su Monterey funziona tutto tranne l'abbinamento con iPhone (13 pro max) e mi da lo stesso errore che da a te ed ho un MacPro7.1 come SMBios (dice non supportato)

Airdrop perfetto

Un Samsung ed un Huawey P9 lit si agganciano al BT perfettamente

 

Non credo servano kext, forse e' proprio un problema con l'iPhone 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

Non credo servano kext, forse e' proprio un problema con l'iPhone 

Intendi un problema che dovrebbe risolvere Apple con aggiornamenti ? Io ho un SE2….per adesso resto su BigSur. Poi riprovo con i nuovi rilasci di OC ma ci spero poco. 
Però queste Fenvi mi lasciano un po’ perplesso con le cifre che costano. 😤

15 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

BCM94360CD

Scusate il refuso mi sono sbagliato: la mia è una BCM94360NG (non CD!!!) comunque la solfa non cambia. 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Io non ho sentito in giro di nessuno che connette regolarmente un iPhone in BT (su hack) pero' ti dico che non sono espertissimo dell'argomento ed ho comprato la scheda per far delle prove in wifi e bt per wake/sleep

La mia piastra non ha nulla di serie e molti utenti con piastre più' complete (del mio chipset) lamentavano problemi a causa del wifi

 

Io non ne ho

ora uso addirittura solo la rete in wifi (ho disabilitato le tre ethernet che ho su piastra) e non vedo nessuna differenza

Ne sono contento

Unico problema abbinamento iPhone (ma come dicevo con Android ad esempio va benissimo)

Non saprei se e' un problema OSX o cosa...

Link to comment
Share on other sites

@fabiosunProbabilmente è pure sbagliato presuporre che in un hack tutto funzioni liscio però farebbe piacere mantenere le proprie abitudini e poterci contare e con BigSur la schedina Wifi/BT andava (ma non OOB come accade a altri!!!)

Anche io di certezze ne ho poche, speravo che l'esperienza ne aggiungesse qualcuna invece...

Adesso, per esempio, ho acceso l'hack e compariva l'icona di handoff!!! ho provato a passare delle immagini con airdrop e funziona... ma il cell non è connesso!!!!!

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Anche i  Mac veri anno problemi su Mrey per il BT

io con la WIFI/BT intel su big funge tutto con il kext AirportItlwm

mentre con Mrey ho dovuto aggiungere altri due kext perché il mio iPhone si connetteva ma non funzionava Handoff

blueToolFixUp+intelbluetoothfirmware.kext quest'ultimo per bt intel, chi ha il broadcom dovrebbe provare BlueToolFixUp+BrcmFirmwareData

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.