Jump to content

Dell Latitude 5480 problema uscita video type-c


guelegend

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi chiedo cortesemente una mano circa una problematica che affligge l'uscita video della presa type-c del mio portatile.

 

Elenco in primis le caratteristiche del portatile:

- Processore Intel Core i5-6300U Skylake

- Scheda video Intel HD 520

- 8GB RAM DDR4 Hynix

- SSD M.2 A400 Kingston

- Scheda WiFi Intel AC8265

- Display 14" HD

 

Funziona tutto in maniera impeccabile, ma la presa type-c non funziona a dovere in quanto carica solamente il portatile ma non riesce ad estendere/duplicare lo schermo.

Ha funzionato solo una volta mentre sistemavo la efi nel post install dopodiché, a efi ultimata, non ne ha più voluto sapere e non ho idea di cos'altro modificare.

Ho provato a seguire attentamente la guida di dortania controllando tramite IOService le voci AppleIntelFrameBuffer@1 e @2 e mi sembrano a posto congiuntamente alla compilazione del config.plist 

Spoiler

1228451950_Schermata2021-10-24alle22_54_40.thumb.png.68a54d05c62475ab8078eba9b13977e8.png

 

 

102770412_Schermata2021-10-24alle22_54_04.thumb.png.92064bb5f678b2a9d586108492371488.png

 

Aggiungo che l'uscita HDMI funziona perfettamente.

 

QUI trovate la mia cartella EFI basata su Opencore 0.7.4, macOS Big Sur 11.6

 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

 


 


 

Edited by guelegend
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Prova ad aggiungere il boot-arg

agdpmod=vit9696

 

Anche se non so se può aiutare, visto che ti funziona la HDMI.

 

L’ideale sarebbe riuscire a recuperare la EFI con cui ti ha funzionato la prima e unica volta.

Link to comment
Share on other sites

Uguale, non cambia niente.

Ho appena scoperto una cosa però e ho capito perché all'inizio ha funzionato: la duplicazione dello schermo tramite type-c avviene solo se prima metto in stop il pc!

Probabilmente quella volta avevo lasciato il pc in standby per poi collegare la type-c al monitor.

 

361081184_WhatsAppImage2021-10-28at11_46_42.thumb.png.4ac97fec1e7c7b9e415620ddd5861167.png

 

Ora so come far funzionare la presa, ma come posso fare per far riconoscere il monitor senza mettere prima in stop il pc?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il 29/10/2021 at 09:42, foskvs ha scritto:

Non mi vengono in mente altre idee. Magari qualcun altro ha altri suggerimenti da darti.

 

Forse puoi provare a cambiare l'ordine di caricamento dei kext sul config, dando precedenza a Lilu e Weg.

Ho cambiato l'ordine e adesso sembra ok.

Se alla type-c collego un monitor hdmi funziona subito, mentre se uso un adattatore displayport a volte va e a volte sono costretto a mettere prima in stop in pc, ma a questo punto credo sia meramente un problema di adattatori.

Grazie mille per la disponibilità e per il supporto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.