Jump to content

Schede video quanta RAM?


Drupi

Recommended Posts

Salve a tutti, apro questo topic sperando che qualcuno risolva i miei dubbi arrabbiati7 come avete visto ho messo in vendita la mia gtx 960 2gb, voglio acquistare una nuova scheda video ma non riesco a capire quanto conta in realtà la RAM che serve in una scheda video.

 

Premetto che non faccio videogiochi al computer ma lo uso solo per editing video, ma non a livello professionale ma da amatore evoluto, quindi mi chiedo tra una gtx 1060 3 gb vs gtx 1060 6gb emoticon-occhi_51 quale sarebbero i vantaggi ad usare quest'ultima?

 

 

 

Per ora edito con fcpx in fullHD ma il prossimo anno comincerò con il 4K ma lavorando chiaramente in prores per allegerire il lavoro del pc, quindi se prendessi una scheda video di una qualunque marca da 3 gb invece di una con 6 gb cosa cambierebbe??

 

 

 

ho visto in giro ad esempio che una gtx 970 4gb e pari ad una gtx 1060 6gb quindi non capisco perche dovrei prendere quest'ultima, forse sono informato male?

 

grazie a chi mi saprà chiarire la cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao Drupi, anche nell' ottica futura che prospetti (parlo di editing 4k) meglio avere piu' memoria

 

Di solito le schede piu' moderne hanno delle ottimizzazioni in piu' (ma questo vale spesso per I giochi)

 

Per quanto riguarda il tuo particolare utilizzo, forse dovresti orientarti su una scheda AMD visto il software che utilizzi

 

Ti ricordo anche quello che ti ho scritto in privato.

 

Al momento il collo di bottiglia del tuo Sistema e' la CPU, che, anche se sfruttata al Massimo non "satura" le schede grafiche che stai citando

 

 

 

Per quanto riguarda ancora la memoria grafica, quando il software usa la scheda grafica per aiutare la CPU, piu' memoria c'e' e meglio e'

 

Non sono moltissimi plugins o filtri che sfruttano al 100% la GPU..ma quando succede la regola scritta sopra e' aurea :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio e ricordo i tuoi consigli che mi avevi dato in mp, ma allora x colpa di coolo di bottiglia con il mio processore quale sarebbe una scheda video superiore alla gtx 960 2gb che uso adesso??

 

 

 

anche magari, anzi meglio una usata andrebbe bene, esempio una gtx 970 4gb si trova usata sui 180 euro circa e mi andrebbe bene invece una amd pari prestazioni? rx 580 4 gb? sarebbe sfruttata o sempre sto collo di bottiglia? emoticon_diavolo

 

 

 

grazie del tuo aiuto

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 38 secondi:

 

oppure mettiamola così, visto il collo di bottiglia una 1060 3gb mi da le stesse prestazioni della 1060 6 gb quindi inutile prendere quella da 6 gb giusto?

 

parlo di gtx peche di AMD ancora non conosco bene le varie schede ma ovvio che prenderò una AMD a questo punto, ma la storia dei gb e la stessa, quindi tra una amd 4gb ed una amd 12 gb per via del collo di bottiglia mi conviene prendere quella da 4gb perche tanto quella da 12 gb non sarebbe sfruttata dal mio processore, spero di aver capito bene

 

emoticon_sorriso2

Link to comment
Share on other sites

Credo il collo di bottiglia lo avresti con TUTTE le VGA di un certo livello ...

 

NON è la RAM a creare l'imbuto , ma un discorso di passaggio di dati fra CPU e: o RAM o PCIEX o CPU ecc ecc

 

Dovresti cambiare CPU e/o Socket x risolvere quella strozzatura ..... almeno CREDO ...

Link to comment
Share on other sites

ho capito, ma tutti quelli che hanno un i7 4970 k (e mi pare che siamo in tanti) come me allora come fanno ad editare, hanno una 1070 8gb però la sfruttano solo a metà? quindi soldi buttati?

 

capisco il collo (maledetto) ma essendo impossibilitato a cambiare cpu e socket e ram quindi il pc completo 2000/00.

 

 

 

che scheda video nuova o usata potrei installare per avere prestazioni superiori alla 960 2gb che uso adesso???

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 38 secondi:

 

tu baio per esempio sul tuo i7 3770 che scheda video usi??

Link to comment
Share on other sites

uso 1 RX560 4gb OC , ma guardo film HD e/o gioco a MotoGP 2018 , quindi l'eventuale collo se ci fosse nel mio caso NON sarebbe visibile ....

 

Mentre se magari usassi APP x editing video forse potrei avere problemi anche io ...

 

Comunque IO NON sono un esperto in materia , almeno NON sono aggiornato ai tempi odierni , aspetta qualcuno possa consigliarti meglio

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Faccio un esempio figurativo

 

 

 

prendiamo un imbuto

 

il lato più' stretto e' la cpu

 

quello più' largo la scheda grafica

 

la scheda grafica elabora dati per (solo per fare un esempio) 100 Mb/s

 

questi passano dal lato largo dell'imbuto e vengono convogliati verso il lato stretto che consente il passaggio di 10 MB/s

 

Finche' non passano tutti i dati la cpu sta lavorando al 100% per smaltire le varie operazioni e la scheda grafica invece riduce fino al 10% delle sue capacità in attesa che il processore smaltisca tutti i mb che la scheda gli invia

 

 

 

Ora, questo e' un esempio molto semplicistico in quanto ci sono molteplici fattori che influiscono (lines, PCIExpress. chipset) ma in linea di massima dovrebbe rendere l'idea di cosa accade

 

Per quanto riguarda la memoria della scheda video, anche qui il discorso e' ampio

 

diciamo che la tua gtx 960 ha memoria più' veloce della 1060 (esempio per assurdo)

 

Gli mando dei frame che non compressi pesano diciamo 80 Mb quindi per 1 secondo (da 25 frame/s) un peso di circa 2Gb (80 mb x 25) e la scheda grafica svuota la sua memoria in un secondo

 

la scheda garantisce (in condizioni teoriche) il play in tempo reale dei miei fotogrammi

 

Se la gtx 1060 6Gb avesse una memoria veloce il doppio (non credo ma siamo ottimisti) potrebbe smaltire circa 80 Mb x 3 x 25 nello stesso tempo consentendo o play a maggior frame rate o a dimensione fotogramma maggiori

 

 

 

Nel tuo caso non vedresti molta differenza in quanto la tua CPU al massimo consentirebbe un flusso di 100/110 Mb (da qui imbuto e collo di bottiglia)

 

 

 

Chiedo perdono ai più' esperti :)

 

 

 

PS.

 

E' noto che Final cut non ha un buon rapporto con NVIDIA per diversi motivi (Nvidia si basa su CUDA)

 

Final cut preferisce OpenCL in quanto e' un prodotto Apple

 

quindi AMD per te

 

Quale?

 

Beh a seconda dei soldi e della fortuna di trovare magari usato un prodotto non spompato dai minatori

 

 

 

Altro ragionamento che puoi fare

 

Spendi ora un po' di più' per la video se trovi un affarone e quando potrai aggiorni il tuo sistema..CPU e dischi (che non abbiamo considerato qui, ma in privato si mi pare)

 

Montare in 4 k si puo' anche con la tua scheda, magari e' meno confortevole e devi industriarti un po' di più' (codec, proxy , etc)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Tutto chiaro,ho capito come funziona, ma non avevo considerato il prodotto usato "non spompato dai minatori" emoticon_uff quindi con usato correrei il rischio di portarmi a casa una scheda meno potente di una scheda uguale ma nuova, e questo non mi piace.

 

 

 

concordo per le AMD come mi avevi gia detto in MP tempo fà, il prezzo ad esempio https://www.bpm-power.com/it/product/1700972/scheda_video_amd_sapphire_pulse_rx_580_4g_gddr5_dual_hdmi_dvi-d_dual_dp_oc_w_bp_uefi_11265-09-20g.html">questa diciamo che come prezzo mi andrebbe bene e pure fcpx sarebbe felice di lavorare con lei, e sopratutto è NUOVA quindi andrebbe bene?

 

 

 

 

 

solo una domanda, vale la pena spendere un poco di piu e prendere la versione del link ma da 8gb?

 

 

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io non faccio testo..quindi ascolta anche altri per i costi

 

amazon fa a 30 euro in pit' con consegna a domani il modello da 8Gb!:)

 

non avrei dubbi :)

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 16 secondi:

 

tra parentesi con Amazon hai un mese di tempo per capire o meno se fa per te

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

messaggio ricevuto grazie emoticon_thanks

 

 

 

Ha scritto dopo 1 ora 31 minuti 5 secondi:

 

dimenticavo emoticon_linguaccia una volta installata la nuova AMD con cosa posso fare un test per vedere la differenza tra la 960 e la 580?

 

 

 

esiste un software per testare la forza di una scheda video no? qualcuno conosce questo software?

 

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

cinebench r15

 

oppure

 

Luxmark 3.1

 

oppure Geekbench 4,x (con la versione di prova hai un test solo per la grafica..ma una idea te la fai)

 

 

 

oppure prendi un file video grande ci metti un o' di effetti GPU compatibili e esporti in un codec che sfrutta la tua scheda video e vedi quanto ci metti ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Prendi quella con 8Gb e sbattitene i ciondoli dei bechmark... la usi e buonanotte

 

 

 

sull'amazzone quella da 8Gb stà a 284 consegna 24/48 ore la vendono loro direttamente e non terzi

Link to comment
Share on other sites

continuo qui per non aprire un nuovo topic inutile, la mia 960 ha l'alimentazione esterna con cavo a 6 pin vedi allegato.

 

Mi chiedo se per caso la rx580 ha invece l'alimentaione a 8 pin, e se si come fare?

 

devo per forza sostituire l'alimentatore e farne mettere uno con il cavo a 8 pin?

 

grazie

 

https://postimg.cc/image/3xttr0zqj/">6_pin.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ps(un mio amico con un pc uguale gemello al mio ha messo una gtx 1050ti ma senza alimentazione esterna come la mia :shock: l'ha messa nel suo allogiamento PCI e funziona bene, come mai?)

 

 

 

Ha scritto dopo 10 minuti 21 secondi:

 

O forse basta questo

 

https://www.amazon.it/Startech-Alimentazione-Scheda-Express-Adattatore/dp/B001TK3TJY/ref=cm_wl_huc_item">[dropshadow=blue]clicca[/dropshadow]

 

 

 

sarebbe ottimo e semplice emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.