Jump to content

Gigabyte GA Z97 Hd3 + Haswell i7 4790k passaggio ad OC non ci ho capito nulla!!!!


nikketrikke

Recommended Posts

Salve scusate sono un utilizzatore di MAC hackintosh dal lontano 2005 con Tiger

non sono un grande smanettone quindi anche con l'aiuto vostro (gengik in primis) al momento faccio girare bene

CATALINA e Mojave  con CLOVER

vorrei passare a big sur con Opencore però ho un MAC con 6 HD e varie partizioni anche EFI QUNIDI per adesso mi accontenterei di far partire quelle che ho

Poi eventualmente in seguito provare con BIG SUR

HO letto le guide in inglese + la guida vostra in italiano ho costruito una EFI con varie versioni di OC ma l'unica che non va in crash al boot

è l'ultimo OC 0.74/75 ma che vede solo WINDOWS e lo fa partire e le altre EFI

ma non i dischi di avvio quindi se clicco sulla EFI dove c'è clover mi fa partire Clover e catalina ma ovviamente non parte da OC

usando un EFI+OC su USB

Sono riuscito a far partire solo una volta con OC catalina con un OC di un forum qui quello per Z97 ma è una asrock suppongo con aml BASE

poi mi da errore dal second riavvio e non riesco a fare piu nulla

NON SONO RIUSCITO A CAPIRE come OC funzioni

ovvero

Che tipo di partizioni devono essere quelle dei dischi che ho gia? ovvero nella EFI cosa ci deve essere dentro ?

il mio sistema e così composto

hard disk collegati

1) EFI clover + Catalina + mojave + dati

2) EFI clover mojave + dati

3) EFI Windows + dati

4) no efi solo dati

5) CD masterizzatore

6) disco USB dati NTFS

7) disco USB dati Hfs+ ma spento

 

la prima cosa che vorrei fare è capire se tutto sta roba partirebbe con un OC correttamente configurato ?

se devo scollegare tutto e provare solo con un disco?

come deve essere questo disco ? ovvero potrei provare con EFI  e Mojave però cosa ci deve essere nella EFI? solo BOOT e/o APPLE ?

che tipo di versione OC dovrei usare?

A ME SERVE STABILE NON DEVO SMANETTARE MA LAVORARCI COL MIO MAC quindi stabile tutto funzionante o almeno il piu possibile

 

mi serve aiuto perchè oltre aver capito poco su come funziona ci ho capito ancor meno su come configurarlo

 

UN ULTIMO CONSIGLIO: mi conviene rimanere con clover dove mi funziona tutto?

ma se volessi passare a Big Sur o successivi ce la faccio? ho provato senza successo per questo volevo passare a Open core

ma solo se ne vale la pena

 

grazie

 

 

Edited by nikketrikke
risolto
Link to comment
Share on other sites

In primis,

A ME SERVE STABILE NON DEVO SMANETTARE MA LAVORARCI COL MIO MAC "

allora stacca tutti hd e metti su solo uno con cui devi fare i test di OC0.7.4 e BG, fino a quando non hai un os stabile con oc, con tanta calma e pazienza.-

HD dove ci va BG con OC , deve avere una partizione efi dove ci va questo

1994042065_Schermata2021-10-16alle16_05_26.png.fd05b264b38736e83008c3aa1d11bebe.png

due cartelle principali BOOT e OC .

Per creati un file config.plist che trovi dentro alla cartella di   OC segui la procedura relativa al tuo processore 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/haswell.html#starting-point

Utilizza SSDT-Basic.aml che trovi qui nel forum, nei driver metti pure quelli che vedi nell'immagine e come kext usa quelli che usi per clover, pero aggiornati all'ultima versione di 
OC 0.7.4 se no hai molte probabilita che non vada.

 

Se imposti correttamente il config.plist alla voce Scanpolicy  oc vedra tutte le partizioni e hd che mponti

P.s. cerca nel forum,  @antuneddu aveva postato un link dove spiegava bene come impostare la voce per far riconoscere tutte le partizioni ad OC.

 

:1338753367_Schermata2021-10-16alle16_07_59.png.5019ae23301a013d0017098657109089.png

 

Cmq ma come ho detto prima prenditi un po di tempo a farti una pendrive ,crearti un installer con un OC completo....per la tua configurazione

Per quanto riguarda meglio Clover o OC io non posso consigliarti .....ho  usato solo 2 volte clover  ma l'ho abbandonato subito usando con soddisfazione OC.

 

 

 

 

 

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

ok ci provo...

in realtà quello che dici l'ho gia fatto più volte...

config.plist seguendo appunto la guida

tutti i file e drivers nelle cartelle efi

anche la scanpolicy a =0

ed anche ssdt basic

magari posto l'error che da al boot così almeno si capisce cos ac'è che non va

grazie cmq per ora ci riprovo e vediamo

UNa COSA ancora ma EFI del disco su cui provo a parte la pennetta USB cosa ci deve essere dentro?

Link to comment
Share on other sites

  • nikketrikke changed the title to Gigabyte GA Z97 Hd3 + Haswell i7 4790k passaggio ad OC non ci ho capito nulla!!!!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.