Jump to content

Big Sur su Rog Strix Z590 e i5 11600K


davanros

Recommended Posts

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

Disabilita XhciPortLimit se non andasse ancora abilita SSDT-RHUB, tutto col primo config

Con XhciPortLimit false sono arrivato al desktop, adesso c'è tutto da fare. Provo a districarmi, OC è una cosa tutta nuova, preferisco di gran lunga Clover

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@davanrosle nuove versioni di clover sono in continua evoluzione, stanno copiando molto opencore per risolvere dei problemi seri strutturali

non e' male lavorare e provare a districarsi con opencore

comunque, se hai voglia puoi anche provare a riportare le cose che ti ha messo Gengik84 in opencore su Clover

Devi solo sperare di ritrovare nei nuovi Clover tutte le opzioni che ti servono per "funzionare"

Ma e' fattibile

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, fabiosun ha scritto:

in allegato un clover basato sul tuo iniziale dove ho cercato di riportare i parametri di opencore che ora ti parte

Se vuoi provare

Unica grossa differenza e' che qui hai Imac20.1 come SMBIOS in opencore Imac20.2

 

Archive.zip 5 MB · 0 download

Grazie Fabiosun, ero proprio intenzionato a fare il lavoro che mi hai già fatto, lo provo subito.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, antuneddu ha scritto:

prova a spostare SSDT-Basic.aml dalla cartella origin alla cartella patched forse una svista di @fabiosun 

in ACPI /SortedOrder e' dichiarato ssdt-pm-all ma non e' presente nella cartella ACPI prova a toglierlo 

si Antoneddu, grazie, me ne ero già accorto, la prova sopra era già al netto di questo(mancavano anche i kext)

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, antuneddu ha scritto:

👍  , Nel caso mio  se dichiaro le apci in sortedorder mi si pianta, hai forse qualche patch in OC   Kernel/Emulate tipo Cpuid1Data e Cpuid1Mask ? Forse e' da riportare in clover  

si, li ho, come faccio a riportarli in Clover?

Link to comment
Share on other sites

Il 16/10/2021 at 21:03, carlo_67 ha scritto:

prova senza pretese😀

 

Archive 2.zip 5 MB · 4 download

injectkext  era su false

SSdt-Basic non era in patcher e lo anche definito in sorted

la Quirk MMIO tolta non ti serve

ora hai la quirk RebuildAppleMemory, prova cosi , oppure la togli e metti SetupVirtualMap

e prova anche aggiungendo KernelPM

Grazie carlo_67, ci sto sbattendo la testa da un pò ma fatico a venirne fuori. Allego le immagini della parte dove si blocca Clover in parallelo a quella di OC che poi avvia, perché ho provato un pò a ragionare su questo senza trovare una strada.

IMG_8872.JPG

Schermata 2021-10-18 alle 08.31.35.png

Link to comment
Share on other sites

Visto la difficoltà per me insormontabile di venirne fuori con Clover, vorrei cogliere l'occasione di imparare qualcosa di più di OC e di ripartire da l'unico punto buono al quale sono arrivato. Il sistema non è molto stabile, a volte si blocca e spesso lo fa quando lo spengo o lo riavvio, delle periferiche non và praticamente nulla, niente ethernet, niente wifi, niente suono e usb da testare e mappare. In allegato metto la EFI che ho usato ad installare insieme ai report di Hack info, DPCI, e IOregistry. Se qualcuno può spiegarmi un pezzo alla volta come configurare da OC, perché ho letto la guida ma mi fuma il cervello, non so da dove cominciare. Grazie per l'aiuto che costantemente date. 

file info.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao, per l'audio

metti il kext allegato nella cartella dei kext e sostituisci il config.plist

 

Archive.zip

La efi va calibrata completamente per il tuo sistema (se non e' in firma mettilo quando puoi)

Con il kext dovresti vedere l'audio nelle impostazioni, se non lo senti devi mettere probabilmente il boot arg alcid=qualche cosa in base alla tua motherboard

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, fabiosun ha scritto:

ciao, per l'audio

metti il kext allegato nella cartella dei kext e sostituisci il config.plist

 

Archive.zip 2 MB · 1 download

La efi va calibrata completamente per il tuo sistema (se non e' in firma mettilo quando puoi)

Con il kext dovresti vedere l'audio nelle impostazioni, se non lo senti devi mettere probabilmente il boot arg alcid=qualche cosa in base alla tua motherboard

 

 

Il suono va perfettamente, ho provato per la ethernet a seguire questa guida 

ma non ci sono riuscito. E' strano perché la ethernet sembra vederla però mi dà un ip di connessione locale senza internet, ma su win va perfettamente. Adesso cambio la firma.

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, fabiosun ha scritto:

config.plist.zip 4 kB · 1 download

non so se ho capito bene da da BS 11.4 dovrebbe andare solo con un boot arg

dk.e1000=0

se vuoi provare il config allegato, ho inserito lo stesso

altrimenti aspetta gengik che sapeva come si fa 🙂

 

Da quello che capisco del post, da BS 11.4 non serve più la patch, ma la dichiarazione in Device Properties e il boot-arg ci vogliono, ad ogni modo ho riprovato come dal config allegato ma non mi fa collegare come da foto.

Schermata 2021-10-19 alle 09.04.53.png

Schermata 2021-10-19 alle 09.05.08.png

Schermata 2021-10-19 alle 09.05.54.png

config.plist.zip

Edited by davanros
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro scusa se ti chiamo in causa, ma leggendo questo topic 

alla fine tu proponi una soluzione per far andare la I225-v, dove non ho capito come mettere il fakePCIID. In sostanza, sul Device Properties ho definito tutti e due gli indirizzi delle porte ethernet con collegato il Device-id, ho inserito e definito i kext FakePCIID_Intel_I225-V e FakePCIID, sulla  ethernet1 la situazione è la stessa sopra, la ethernet2 apparentemente dà bollino verde e quindi connessa però non naviga. Non ne vengo fuori. Allego la EFI.

EFI.zip

Schermata 2021-10-22 alle 08.06.02.png

Schermata 2021-10-22 alle 08.06.35.png

 

Ho provato ad escludere IntelMausiEthernet ma il risultato è lo stesso..........

Edited by davanros
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.