Jump to content

Ramirez71

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo lungo cosare di cervello dentro mia testa ho deciso di presentare la mia hack in questa sede.

Scheda. Z490M-GAMING-X I5 10600KF, 4X8 gb ram, Gpu RX 480 Sapphire Nitro, vari ssd sata più un WD Black SN750 da 500gb come principale, Wifi combo BCM94360NG su adattatore PCIe.

OS: Big Sur 11.6, Monterey (funziona ma non lo uso), Windows10, ognuno su un disco separato avviabile da OpenCore 0.7.4

 

 

 

Spoiler

 

2004796622_info.thumb.jpg.523b0d964e92187c3917fe93f4ec76c6.jpg1520984999_Perartic.thumb.jpg.4ca86ee92ff108176b5c8e711f76e83a.jpg

 

 

 

 

 

 

La hack in realtà funziona da mesi ma prima di darla in pasto al pubblico mi pareva giusto testarla a dovere, facendone un uso casalingo e saltuario questo ha richiesto molto tempo.

Lo so,  in questa sezione del forum sono già presenti molte schede serie 400, principalmente Asrock , particolarmente compatibili e testate per fare hackintosh di qualità perciò  questo contributo   NON    è un consiglio per gli acquisti    MA    si rivolge principalmente a quelli che si affacciano adesso in questo ambiente e, essendo in possesso di una Z490 Gigabyte,  stanno valutando di farci un’hack!

Quindi veniamo al punto :

 

Cosa non è testato?

—AppleWatch e igpu perché non li possiedo. (Ogni contributo in merito è benvenuto)

 

Cosa NON funziona ?

—L’uscita microfono anteriore (posteriore ok)

 

Cosa funziona?

—Praticamente tutto il resto. E non è poco!

 

Per istallare Big Sur con OpenCore potete seguire la guida Dortania tradotta nel forum.

 

I kext essenziali alla installazione, oltre ai “Must have” sono:

—AppleALC (audio, layout 1 o 7 in post-install)

—IntelMausi (ethernet)

—USBinjekAll (usb, solo per installare, poi rimosso dopo la mappatura)

 

Per quanto riguarda le impostazioni bios vi consiglio di aggiornare alla versione f20 sia perché implementa lo sblocco del CFGLock, altrimenti assente in f4, sia perché risolve alcuni piccoli difetti altrimenti presenti nella hack. Quindi per le impostazioni vi consiglio di leggere qui ( guida ) usate per Z390 (perfette anche in Z490) che @SemanticA (per tal ragione in odore di santità) ha suddiviso in sezioni analoghe a quelle del vostro bios (così non starete a smazzarvi per trovarle: volete altro?????).

 

Per la post-installazione seguite Dortania giusto per gli aspetti “cosmetici” (rimuovere la verbose, istallare la Piker e definire il layout audio) ma per aspetti più importanti nutro perplessità.

Ad esempio:

1-la realizzazione di SSDT personalizzati, tanto consigliati da suddetta guida: ho provato i tre SSDT precostituiti, poi SSDTBasic di @Gengik84, infine quelli personalizzati ma, nell’uso, non ho riscontrato differenze percettibili ne in positivo ne in negativo. Quindi per me la scelta preferibile è quella più semplice: SSDT-Basic.

2-per la mappatura ho scelto il metodo Gengik (https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/ ) perché usando principalmente MacOS è quello più simile a un vero Mac, troverete qui (aiuto-per-dump-acpi/) e qui (mappatura-porte-usb/page/36) tutte le vicissitudini del percorso; grazie all’aiuto di Gengik -che ha risolto qualche stranezza delle mie porte- è andato tutto bene.

 

Qualche considerazione su Wifi e BT:

Io sono partito da una AX200 (ngff su adattatore PCIe) attivata tramite 3 Kext:

—IntelBluetoothInjector

—IntelBluetoothIFirmware

—AirportItlwm

Il funzionamento su OS sarà meno prestante del suo potenziale in Windows, consigliabile (molto economica!) se proprio serve una connessione a distanza e basta.

Successivamente sono passato alla BCM94360NG (Ngff key AE) montata sullo stesso adattatore della AX200: troverete qui (lista-wifi-compatibili/page/12/) le info per farla funzionare.

Personalmente l’ho scelta pensando alla possibilità di usarla in futuro su una scheda ITX ma, col senno del poi, NON la consiglio per le schede ATX.

Per la stessa cifra o quasi è meglio  una scheda OOB tipo Fenvi T919 (praticamente un adattatore PCIe che ospita la BCM94360CD) che dovrebbe darvi più prestazioni in macOS meno problemi in windows.

 

Ogni nuovo contributo riguardante hardware/software  circa questa scheda madre sarà il benvenuto!

 

Adesso però la parte più importante:

Tutto quello che ho postato non è farina del mio sacco ma deriva dall’esperienza e dal lavoro di tante persone che attraverso questo forum hanno condiviso le loro conoscenze e si sono rese disponibili a spiegarle anche a zucconi ignoranti come me.

Ringrazio  pertanto @Gengik84  @iCanaro @fabiosun @Ciro82 @SemanticA @antuneddu @A23SS4NDRO  @dreamwhite @foskvs @vincydp e tanti altri che direttamente e indirettamente mi hanno permesso questa esperienza.

  • Like 4
  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 1 month later...

Aggiornamento Hack 

Recentemente ho aggiornato alcuni aspetti dell'hack che potevano essere utili da condividere.

Attualmente uso Big Sur come OS principale ma da tempo ho istallato anche Monterey su un ssd secondario per testarne l'efficenza, la compatibilità generica in termini di hack e in termini delle applicazioni che uso più spesso.

In una prima fase ero un pò perplesso per i problemi che questo OS sta dando con le schede BT ma in fin dei conti per come io uso sia l'OS che de eventuali device non ho riscontrato differenze pratiche rispetto a BigSur. 

Nello specifico con la combinazione tra la mia mobo e la scheda wi-fi/BT la connessione wifi funziona come con os11, con il BT nel tentativo di connettere l'IPhone appare su quest'ultimo il messaggio "questo iMacPro è incompatibile". Nel uso pratico però funzionano tanto Airdrop che Handoff: in questo senso dicevo di non riscontrare differenze pratiche. I device generici (non Apple) si connettono normalmente. 

 

1021177989_Schermata2022-01-09alle18_37_25.png.d5ae20f8f0f9c6f1bad0bdfa99278485.png

 

L'altra novità importante riguarda proprio il funzionamento della BCM94360NG. Appena istallata su uno slot Pcie X8 sembrava non voler funzionare, pertanto sono dovuto ricorrere a molte soluzioni e perdite di tempo che mi facevano pensare a un difetto piuttosto che una contraffazione del venditore.

In realtà un post letto sul forum mi ha fatto comprendere di aver sottovalutato l'importanza della scelta dello slot: spostata sul X1 la scheda ha cominciato a funzionare OOB sia su Big Sur che su Monterey. 

IMPORTANTE: la posizione dello slot X1 è particolarmente infelice dal momento che la GPU va a coprirlo e che subito sotto troviamo il dissipatore del NVME pertanto sarà necessario munirsi di un riser orientato a 90° verso il basso e non troppo spesso da forzare l'NVME.

A questo punto se il vostro case dispone di un 5° o 6° slot posteriore potrete montare li la scheda senza altri problemi, con un case più piccolo (sennò perchè acquistare una scheda mATX??????) dovrete modificare il supporto antenne per spostare tutto più in alto scongiurando contatti tra mobo e scheda wifi, allego un paio di immagini per capire la situazione.

 

 

Spoiler

IMG_4132.thumb.png.f747a3c76462e01ffc4a65321877c1b2.pngIMG_4131.thumb.png.9c40a3d680e4b08b4a50078ce9f82357.png

 

Mi scuso per aver passato informazioni scorrette e faccio ammenda per la mia inesperienza.

 

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Novità/Aggiornamento Hack

Aggiornamento "muscolare" - dunque un pò vanitoso - per l'hack: montato Rocket Lake i7 11700KF e passaggio definitivo a Monterey come OS principale.

Riguardo l'OS mi trovavo bene con Big Sur ma sapendo che stanno "covando" un nuovo sistema ho approfittato della necessità di una reistallazione pulita per concentrarmi sul nuovo quando verrà: nuovo OS in hackintosh = gioie e dolori.

Riguardo al processore c'è poco da dire, spero che i tanto vituperati RocketLake mi forniscano un pò più spinta nelle app che utilizzo per fotografia, cosa possibile visti gli incrementi su 1/2/4 core rispetto alla precedente generazione.

Per farlo funzionare in OC sono richiesti pochissimi cambiamenti anche considerando che il bios era già aggiornato e funziona con le stesse impostazioni per hack:

 

in Kernel/Emulate/  inserire

Cpuid1data = EB060900000000000000000000000000

Cpuid1Mask = FFFFFFFF000000000000000000000000   

Successivamente può essere necessario inserire cpufriend trai kext unito a cpudataprovider realizzandolo con un metodo descritto da @SemanticA qui  

 

Null'altro.

                                       

 

 

Spoiler

299760134_Schermata2022-02-11alle12_38_51.thumb.png.f4762724eb4b26a7c495b345720e287e.png

 

 

 

Edited by Ramirez71
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Felice che tu abbia upgradato 😄 ...io personalmente resto ferma...e lo farò a lungo xD ...ma fa piacere che la guida della z390 si adatti (+ o -) anche alla z490 😄 

...fotografia...io son tornata a pieno regime su Win per quella ahahahah Mac ora solo per musica 😉 cheeeeeers

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, SemanticA ha scritto:

io personalmente resto ferma

Ciao @SemanticA ma cosa vuoi upgradare???😜  mi sono perso qualcosa riguardo a un signor Mac che dovresti avere da qualche parte????

53 minuti fa, SemanticA ha scritto:

ma fa piacere che la guida della z390 si adatti (+ o -) anche alla z490 😄 

Felice io di aver imparato qualcosa 😃

Sono due chipset con fortune diverse: Gigiobyte Z390 ha avuto molto successo commerciale ma richiede più sbatti in hack (un po come le più recenti Asus Z590: bellissime però...)quindi c'è sempre da imparare dalle fatiche proprie e altrui, Z490 invece compatibilissima e praticissima aldilà della levatura del modello in questione che è molto cheap.

 

Tenete tutti presente che da un pò di tempo in qua mi capita di vedere in rete diverse hack su Z590 e cpu Comet Lake quando alcuni brand avevano già inserito 20 linee PCIe 4.0 (che abbiamo pagato anche quando erano inutili!!!!!) per usare Rocket su Z490: a me sembra più sensato così. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Ciao @SemanticA ma cosa vuoi upgradare???😜  mi sono perso qualcosa riguardo a un signor Mac che dovresti avere da qualche parte????

 

 

 

Nu il MacPro non l'ho più! 😛 l'abbiamo ridato indietro...comunque sia, ho due hackintosh e vanno alla grande...peccato solo che queste tecnologie siano già vecchie ancor prima che siano sul mercato, quindi figurati il mio i5 ...ma vabeh...per la parte audio che mi serve, va alla grande 😄 

Poi comunque, ora ho anche un po' abbandonato i continui upgrade... devo finire la mia personalissima e bellissimissimissima "parete Fender" xD ahahahahah 😛 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, SemanticA ha scritto:

peccato solo che queste tecnologie siano già vecchie ancor prima che siano sul mercato,

Eheeeeeeeeeee 😞 @SemanticA

riguardo alla parete pensavo, vabbè che sono solo delle Fender…ma usarle così mi pare comunque uno spreco: tirala su in cartongesso e amen! 

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ramirez71 ha scritto:

Eheeeeeeeeeee 😞 @SemanticA

riguardo alla parete pensavo, vabbè che sono solo delle Fender…ma usarle così mi pare comunque uno spreco: tirala su in cartongesso e amen! 

 

xD ...il problema è che non so dove mettere ESP Charvel B.C.Rich e Jackson xD LoL (ok questa potrebbe essere la mia seconda parete "80's Metal" ahahahah vabeh ok stop 😛 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti

Da un pò di tempo sto provando Ventura su un ssd sata, sembra tutto a posto ma qualche inconveniente  è uscito fuori e posto qui alcuni comportamenti che non so giudicare se sono normali o meno.

Primo Problema:

ogni versione di opencore fino a 081 compresa, in caso di reset nvram, modificava le impostazioni di boot nel bios riportando la prima preferenza sul disco win11. Con l'arrivo di 082 le preferenze su bios invece non vengono modificate, il disco indicato è uefi ma, al riavvio, riparte windows senza passare dal boot loader. 

Secondo problema:

Ogni volta che avvio win da opencore le il disco di avvio prescelto  in "preferenze di sistema" viene azzerato e deve essere scelto nuovamente.

Terzo problema:

Non riesco a associare ventura e Monterey contemporaneamente al mio ID apple: se associo uno, l'altro si dissocia. 

 

Ho definito problemi questi aspetti perchè da un confronto con altri membri del forum emergono più differenze di comportamento ovviamente è mia premura capire se siano aspetti normali o comuni, piuttosto che cose da correggere.

 

Grazie per qualunque contributo

Link to comment
Share on other sites

Ciao!😀

 

- Primo problema: OC 082, dopo il reset della nvram mi viene modificato l'ordine di boot: al primo posto si mette Windows. Così che  al riavvio dopo un reset nvram parte sempre windows senza passare per OC.

 

- Secondo problema: ho testato più volte pochi minuti fa sia con Ventura che con Monterey: se faccio partire windows da OC il disco di avvio in preferenze di sistema rimane invariato quando ricarico macOS.

 

- Terzo problema: no, in effetti a me non avviene nessuna dissociazione. Ma qui sul forum ci sono vari utenti che bootano più macOS insieme quindi vediamo cosa dicono loro in merito. 

Edited by Extreme™
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Extreme™ ha scritto:

Ciao!😀

 

- Primo problema: OC 082, dopo il reset della nvram mi viene modificato l'ordine di boot: al primo posto si mette Windows. Così che  al riavvio dopo un reset nvram parte sempre windows senza passare per OC.

 

- Secondo problema: ho testato più volte pochi minuti fa sia con Ventura che con Monterey: se faccio partire windows da OC il disco di avvio in preferenze di sistema rimane invariato quando ricarico macOS.

 

- Terzo problema: no, in effetti a me non avviene nessuna dissociazione. Ma qui sul forum ci sono vari utenti che bootano più macOS insieme quindi vediamo cosa dicono loro in merito. 

Al boot alla gui seleziona il disco e premi ctrl i e ctrl invio poi si avvia macos e al riavvio vedrai che in auto si avvierà macos

O se non hai verbose messa alla gui pressi win v e avvi OS e vedi che parte in verbose 

Edited by Lorys89
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

col reset nvram in tutti i miei pc salta l ordine di boot e si avvia il 1° in lista che quasi sempre è windows, tranne se non si ha windows allora avvia il 1° os in lista.

il reset nvram della 0.8.2 è meno invasivo, quello delle precedenti versioni mi eliminava le entries boot del bios ad esempio quella chiamata opencore, questo nuovo non le elimina più

io non riscontro il problema dell apple id su più os nella stessa macchina, mi funziona su tutti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Comincio a proccuparmi 😆 da me con il resetnvram rimane tutto com e' ... cioe' con il disco dove c e' OC ...  riparte sempre lui ,  in passato ricordo saltava l ordine di boot ... a quanto pare leggendo qualche commento https://www.insanelymac.com/forum/topic/350754-opencore-general-discussion/?do=findComment&comment=2788058 sembra essere cosi per molti 

 

@Ramirez71 volevo provare il discorso id apple .... ma il server e' impegnato in altra converazione 🙂 ( mi dovrei loggare )

 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lorys89 said:

Al boot alla gui seleziona il disco e premi ctrl i e ctrl invio poi si avvia macos e al riavvio vedrai che in auto si avvierà macos

O se non hai verbose messa alla gui pressi win v e avvi OS e vedi che parte in verbose 

Si questo lo faccio. Ma l’impostazione viene persa col reset nvram e bisogna rifarla premendo quella combinazione di tasti. 

Link to comment
Share on other sites

Con il 1 sistema in firma, ho osx /win /linux e il passaggio tra 0.8.1 a 0.8.2 non e cambiato niente, quando faccio un reset nvram , perde l' ordine di boot  dei nvme/ssd ( come il solito mette quello di win ( ssd ) per primo che io inverto prontamente  ) e poi nel avvio di opencore mette win sempre per primo che io dopo rimetto come s.o primario.

Ripeto e sempre stato cosi, sin dalla versione 0.6 di oc.

 

P.s. la voce opencore nel boot del bios non la vedo piu da quando son passato alla vers. 0.7 di oc.

Edited by Giaccaz
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, scusate la latitanza( impegni personali) e soprattutto tantissime grazie a tutti per l'interessamento .

Ricapitolo brevemente:

 

Primo Problema:

sembra abbastanza comune e mi torna con quanto avvenuto in passato. Ci sono delle fortunate eccezioni tipo @antuneddu o, mi pare, anche Fabio a cui però da alcune versi0oni di OC non salta l'ordine di boot nel bios. Oggi ho provato a ripetere più volte il reset con 082 rel e dopo il secondo tentativo si azzera anche l'ordine di boot bios, quindi diciamo che è tornato come prima e va bene.

 

Secondo Problema 

qui le cose mi paiono meno chiare anche se devo riprovare quello che dice @Lorys89: in passato saltavo lagui di oc per avviare diretto macos ma da quando ho win è diventato meno pratico, ti faro sapere. Francamente mi piacerebbe che il disco di avvio rimanesse quello flaggato sulle preferenze, giusto una scocciatura in meno.

 

Terzo problema

qui le cose mi preoccupano di più ma potrebbe essere un aspetto legato a come ho avviato ventura? 
Il mio Apple ID non è collegato a un ID per developper, ho preso l'istaller postato nel topic e, dopo l'istallazione ho configurato il disco in base al volume monterey in modo da ritrovarmi gli stessi preset applicazioni etc. Ci potrebbe essere un conflitto tra il mio profilo e quello con cui vengono accettate le beta ???

 

Ps ma qualcuno a dato un occhi alla efi? tutto a posto???

7 ore fa, Giaccaz ha scritto:

P.s. la voce opencore nel boot del bios non la vedo piu da quando son passato alla vers. 0.7 di oc.

Nel boot del bios non compare così, era giusto per capirsi. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Le ramm sono una cosa seria!

E io non lo sapevo.

@Extreme™ @Giaccaz @antuneddu @Lorys89 scusatemi se vi cito, due mesi fa vi ho chiesto informazioni riguardo al disco di avvio scelto in Preferenze di Sistema, recentemente ho sostituito le vecchie ramm con le classiche Crucial Ballistic e adesso questa preferenza rimane salvata fintanto che non si resetti la nvram, prima bastava entrare in windows per cancellarla. Le vecchie ramm, inizialmente stabili, mi davano dei bei grattacapi (tipo assenza di connessione) tanto da dover disattivare xmp. 

 

Il passaggio da Polaris a Navi però mi lascia molte perplessità: sono passato da iMacpro a MacPro togliendo WEG e boot arg, ho messo i kext per monitorare le temperature (RadeonSensor e SCMRadeonGpu) e aggiunto un ssdt-Navi per rimettere la grafica su GFX0, non ho mappato le ramm ne usato restrictevents, tuttavia le ramm vengono descritte correttamente, il pallino arancione c'è ma segnala che si stanno usando solo due banchi anzichè quattro, il che corrisponde al vero.

 463032221_Schermata2022-09-03alle18_33_42.png.25a2f3015e837ca24a346912955ed01a.png 

1196936985_Schermata2022-09-03alle18_34_05.png.35159c236472ea6d34592ad672b7fb75.png

 

I test eseguiti con geekbench 5 (metal) sono molto ballerini variando dai 70000 ai 72300 (ma capita anche 69000 e raramente valori altissimi tipo 77000, 85000!) , con iMacPro invece erano piu costanti su 74400. So che GeekBench tende a dare valori incostanti ma qui si parla di differenze percentuali molto grosse. Vi sembrano normali? 

Per alcuni ridurre i kext dipendenti da Lilu è preferibile (quindi meglio Macpro) ma, non avendone mai capito la ragione, vorrei comprendere se nel mio caso sia comunque giusto. 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Il motivo della memoria te lo segnala li sotto

Attenzione (almeno 4 moduli)

e' interessante che te le veda bene senza niente

 

Per geekbench si variano e non me ne preoccuperei

io sono per usare meno cose possibili, salvaguardando la perfetta funzionalità

 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 3/9/2022 at 19:48, fabiosun ha scritto:

Il motivo della memoria te lo segnala li sotto

Attenzione (almeno 4 moduli)

e' interessante che te le veda bene senza niente

 

Per geekbench si variano e non me ne preoccuperei

io sono per usare meno cose possibili, salvaguardando la perfetta funzionalità

Più che di funzionalità per adesso devo preoccuparmi della stabilità: da ieri la hack va continuamente in crash a prescindere dalla applicazione usata. Prima si freezza il desktop, poi si spenge e riavvia. Al riavvio di solito può bloccarsi

1-al caricamento dell’OS,

2-oppure sulla schermata di benvenuto appena inserita la password,

3-oppure al desktop dove ritrovi le app aperte.

Se le chiudo  al volo  riesco a andare avanti 5-10 min fino al crash successivo altrimenti si blocca subito: oggi mi ha massacrato!!!! 
Ps: nessun messaggio di errore al riavvio. Quindi non ho nulla su cui indagare. 
Provato restrict events, rimesso iMacPro, nulla da fare. 🤷🏻‍♂️
Di questo passo butto tutto nella spazzatura!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 3/9/2022 at 19:02, Ramirez71 ha scritto:

Le ramm sono una cosa seria!

E io non lo sapevo.

@Extreme™ @Giaccaz @antuneddu @Lorys89 scusatemi se vi cito, due mesi fa vi ho chiesto informazioni riguardo al disco di avvio scelto in Preferenze di Sistema, recentemente ho sostituito le vecchie ramm con le classiche Crucial Ballistic e adesso questa preferenza rimane salvata fintanto che non si resetti la nvram, prima bastava entrare in windows per cancellarla. Le vecchie ramm, inizialmente stabili, mi davano dei bei grattacapi (tipo assenza di connessione) tanto da dover disattivare xmp. 

 

Il passaggio da Polaris a Navi però mi lascia molte perplessità: sono passato da iMacpro a MacPro togliendo WEG e boot arg, ho messo i kext per monitorare le temperature (RadeonSensor e SCMRadeonGpu) e aggiunto un ssdt-Navi per rimettere la grafica su GFX0, non ho mappato le ramm ne usato restrictevents, tuttavia le ramm vengono descritte correttamente, il pallino arancione c'è ma segnala che si stanno usando solo due banchi anzichè quattro, il che corrisponde al vero.

 463032221_Schermata2022-09-03alle18_33_42.png.25a2f3015e837ca24a346912955ed01a.png 

1196936985_Schermata2022-09-03alle18_34_05.png.35159c236472ea6d34592ad672b7fb75.png

 

I test eseguiti con geekbench 5 (metal) sono molto ballerini variando dai 70000 ai 72300 (ma capita anche 69000 e raramente valori altissimi tipo 77000, 85000!) , con iMacPro invece erano piu costanti su 74400. So che GeekBench tende a dare valori incostanti ma qui si parla di differenze percentuali molto grosse. Vi sembrano normali? 

Per alcuni ridurre i kext dipendenti da Lilu è preferibile (quindi meglio Macpro) ma, non avendone mai capito la ragione, vorrei comprendere se nel mio caso sia comunque giusto. 

ma hai questo problema ram relativo all smbios per via dell uso della gpu navi giusto?

 

perchè non usi imac 20,2 o 20,1 ???

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

ma hai questo problema ram relativo all smbios per via dell uso della gpu navi giusto?

No: il problema ram era comparso mesi fa con polaris e iMacPro, credo che l'smbios sul problema ram - almeno nel mio caso - non fosse determinante.

29 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

perchè non usi imac 20,2 o 20,1 ???

Ho sempre usato cpu f e mi era stato consigliato imacPro. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
12 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

No: il problema ram era comparso mesi fa con polaris e iMacPro, credo che l'smbios sul problema ram - almeno nel mio caso - non fosse determinante.

Ho sempre usato cpu f e mi era stato consigliato imacPro. 

È corretto per via della mancanza di igpu, ma io l ho provato con imac 20,1 e imac 20,2 e  funziona,  comunque tra imac pro 1,1 e Mac pro 7,1 io preferisco imacpro 1,1

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

È corretto per via della mancanza di igpu, ma io l ho provato con imac 20,1 e imac 20,2 e  funziona

Intendi dire che anche senza igpu imac 20,1 funziona bene e non da problemi? Su che tipo di applicazioni hai provato? io uso Adobe LR, Photoshop, Capture One, non vorrei che andassero a cercare la uhd 630... in effeti non ho mai provato.

13 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

tra imac pro 1,1 e Mac pro 7,1 io preferisco imacpro 1,1

Anche io ma sono molto indeciso, temo che prima o poi MacPro 7.1 sarà quello più longevo come supporto (se mamma mela non ci sega prima e tutti insieme!) e ci dovremo rassegnare ma per quel poco che l'ho usato non sono riuscito a farmi un idea precisa. Se non vengo a capo dei problemi che ho avuto oggi il discorso è secondario. Nei prox giorni rimetto la 480 e vedo se crasha anche con quella viceversa sul banco degli imputati ci va la xfx... 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.