Jump to content

big sur su hp gaming ak002nl


carmine-ba
Go to solution Solved by foskvs,

Recommended Posts

Rieccomi ripristinato l'hard disk sul fisso e reinstallato nuovamente big-sur mi sono rimesso a lavoro per installare big-sur sul notebook .

Mi trovo ora in difficolta' in quanto dopo aver creato la efi con oc_efi_maker controllato il config ed aver eliminato ogni errore all'avvio di Opencore scelgo Install macOS Big Sur dopo un po parte l'installar ma a 10 min dalla fine dell'installazione si riavvia di continuo allego la efi ed il log di Opencore

come risolvo?

 

opencore-2021-10-17-121818.txt.zip EFI.zip

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho delle novità' sono riuscito ad installare big-sur 🙂

sembra funzionare tutto compreso wifi e bluethoot e usb

unica stranezza il tasto destro del touchpad (bisogna premere ctrl e fare click) perché funzioni

e la regolazione della luminosità' dello schermo che non va

chiedo aiuto per queste due cose a chi e' più' esperto di me .... io mi arrendo  😞

Link to comment
Share on other sites

se può' essere di aiuto ad altri ho risolto anche il problema della connessione ethernet !

Stranamente dopo aver messo un kext diverso da quello appropriato ed in seguito (dopo aver visto che non andava)

eliminando l'interfaccia ethernet da impostazioni  / rete

 rimesso il vecchio kext rtl 8100 .... e ricreando l'interfaccia ethernet la connessione ora va 🙂

certo ci sono ancora delle cose da mettere a posto:

il tasto destro del touchpad (bisogna premere ctrl e fare click) perché funzioni

e la regolazione della luminosità' dello schermo che non va... per il resto tutto sembra stabile 

Link to comment
Share on other sites

ciao foskvs grazie per la tua risposta vedo in firma che nei tuoi hack hai la mia stessa igpu  intel hd 530 su cui ho il problema della regolazione della luminosità' .

ho controllato usando Opencore 0.74 nella cartella acpi e quel SSDT sembra presente.... ti allego lo zip della cartella  magari puoi dirmi se manca altro ...non so visto l'hardware simile se il tuo SSDT-PNLF.aml potrebbe andare bene ,se servono alte info fatemi sapere....resto in attesa!

ACPI.zip

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Ho la HD 530 sul fisso, che quindi non ha il controllo della luminosità. Sul portatile ho una UHD 630, che usa un SSDT più semplice specifico per Coffee Lake.

 

I requisiti necessari per avere il controllo della luminosità sono:

  • Display integrato
  • Kext della GPU integrata correttamente caricati (ad esempio, barra del dock trasparente)
  • SSDT-PNLF presente nella EFI e caricato (lo devi inserire nel config.plist) (Nella efi sopra, è inserito nel config.plist, ma non è nella cartella ACPI)

Per controllare se l'SSDT è caricato, prova a eseguire questo comando dal terminale:

ioreg -l | grep -m1 -A 15 PNLF

Se non ti mostra nulla, significa che l'SSDT non è caricato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao foskvs grazie ancora per le dritte...

allora il display e integrato visto che e un Notebook..  se vado da informazioni su questo Mac  alla sezione monitor mi dice monitor integrato 15,5 pollici (1366x768) 

i kext della gpu integrata sono correttamente caricati... infatti vedo la barra del dock trasparente

SSDT-PNLF e presente nella EFI nella cartella ACPI ed e' caricato (e' dichiarato nel config.plist) ... non tenere conto della efi sopra l'ho rifatta

se do il comando da te specificato nel terminale dopo un po la Shell diventa bianca e si riempie di @@@@@@@@

e' normale?

cosa altro posso fare?

se puo' essere utile allego IORegistryExploreriMac mio.zip

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Puoi tranquillamente togliere IntelBacklight.kext sia dalla EFI che dal config.plist, perché non funziona più da Sierra.

 

Riesci a muovere lo slider in Preferenze di Sistema/Schermi?

 

Sentiamo se qualcun altro ha delle idee.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine funziona la barra della luminosità' ho perso giorni.... a fare prove a sperare in risposte risolutorie a volte abbiamo già la soluzione sotto gli occhi e non la vediamo 😞 leggendo altri post sul forum di problemi simili o provato ad inserire nel boot-arg -wegnoegpu ed al riavvio la famigerata barra e comparsa e funziona 🙂  chiaramente come consigliato da foskvs ho eliminato dalla cartella kext IntelBacklight.kext.

 

P.S. dal log di OpenCore continuo a leggere

"Dependency com.apple.iokit.IOHIDSystem fallback to com.apple.iokit.IOHIDFamily succeded. please fin your kekst!"

mi spieghereste di cosa si tratta? ho già cercato ma non ho trovato nulla che ho capito

 

grazie a tutti

IMG_20211111_190812.jpg

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Sì, in effetti disabilitare la scheda video dedicata è uno step che si fa quasi subito, quindi non mi era venuto in mente che fosse la causa.

In ogni caso, la gpu dedicata non avrebbe supporto su macOS.

 

Per quel messaggio, prova a sostituire com.apple.iokit.IOHIDSystem con com.apple.iokit.IOHIDFamily nei kext che lo usano (ApplePS2SmartTouchPad.kext). Prova con questo (non garantisco che funzioni).

ApplePS2SmartTouchPad.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Grande foskvs 🙂 sostituendo il kext quel messaggio di avviso e scomparso... ora diciamo che il log e pulito.

piano piano sta venendo fuori un bel lavoro!

 

Vedo da informazioni su questo Mac che mi riconosce il processore come intel Core i5 quad core

mentre in realtà' la mia cpu e' un intel core i7-6700HQ 2.60ghz 

come mai non viene riconosciuta?

e possibile farla riconoscere? in che modo?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.