Jump to content

nuovo progetto OpenIntelWireless, AX200 vs AX201 ed il misterioso CNVio2


playmo

Recommended Posts

salve a tutti
dopo aver configurato Big Sur sul mio piccolo Chuwi ho scoperto il progetto OpenIntelWireless e mi è piaciuto perchè non ne potevo più di queste schedine Broadcom, sul Chuwi lavora instancabilmente e senza problemi una Intel AC7265,
va così bene che mi verrebbe voglia di passare a Intel anche sul Desktop quindi togliere la BCM9460 per montare al suo posto una più performante scheda che trasmetta sul nuovo protocollo WiFi 6, ovviamente ho un router che trasmette su questo standard: Xiaomi Redmi Mi Router AX3000
rimanendo su prezzi abbordabili ho trovato 2 schede: la Intel AX200 e la AX201

la differenza di prezzo fra queste 2 schede non è poca è stranamente la 201 costa meno della 200, allora ho cercato di capire il perchè ma non ho avuto fortuna, a questa pagina potrete vedere il confronto diretto fatto sul sito Intel

l'unica voce che vedo differire, oltre al peso, è il tipo di interfaccia: Wi-Fi(PCIe), BT(USB) per la AX200 e M.2: CNVio2 per la 201

     

 

374915506_Confronto_tra_le_specifiche_dei_prodotti_Intel.thumb.jpg.99ca5e784db97bd285b4d5f91b57e35b.jpg

 

Ho googlato un pò ma non sono riuscito a capire se questa scheda AX201 con interfaccia CNVio2 è installabile su una normale mo.bo. tipo la mia GA-Z370N-WiFi

Su Wikipedia mi dicono cosa sarebbe questa interfaccia ma il corano è più facile : https://en.wikipedia.org/wiki/CNVi stesso risultato sul sito Intel https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000026155/wireless.html

Alla fine ho trovato questa discussione dove si affronta la questione in modo approfondito e guarda caso per una MoBo sorella più giovane della mia, purtroppo devo ammettere che non sono riuscito a capire con sicurezza se dovrei acquistare la AX200 o la AX201 😞 inoltre li si parla della Z390 non della Z370

Qualcuno ha conoscenza di questo argomento e potrebbe dirmi qual'è la scheda dei miei desideri?

ringrazio molto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.