Jump to content

i7-860 + P55a-UD4 con Catalina 10.15.7 e Opencore 0.7.4


lollo78

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

premetto che sul PC in oggetto ho una build stabile di Sierra con Clover, ma vorrei passare a Catalina con Opencore. Con Big Sur nemmeno ci provo 😄

Ho studiato tutta la guida ufficiale e la vostra traduzione (ottimo lavoro!) e preparato la chiavetta USB per l'installazione in GUID, con la partizione EFI in legacy (Duetpkg tramite Utility di Opencore: riesco a fare il boot, ma dopo un po' esce fuori il simbolo del divieto d'accesso. Ho fatto varie prove, ma non so più come uscirne e dove sbattere la testa.

Carico tutto qui (EFI folder e log) nella speranza di avere il vostro prezioso aiuto.

Infinitamente grazie per tutto.

 

 

EFI.zip log.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

stavo guardando meglio la tua EFi

ma qui sei sicuro che deve essere cosi'?

1874446130_Screenshot2021-10-08at18_27_51.png.5e7f7d73a3bbc7977b87d7f19acee107.png

 

qui secondo me devi attivarne diversi

tipo RebuildAppleMemoryMap o SetVirtualMap

ma anche alcuni in precedenza dovrebbero essere attivi

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao carlo_67, mille grazie per la condivisione.

Ho apportato le modifiche suggerite e sistemato alcune cose, ma non vuole saperne di funzionare.

Ho passato il file config.plist in ocvalidate e non c'è nulla di strano che possa impedire il boot.

Allego la nuova cartella EFI (post modifiche), il log e la schermata di errore finale.

Grazie

 

 

EFI 2.zip log 2.zip

errore 2.jpg

Edited by lollo78
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao carlo_67 con il tuo config.list ora sembra superare il verbose, ma la schermata resta nera.

Quando spengo il PC, al riavvio trovo la CMOS del BIOS resettata.

Allego nuovo log

log 3.zip

 

La mia scheda video è una AMD Radeon R9 280X, riconosciuta dall'Hackintosh Sierra come AMD Radeon HD 7970 3072 MB

 

EDIT:
Abilitando DisableRtcChecksum il problema del reset CMOS si risolve.

Per la schermata nera dopo il verbose (visto che ho Lilu e WhateverGreen) ho provato ad aggiungere agdpmod=pikera negli argomenti di boot, ma senza successo.

Edited by lollo78
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho provato l'ultimo config.plist che mi ha gentilmente preparato con SMBIOS impostato su iMac14,2

ma ho sempre lo stesso problema: passa il verbose, ma poi resta su schermata nera.

 

Il sistema però viene caricato: se premo Cmd+F5 sento l'avviso di Voice over in inglese. Quindi, sotto a tutto quel buio... funziona! 

Con pikera in boot-arg avevo letto in giro che qualcuno aveva risolto anche con la mia scheda video (AMD Radeon HD 7970), ma a me non ha fatto la differenza.

 

Ho disabilitato le porte seriali e la porta parallela nel BIOS ma niente: sempre schermata nera. 

 

Un paio di curiosità per non smettere di imparare: 

- Che versione di opencore hai usato? In PlatformInfo vedo una voce PlatformNVRAM che nel nuovo Sample.plist non c'è.

- Come hai generato quell'SMBios così "approfondito"?

 

Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando

Edited by lollo78
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Potrebbero essere le istruzioni della CPU, ma non è il tuo caso, la tua supporta 4,2 e va bene

che uscita della video stai usando? hdmi o dvi?

se usi DVI, al bootarg aggiungi -raddvi

prova anche con npci=ox2000 e

153864067_Schermata2021-10-10alle10_23_02.png.dafcb5de7de195b2401932f73b6ee4e2.png

questi uno a uno provali tutti

Link to comment
Share on other sites

Non so se è rilevante, ma con la code dell'occhio (non risulta nei log) poco prima della scomparsa del verbose escono un paio di righe con una dicitura simile a "CPU not supported".

 

Sono un po' confuso...

Come specificato nella guouida non sto usando alcun DSDT.aml; su clover invece lo usavo. 

Sto però usando il file prebuild SSDT-EC-DESKTOP.aml come indicato da Dortania per le CPU più vecchie di Broadwell. Su Clover per Lynnfield non ho mai usato SSDT. 

Così è giusto?

 

L'uscita della scheda video utilizzata è HDMI.

Ho provato con radpg=15, ma non ha funzionato. Qui dicono che alcuni utenti hanno usato InjectAMD per una corretta inizializzazione. Ma come si fa? Devo scrivere InjectAMD negli argomenti di boot o c'è una procedura diversa? 

 

Intanto provo con npci=0x2000 e i vari darkwake

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

se vuoi puoi anche usarlo il DSDT che usavi, ma non credo cambi nulla, io ho una piattaforma e cpu più vecchia della tua e ho anche bibsur

 

uso SSDT-basic che trovi in download qui e DSDT

per quanto riguarda la tua CPU era montata su iMac 11,3

ma non puoi usare quel SMbios con Cata

quello che volevo sapere, tu hai un Sierra istallato che avvii con clover, giusto?

hai provato ad avviarlo con OC? dovrebbe avviarlo, prova

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad avviare Sierra con OC.

Parte, vedo il desktop ma il secondo controller SATA (quello della Marvell) non funziona e quindi non vedo gli altri dischi installati. Anche le porte USB non funzionano come dovrebbero (con Clover non ho problemi). La scheda video, invece, viene correttamente riconosciuta.

 

Per quanto riguarda la preparazione della pendrive USB "Install macOS Catalina", sto facendo altre prove, ma vedo sempre la schermata nera. 

 

-  Ho provato a riflashare il bios stock della scheda video: Sapphire R9 280X Toxic... ma niente.

-   npci=0x2000 non va

-   Ho cambiato SMBIOS in quello dell'iMac 14,4 perché pare che abbia una GPU simile alla mia. Ma forse non l'ho editato correttamente (lo allego per confronto/controllo)

-   Ho scaricato SSD-Basic v2 da questo sito e niente

-   Ho provato ad aggiungere nella cartella ACPI anche il DSDT.aml che usavo su clover e niente.

-   Ho provato a dumpare un nuovo DSDT.aml con SSDTTime e da questo creare il file SSDT-EC.aml ma niente    

-   I darkwave li sto provando (con 10 e 8 non va... piano piano proverò anche gli altri ma credo che il problema sia altrove)

 

 

config.plist 3.zip

Edited by lollo78
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

ultima prova poi non ho più idee

riprendi il primo config che ti postai, quello che andava e dava schermata nera

 

per i sata Marvell metti questi due kext de definiscili sul config

togli usbinjectall

lascia solo lilu, weg e virtual

apri il disco vai in S/L/UserEventPlugin e sostituisci il com.apple.telemetry.plugin

e riprova

 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, carlo_67 said:

apri il disco vai in S/L/UserEventPlugin e sostituisci il com.apple.telemetry.plugin

 

Non mi è chiaro questo passaggio perché sto cercando di creare una chiavetta di installazione di Catalina per fare un'installazione pulita. Questo file in quale disco devo modificarlo?

Link to comment
Share on other sites

UPDATE: in preda alla disperazione ho collegato un monitor Display Port alla scheda video e... si vede! Roba da pazzi. In pratica l'uscita video abilitata è la display Port e non l'hdmi. 

Capito l'arcano resta da capire cosa fare per risolverlo. Suggerimenti?

 

Ho letto che si può risolvere con i framebuffer, ma come si fa in opencore?

 

Edit: sto cercando di capire ma sono più confuso di prima...

 

Ho scaricato l'app AMD framebuffer Utility e tramite Sierra (il mio attuale hackintosh che voglio aggiornare a Catalina) ho analizzato la ROM del bios della scheda video installata nel PC (foto in allegato). Il driver nel quale è presente l'ID della GPU (0x67981002) è AMD7000Controller.kext.

 

Schermata 2021-10-11 alle 12.07.09.png

 

Non capisco cosa intenda (nella colonna di sinistra) per "Origin framebuffer" e cosa siano i vari Futomaki, Hamachi, Namako. Cosa devo selezionare?

Nella colonna di destra dovrebbe essere il Framebuffer della mia scheda grafica, ma non capisco perché ci sono 5 uscite, quando fisicamente sulla scheda ce ne sono 4 (2 x miniDisplayport, 1 x HDMI e 1 x DVI).

 

Ho trovato una sorta di tutorial in russo ma, a parte che non c'ho capito nulla del perché fa cosa, alla fine vedo che usa clover. E non ho la minima idea di come portare tutto su opencore: 

 

Con Hackintool nella sezione PCIe posso estrarre questi Ioreg, magari possono essere utili:

 

Display controller della GPU:

 

IOService:/AppleACPIPlatformExpert/PCI0@0/AppleACPIPCI/pci-bridge@3/IOPP/GFX0@0

 

PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0)

 

Multimedia controller della GPU (HDMI Audio):

 

IOService:/AppleACPIPlatformExpert/PCI0@0/AppleACPIPCI/pci-bridge@3/IOPP/HDAU@0,1

 

PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x1)

 

 

Edited by lollo78
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.