Jump to content

Mi potete verificare OC che ho rigenerato da (quasi zero)


pumidru

Recommended Posts

Come modifico questo,


 

    Scope (\_SB.PCI0.XHC.RHUB.HS01)
    {
        Method (_UPC, 0, NotSerialized)  // _UPC: USB Port Capabilities
        {
            If (((HUBC & One) == One))
            {
                Return (GUPC (Zero))
            }
            Else
            {
                Return (GUPC (One))
            }
        }

        Method (_PLD, 0, NotSerialized)  // _PLD: Physical Location of Device
        {
            If (((HUBC & One) == One))
            {
                Return (GPLD (Zero, Zero))
            }
            Else
            {
                Return (GPLD (One, One))
            }
        }
    }

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
28 minuti fa, marco.pisellonio80 ha scritto:

Scusa l'intromissione, come hai fatto a rigenerare OC da zero, c'è qualche tool o strumento? Io mi sono "ridotto" a cercare le EFI online perché passare di versione di OC dalla 0.65 alla 0.7 mi comportava un lavoro immane.

Farei prima a farmelo da zero.

🙃  Perche' cercare in giro se hai la tua ? ( funzionante 🤔  )

scarichi la nuova release , metti i kext (aggiornati ,driver,tool che usi ) fai OCsnapshoot  con ProperTree ,dopo riporti dal tuo config.plist  sul sample.plist la tua configurazione seriali,boot-args,quicks,etc.. verifica con ocvalidate

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, marco.pisellonio80 ha scritto:

Scusa l'intromissione, come hai fatto a rigenerare OC da zero, c'è qualche tool o strumento? Io mi sono "ridotto" a cercare le EFI online perché passare di versione di OC dalla 0.65 alla 0.7 mi comportava un lavoro immane.

Farei prima a farmelo da zero.

Ho usato la guida, indicata nel post  di antuneddu 

per le usb hai USBMap.kext hai fatto la mappatura ? tuttavia hai drop SSDT usb oem ? in Acpi 

forse devi rifare la mappatura meglio https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, antuneddu ha scritto:

🙃  Perche' cercare in giro se hai la tua ? ( funzionante 🤔  )

scarichi la nuova release , metti i kext (aggiornati ,driver,tool che usi ) fai OCsnapshoot  con ProperTree ,dopo riporti dal tuo config.plist  sul sample.plist la tua configurazione seriali,boot-args,quicks,etc.. verifica con ocvalidate

 

L'ho fatto, ma OCvalidate mi ha dato errore (o forse mi dava ok, ma poi non bootava, non ricordo), così ho presunto che fosse perchè passavo da una versione 0.65 a un'altra troppo distante, la 0.7.  Rifare la procedura 6 o 7 volte non è fattibile, per me. Troppo poco tempo libero.

 

8 minuti fa, pumidru ha scritto:

Ho usato la guida, indicata nel post  di antuneddu 

 

Non l'ho trovata, mi puoi dare il link? Grazie

Link to comment
Share on other sites

 

Metodo Alternativo Basato sulle proprie ACPI compatibile da Skylake e successivi

 

 

Questo è il metodo che preferisco e che uso da anni nei miei hack o di amici stretti…

Lo ritengo migliore, per il mio modesto parere, perché andiamo a usare e lavorare sul nostro proprio ssdt, senza usarne di aggiuntivi

 

Estrazione ACPI

Clover

Estraiamo le nostre acpi tramite clover (il dump richiede che sia installato nella ESP)

Premiamo F4 quando siamo nella GUI,per sicurezza che il dump sia corretto aspettiamo una trentina di secondi prima di avviare.

Montiamo la partizione EFI del dispositivo usato per il boot

Rechiamoci in EFI/Clover/acpi/origin

Troveremo varie tabelle, noi dobbiamo andare a cercare ed esaminare SSDT in special modo quello che gestisce le usb

Nella stragrande maggioranza dei casi sarà la tabella nominata xh_rvp08, xh_rvp10 etc... ma può essere anche semplicemente per esempio SSDT-3.aml oppure SSDT-AMI.aml

 

OpenCore:

Per estrarre le proprie acpi con questo bootloader abbiamo bisogno dei bianri in versione Debug

Quindi se per esempio avessimo la versione 0.6.1, andremo a scaricare la stessa versione con dicitura DEBUG.

Prendiamo poi il file bootx64.efi che troviamo in EFI/BOOT e OpenCore.efi che troviamo in EFI/OC.

Sostituiamoli nelle stesse posizioni nella nostra EFI.

Modifichiamo il config in

Misc/Debug/SysReport mettendo YES.

Salviamo e riavviamo.

Troveremo le nostre acpi dentro una cartella nella root della partizione EFI.

Troveremo varie tabelle, noi dobbiamo andare a cercare ed esaminare SSDT in special modo quello che gestisce le usb

Nella stragrande maggioranza dei casi sarà la tabella nominata xh_rvp08, xh_rvp10 etc... ma può essere anche semplicemente per esempio SSDT-3.aml oppure SSDT-AMI.aml

 

Nota: il Nome del relativo ssdt contenente le usb può cambiare da mobo a mobo, quindi dovrete voi controllare le vostre acpi e trovare quello contenente XHC

Apriamola con MaciASL

Adesso visualizzeremo le porte usb disponibili per la mobo

Soffermiamoci su questa parte di codice…ovviamente partiamo dalla prima usb HS01

Scope (\_SB.PCI0.XHC.RHUB.HS01)
   {
       Method (_UPC, 0, NotSerialized)  // _UPC: USB Port Capabilities
       {
           Return (GUPC (One)).         }

       Method (_PLD, 0, NotSerialized)  // _PLD: Physical Location of Device
       {
           Return (GPLD (One, 0x02))
       }
   }
 

Bene adesso l’operazione è molto semplice One in questo caso vuol dire Vero/Abilitato

La parte di codice da modificare per ogni singola usb è:

Return (GUPC (One))

Quindi porta abilitata lasceremo One

Porta disabilitata cambieremo sostituendo One con Zero

Tornando all’esempio sopra…

Il codice rispettivamente per ogni porta disabilitata sarà:

Scope (\_SB.PCI0.XHC.RHUB.HS01)
   {
       Method (_UPC, 0, NotSerialized)  // _UPC: USB Port Capabilities
       {
           Return (GUPC (Zero))         }

       Method (_PLD, 0, NotSerialized)  // _PLD: Physical Location of Device
       {
           Return (GPLD (One, 0x02))
       }
   }
Nota: Anche il codice relativo può essere diverso, quindi potresti anche avere una cosa di questo tipo:
Scope (\_SB.PCI0.XHC.RHUB.HS01)
        {
            Method (_UPC, 0, NotSerialized)  // _UPC: USB Port Capabilities
            {
                If (LEqual (H1TC, Zero))
                {
                    Return (GUPC (H1CN))
                }
                Else
                {
                    Return (\_SB.UBTC.RUCC (H1CR, One))
                }
            }

in questo caso la parte interessata sarà contenuta all'interno della prima condizione, quindi avremo la solita sostituzione

Scope (\_SB.PCI0.XHC.RHUB.HS01)
        {
            Method (_UPC, 0, NotSerialized)  // _UPC: USB Port Capabilities
            {
                If (LEqual (H1TC, Zero))
                {
                    Return (GUPC (One)) // << -----
                }
                Else
                {
                    Return (\_SB.UBTC.RUCC (H1CR, One))
                }
            }

 

Finito di cambiare il valore per ogni porta basandoci sulla nostra mappatura non ci resta che compilare e salvare

 

Parte finale

 

Collochiamo il nostro SSDT in EFI/Clover/acpi/patched

Questo però non sarà sufficiente perché la tabella originale (OEM) verrà sempre caricata e quindi il nostro ssdt non avrà alcun effetto

Quindi dobbiamo “Droppare” la relativa tabella OEM

Cosa vuol dire?

Significa bloccare il caricamento della stessa per permettere al nostro ssdt di lavorare

Apriamo il config.plist, rechiamoci nella parte ACPI/Drop Tables

Clicchiamo sul simbolo +

Selezioniamo SSDT —> TableId ed accanto scriviamo il nome esatto della tabella da bloccare…esempio xh_rvp08

Il risultato sarà questo

 

scherm74.png

 

Come possiamo essere sicuri del corretto TableId?

Ecco spiegato nell'imagine sottostante:

2047509747_Schermata2019-12-28alle16_51_23.png.d806ce882bd3d50e5b2dee9d5c4ed8f9.png

 

Nota: Qualora trovassimo per esempio " AMI " questo non dovrà essere usato perchè nel caso del drop usando appunto il TableID, questo deve essere unico per tale ssdt e non uguale su più ssdt.

In questo caso dovrete usare Lenght per droppare la tabella.

Quindi seguite la relativa spiegazione nella parte della guida inerente a X299.

 

Rimuoviamo o disabilitiamo la patch per port limit e salviamo

Rimuoviamo usbinjectall.kext dalla relativa cartella kext in EFI

Riavviamo

Aprendo ioreg, cercando XHC noteremo che verrano visualizzate solo le porte in uso

Questo è l’esempio del mio hack

 

scherm75.png

 

 

Perfezionamento: Definizione dei connettori.

In download, nella sezione ACPI troverete una mia patch.

Scaricatela, aprite il file txt copiate e incollate il contenuto nella finestra patch di MaciAsl.

Applicate la patch sul relativo ssdt.

Adesso possiamo Abilitare/Disabilitare la porta modificando il primo valore mentre con il secondo valore andremo a definire la tipologia del connettore usb.

Quindi andiamo nella relativa porta e scriviamo/sostituiamo il contenuto del metodo _UPC con:

Return (GENG (One, 0x03)) 

Esempio: One ovviamente renderà la porta attiva, qualora volessimo disattivarla e vogliamo usare questo metodo, basterà mettere Zero al suo posto.

Nota: Per la disattivazione va ugualmente bene il metodo elencato sopra.

Seconda parte: 0x03 va a definire la relativa porta come semplice Usb 3.0

Nella mia patch sono elencati i vari connettori che possono essere usati, in primo luogo troviamo diciamo quelli più "comuni" e successivamente quelli diciamo opzionali.

 

Quindi con questa unica patch potete fare di tutto, abilitare/disabilitare e definire...

 

Spero che vi possa aiutare e spero anche che venga apprezzato e non solo copiato senza un credits come già è accaduto!

Vii invito a leggere, anche giusto per informazione, questo topic che ha vari riferimenti

Link to comment
Share on other sites

Il 3/10/2021 at 19:28, marco.pisellonio80 ha scritto:

Scusa l'intromissione, come hai fatto a rigenerare OC da zero, c'è qualche tool o strumento? Io mi sono "ridotto" a cercare le EFI online perché passare di versione di OC dalla 0.65 alla 0.7 mi comportava un lavoro immane.

Farei prima a farmelo da zero.

Scaricati EFI MAKER dal download. Fa tutto da solo

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.