Jump to content

DisplayPort e Big Sur


inspinoveritas

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione in merito allo strano problema che riscontro quando provo ad eseguire un boot di MacOS (Opencore) usando la DisplayPort del mio pc. Una volta selezionato MacOS da OC e fatto partire il boot, dopo qualche secondo (direi all’incirca quando dovrebbero comparire la mela e la barra di caricamento iniziali) perdo il segnale DP, nonostante il sistema venga correttamente avviato (la chiavetta Wi-Fi si illumina correttamente). Ulteriore dettaglio, Windows 10 si avvia senza problemi con piena risoluzione 4K 60fps. Non saprei davvero da che parte guardare, ho già provato qualche rimedio via BIOS ma senza successo. Qualsiasi aiuto sarebbe ben accetto 🙏

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se ti e' possibile , inserisci nella firma in basso il tuo sistema (si fa da Profilo/signature)

In questo modo sarà piu' semplice aiutarti conoscendo il tuo sistema

 

Puoi provare a vedere se cambia qualcosa utilizzando o meno il kext whatevergreen probabilmente la porta DP non viene mappata correttamente in OSX (se ti parte in hdmi)

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, fabiosun ha scritto:

se ti e' possibile , inserisci nella firma in basso il tuo sistema (si fa da Profilo/signature)

In questo modo sarà piu' semplice aiutarti conoscendo il tuo sistema

 

Puoi provare a vedere se cambia qualcosa utilizzando o meno il kext whatevergreen probabilmente la porta DP non viene mappata correttamente in OSX (se ti parte in hdmi)

 

Firma sistemata, grazie della dritta!

 

il kext whatevergreen è già presente, la porta HDMI funziona (seppur in MacOS solo in 1080p a 60fps, e non 4K 30fps come teoricamente supportato dalla HD530) mentre la DP proprio niente…

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

si ti dicevo di provare a disabilitarlo e vede se fa lo stesso problema

 

L’ho disabilitato e con la DisplayPort inserita il risultato è questo in allegato… 😵

 

edit: anche in HDMI… come posso rientrare in MacOS ora?

 

image.jpg

Edited by inspinoveritas
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

come ti ha suggerito fabio disabilitando weg , per superare il blocco  prova a inserire   -disablegfxfirmware     in boot-args , solitamente sparisce 

i kext sono aggiornati ?

nel bios imposta  ( se puoi )

DVMT Pre-Allocated(o Dimensione memoria video prealllocata): 128MB 

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, antuneddu ha scritto:

come ti ha suggerito fabio disabilitando weg , per superare il blocco  prova a inserire   -disablegfxfirmware     in boot-args , solitamente sparisce 

i kext sono aggiornati ?

nel bios imposta  ( se puoi )

DVMT Pre-Allocated(o Dimensione memoria video prealllocata): 128MB 

Confermo, kext aggiornati.

Avevo il DVMT a 64MB, provo con 128.

Provo anche a inserire -disablegfxfirmware, lo devo inserire in NVRAM-Add-7C436…9F82-boot-args, risultando nel mio caso “-v keepsyms=1 debug=0x100 alcid=7 -disablegfxfirmware”?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, antuneddu ha scritto:

come ti ha suggerito fabio disabilitando weg , per superare il blocco  prova a inserire   -disablegfxfirmware     in boot-args , solitamente sparisce 

i kext sono aggiornati ?

nel bios imposta  ( se puoi )

DVMT Pre-Allocated(o Dimensione memoria video prealllocata): 128MB 

Niente, neanche questo boot-args mi ha aiutato… sono sempre con una schermata nera dopo qualche secondo dall’aver selezionato MacOS in OpenCore 😩

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, tomnic ha scritto:

Prova ad aggiungere il bootarg -cdfon riprovando il cavo via HDMI, assicurati di avere un cavo almeno HDMI 2.0

 

Per il DisplayPort puoi provare il bootarg igfxonln=1

Ancora niente purtroppo, ho provato entrambi i bootargs ma HDMI ancora fermo al 1080p (al massimo 2560x1440 con SwitchResX) e DP non funzionante. Cerco soluzioni ovunque online ma neanche mezza che sia adatta al mio caso… 😭

Link to comment
Share on other sites

Per aggiungere qualche elemento in più che ho appena scoperto:

  • guardando la sezione Patching Connector Types vedo che l'AppleIntelFramebuffer contenente il Child display0 (quello che guida effettivamente il display) ha come proprietà connector-type il valore 00 04 00 00, corrispondente alla DisplayPort. Dunque qui tutto bene in teoria, la DP dovrebbe funzionare...
  • guardando in Hackintool, sezione Patch-Connectors, vedo che la porta HDMI è quella evidenziata in rosso, con BusID 0x04 e Type DP... perché DP e non HDMI? forse qui sta la mia impossibilità di arrivare al 4K 30 fps in HDMI? 
  • allego inoltre altre schermate riguardanti la parte grafica su Hackintool, magari possono esservi utili per capire qualcosa che a me sfugge.

Grazie a chi saprà darmi una mano!

 

 

Schermata 2021-09-21 alle 09.48.39.png

Schermata 2021-09-21 alle 09.49.00.png

Schermata 2021-09-21 alle 09.49.14.png

Schermata 2021-09-21 alle 09.49.28.png

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

Prova a generarti la patch cliccando su "generate patch" 

669397016_Schermata2021-09-21alle09_55_41.thumb.png.24a2c5e84d8c835b0f11546902fb6b52.png

 

da copiare poi DeviceProperties 

 

1444087754_Schermata2021-09-21alle09_59_18.png.b50425f15c54f7e273c2bcac326ac122.png

 

Ho generato la patch e questo è il risultato:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
    <key>DeviceProperties</key>
    <dict>
        <key>Add</key>
        <dict>
            <key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3)</key>
            <dict>
                <key>AAPL,slot-name</key>
                <string>Internal@0,31,3</string>
                <key>device_type</key>
                <string>Audio device</string>
                <key>hda-gfx</key>
                <string>onboard-1</string>
                <key>layout-id</key>
                <data>
                BwAAAA==
                </data>
                <key>model</key>
                <string>100 Series/C230 Series Chipset Family HD Audio Controller</string>
            </dict>
            <key>PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)</key>
            <dict>
                <key>AAPL,ig-platform-id</key>
                <data>
                AAASGQ==
                </data>
                <key>AAPL,slot-name</key>
                <string>Internal@0,2,0</string>
                <key>device-id</key>
                <data>
                GxkAAA==
                </data>
                <key>device_type</key>
                <string>VGA compatible controller</string>
                <key>enable-hdmi20</key>
                <data>
                AQAAAA==
                </data>
                <key>framebuffer-patch-enable</key>
                <data>
                AQAAAA==
                </data>
                <key>framebuffer-unifiedmem</key>
                <data>
                AAAAgA==
                </data>
                <key>hda-gfx</key>
                <string>onboard-1</string>
                <key>model</key>
                <string>Intel HD Graphics 530</string>
            </dict>
        </dict>
    </dict>
</dict>
</plist>
 

 

In allegato poi il mio DeviceProperties del file config.plist

Schermata 2021-09-21 alle 10.08.28.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in Hachintool devi asportarlo File > Export = Bootloader config.plist    dopo aver generato la patch (prova diverse combinazioni ...troverai quella che fa per te 🙂. ) e dopo aver aperto entrambi con plisteditor copi nel tuo plist 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 21/9/2021 at 10:33, antuneddu ha scritto:

in Hachintool devi asportarlo File > Export = Bootloader config.plist    dopo aver generato la patch (prova diverse combinazioni ...troverai quella che fa per te 🙂. ) e dopo aver aperto entrambi con plisteditor copi nel tuo plist 

 

 

Eccomi dopo qualche tentativo… purtroppo infruttuoso. Ho provato varie patch ma niente da fare, al massimo ora riesco ad avere:

  • il 1440p in HDMI (con il plist A, che ha sistemato anche l’audio!);
  • questa scritta a schermo “The current input timing is not supported by the monitor display. Please change your input timing to 3840x2160, 60Hz or any other monitor listed timing as per the monitor specification.” (con il plist B), sempre in HDMI, che mi fa pensare di essere sulla strada giusta…

… purtroppo però la DisplayPort è ancora un mistero, ho provato a mappare tramite Hackintool ma zero di zero. Non so davvero che fare, inizio a perdere le speranze 😩😭 vi prego di aiutarmi 🙏

Archivia.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.