Jump to content

Accelerazione grafica maledetta, mi sfuggi sempre…


inspinoveritas
Go to solution Solved by inspinoveritas,

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho da pochi giorni completato il mio primo hackintosh ma purtroppo non riesco ad abilitare l’accelerazione grafica della Intel HD530 integrata. Questa la mia configurazione:

- mobo Asus H170 Pro Gaming

- i5 6600 3.3GHz

- Intel HD530

- 16GB RAM DDR4 2133MHz

- OpenCore (ultima release disponibile)

 

Funziona tutto alla grande (sono sorpreso di avere l’audio perfetto sulle mie AirPods!), tranne che per questa maledetta accelerazione grafica e non so dove sbattere la testa per farla andare. Chiedo un vostro aiuto grazie 🙏 

 

 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Ciao antuneddu, grazie per l’indicazione ma ho proprio seguito questa guida e mi ritrovo comunque senza accelerazione hardware. L’unica cosa che noto ora rileggendola è quando dice:

 

E nota aggiuntiva per gli utenti P530, la tua iGPU non è supportata in modo nativo, quindi dovrai aggiungere la seguente proprietà:

Key Type Value
device-id Data

1B190000


C’è forse un errore e intende HD530 invece che P530? 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
8 minutes ago, inspinoveritas said:

Ciao antuneddu, grazie per l’indicazione ma ho proprio seguito questa guida e mi ritrovo comunque senza accelerazione hardware. L’unica cosa che noto ora rileggendola è quando dice:

 

E nota aggiuntiva per gli utenti P530, la tua iGPU non è supportata in modo nativo, quindi dovrai aggiungere la seguente proprietà:

Key Type Value
device-id Data

1B190000


C’è forse un errore e intende HD530 invece che P530? 

 

No, si riferisce a questa gpu integrata negli xeon:

 

https://www.notebookcheck.it/Intel-HD-Graphics-P530.155789.0.html

 

Quindi l'inghippo da te sta in qualche altro passaggio che ti sfugge, hai tutti i kext in OpenCore aggiornati all'ultimissima versione?

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, tomnic ha scritto:

 

No, si riferisce a questa gpu integrata negli xeon:

 

https://www.notebookcheck.it/Intel-HD-Graphics-P530.155789.0.html

 

Quindi l'inghippo da te sta in qualche altro passaggio che ti sfugge, hai tutti i kext in OpenCore aggiornati all'ultimissima versione?

Ciao tomnic, grazie per la delucidazione. Per quanto riguarda i kext dovrebbero essere aggiornati, dato che li ho scaricati pochi giorni fa. Se può servire, posso indicare quali ho usato e magari anche postare il mio file config.plist

Link to comment
Share on other sites

  • Solution
3 ore fa, antuneddu ha scritto:

si l ho modificato , quando puoi usa il mio ... tieni sempre il tuo per sicurezza da parte 🙂

Ha funzionato!! Grazie mille antuneddu, di cuore 🙂

 

Posso usufruire della tua grandiosa competenza per un altro problema? Ho notato una volta dentro MacOS che la mia chiavetta USB viene rilevata una volta sì e quattro no, e che il modulo Wi-Fi USB della Realtek (RTL8188GU) proprio non viene visto, anzi mi esce un messaggio di errore che mi dice di espellere il supporto. 
 

PS che tu sappia c’è un modo per trasportare OpenCore dalla chiavetta USB all’SSD, in modo tale da non doverla inserire sempre all’avvio? 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 18/9/2021 at 20:39, antuneddu ha scritto:

:emoticon-personaggi: seee... basta seguire la guida di config.e Dortania

Puoi scaricare Hack check https://www.macos86.it/files/file/95-hack-check/ integra il tool per montare la partizione EFI  (EFI mount.... Non son al PC adesso) del disco, e copiarci all interno la EFI della usb (dopo averla montata con il tool) 

 

Ho provato a seguire questa guida ma dopo aver copiato la cartella EFI e aver riavviato mi parte Windows in automatico. Credo ci sia un qualche problema coi miei dischi d'avvio, credo di essermi perso qualcosa per strada... posto uno screenshot di Gestione disco, magari qualcuno riesce a darmi una mano (specifico che MacOS è installato nel disco 1 e Windows nel disco 3, gli altri due sono HDD solo per data storage)🙏

Annotazione 2021-09-20 081854.png

Edited by inspinoveritas
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Guarda nel bios l ordine d 'avvio dei dischi , e che il disco 1 (macos) sia il prima a fare il boot 

Ho controllato ma c'è una cosa strana, vedo che Windows Boot Manager è sul disco da 240GB, ossia lo stesso su cui ho installato MacOS... eppure per me in Windows è il disco da 128GB che include la sezione Avvio e la partizione di ripristino, oltre ad essere visto come C:; è come se sul disco da 240GB ci fosse solo il boot di Windows e nulla più! Sapresti svelarmi questo arcano?

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Svuota la partizione e copi tutto sul desktop , poi copi solo  la EFI (OC) che hai nella Usb e riavvi 

dovrebbe partire OC , dopodiche' ricopi solo cartella Microsoft

Ok, dunque i passaggi sono:

- avvio MacOS

- monto il disco da 240GB

- sposto le tre cartelle dello screenshot precedente sulla scrivania

- copio la cartella EFI (OC) nella chiavetta USB 

- riavvio

- parte Opencore

- entro in MacOS

- monto nuovamente il disco da 240GB

- rimetto la cartella Microsoft di fianco a quella EFI

 

Corretto? Cosa ne faccio della cartella BOOT invece?

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Sposti tutta la cartella EFI sul desk , e copi   tutta la catella   EFI della usb ...riavvia 

Fatto, purtroppo però al riavvio vengo rimandato dritto al BIOS senza vedere minimamente Opencore… nonostante poi nel BIOS veda nelle boot options il disco da 240GB con Windows Boot Manager. Hai qualche idea sul perché di tale comportamento?

 

PS noto che nella chiavetta ci sono due volumi, uno è quello che ho creato nella fase preparatoria dell’installazione di MacOS con le due cartelle “EFI” e “com.apple.recovery.boot”, l’altro è denominato “UEFI_NTFS” e al suo interno ha una cartella “EFI” (con sottocartelle “Rufus” e “Boot”) oltre a diversi file di testo “opencore-2021-mese-giorno-ora”.

Edited by inspinoveritas
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

niente allora rimetti nuovamente la efi  che hai copiato sul desk , quella che avviava Windows per primo

Ok, così torno alla situazione iniziale. Come posso però dunque evitare di tenere una chiavetta sempre inserita all’avvio del pc? Hai qualche altro suggerimento? Grazie nel frattempo 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Fatto questo parte Windows giusto ? apri il terminale come admin e incolli questo 

 

bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\OC\OpenCore.efi

 

invio e riavvia 

UN MAGO!! Anche questo ostacolo è risolto grazie a te, top davvero!

 

Il mio hackintosh è finalmente quasi riuscito al 100%… quasi, perché ho il problema della chiavetta Wi-Fi Realtek 8188GU che non mi viene riconosciuta (nonostante abbia installato un “Wireless USB OC Big Sur Adapter” che dovrebbe fare proprio al caso mio). Ricevo l’errore come da foto in allegato quando inserisco la chiavetta Wi-Fi, hai idea di come ovviare? Forse dovrei fare un mapping USB? Dico questo perché a volte la chiavetta USB 3.0 che ho non viene letta.

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.