Jump to content

Scheda video non più funzionante


BOL

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Purtroppo da 2 gg la scheda video xfx radeon 580 8gb, non funziona più.

Il computer si è spento di colpo. E non era più possibile riavviarlo.

Ho dovuto staccare la tensione che dal trasformatore va alla scheda per far funzionare il computer e mettere il cavo hdmi nella porta video della scheda madre.

 

Così collegata si accende il led rosso della scheda ma non viene rilevata, ne in mac ne in pc win.

Le ventole non girano. Se riattacco il cavo dal trasformatore, si blocca tutto di nuovo e a parte un primo rumore di click alla pressione del pulsante di accensione del case, poi morto.

 

Ho modo di verificare se la scheda è deceduta? Si tratta di un problema software, driver?

Io non ho fatto nulla, mio figlio in ambito windows dice che lo usa per il video gioco e non mi sa dire se windows ha eseguito aggiornamenti prima del blocco o se si è aggiornato il softw/driver amd della scheda in automatico.

 

Un consiglio è ben gradito.

Grazie a tutti 🙂

 

LEonardo

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@BOLbrutto momento per la rottura di una scheda video buona visto i costi attuali

possiamo escludere un problema software se non si accende il pc

proverei ,se sai quel che fai, a resttare ilcmos della piastra madre

ma non credo serva per resuscitare la tua scheda

 

puoi anche provare a smontarla e poi a far scaricare i condensatori del piastra madre, ma da come dici purtroppo sembra andata la gpu

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

se puoi provarla su un altro pc, scongiurando che non sia il tuo l'alimentatore.

a detta cosi sembra deceduta...

Ho provato a sostituire l'alimentatore, da l'attuale sharkoon ad uno nuovo acquistato ma il meccanismo è lo stesso.

Infatti pensavo fosse colpa del alimentatore.

Ho un pc vecchio ma credo non abbia slot specifici.

 

Grazie

7 minuti fa, fabiosun ha scritto:

@BOLbrutto momento per la rottura di una scheda video buona visto i costi attuali

possiamo escludere un problema software se non si accende il pc

proverei ,se sai quel che fai, a resttare ilcmos della piastra madre

ma non credo serva per resuscitare la tua scheda

 

puoi anche provare a smontarla e poi a far scaricare i condensatori del piastra madre, ma da come dici purtroppo sembra andata la gpu

Se resetto il cmos, vado incontro a problemi con le installazioni mac/win ? Anche se non credo dipenda da ciò.

 

Si, i prezzi delle gpu sono assurdi! Purtroppo , sic!, mio figlio 'chiede' un scheda potente per il videogioco.

In caso dovrò sostituirla, hai/avete un consiglio su cui dirottarmi, anche usata e non necessariamente appena uscita?

 

Grazie

Leonardo

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

prova cosi, prendi una scheda (se l'hai vecchia) e prova se sono gli slot pci-e andati.

dai una bella soffiata a scheda madre, e alla scheda video incriminata, a volte la sporcizia fa' brutti scherzi e non è detto che sia quella

se dici che il pc si spegne subito

mettiti di santa pazienza e prova, togli dalla slot poi-e la video, togli le ram e lascia solo la cpu

attacca e vedi se emette bip, poi man mano monta componenti uno alla volta e prova.

 

Nessun bip = difetto di alimentazione, problema alla CPU o alla scheda madre, periferiche in blocco.

Un bip = tutto funziona normalmente.

Due bip = errore POST/CMOS.

Un bip lungo ed uno breve = problema con la scheda madre.

Un bip lungo e due brevi = problema video.

Un bip lungo e tre brevi = problema video.

Tre bip lunghi = errore tastiera.

Lunghi bip ripetuti = errore di memoria.

Brevi bip ripetuti = difetto di alimentazione, problema alla scheda madre.

Continui alti e bassi bip = surriscaldamento CPU.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

prova cosi, prendi una scheda (se l'hai vecchia) e prova se sono gli slot pci-e andati.

dai una bella soffiata a scheda madre, e alla scheda video incriminata, a volte la sporcizia fa' brutti scherzi e non è detto che sia quella

se dici che il pc si spegne subito

mettiti di santa pazienza e prova, togli dalla slot poi-e la video, togli le ram e lascia solo la cpu

attacca e vedi se emette bip, poi man mano monta componenti uno alla volta e prova.

 

Nessun bip = difetto di alimentazione, problema alla CPU o alla scheda madre, periferiche in blocco.

Un bip = tutto funziona normalmente.

Due bip = errore POST/CMOS.

Un bip lungo ed uno breve = problema con la scheda madre.

Un bip lungo e due brevi = problema video.

Un bip lungo e tre brevi = problema video.

Tre bip lunghi = errore tastiera.

Lunghi bip ripetuti = errore di memoria.

Brevi bip ripetuti = difetto di alimentazione, problema alla scheda madre.

Continui alti e bassi bip = surriscaldamento CPU.

 

Sono partito dall'aver staccato tutto e ricollegato un componente per volta.

Ho provato ad inserire la scheda video in un altro slot per prova ma nulla.

Il LED rosso presente sulla scheda video si accende ma non viene rilevata e se riprovo collegando il cavo dedicato di alimentazione supplementare, il computer nemmeno si accende.

Ne deduco che la scheda video mandi in corto l'alimentatore e questi va in autoprotezione (credo io da ignorante).

 

Ho un altro pc ma la scheda è talmente lunga che non entra nel case! Dovrei smontare la scheda madre e provare .. lavoraccio.

 

Intanto mi sono guardato in giro e non comprendo i prezzi folli per rimpiazzarla!

 

Ancora grazie.

Leonardo

Link to comment
Share on other sites

Ok.

No?

 

Ho appena collegato la scheda alla porta pci della scheda madre di altro pc.

Viene rilevata da windows come periferica sconosciuta, cosa che non avveniva nel l'altro pc.

Ora vorrei provare a collegare i cavi di alimentzione supplementare ma l'alimentatore ne ha uno da 6poli più due da 2 .. quale dei due andrà bene?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
Just now, carlo_67 said:

No?

io prima di buttare una scheda video le proverei tutte

 

Anche il classico reflow... qualche mese la tiri avanti

 

2 minutes ago, BOL said:

Ok.

No?

 

Ho appena collegato la scheda alla porta pci della scheda madre di altro pc.

Viene rilevata da windows come periferica sconosciuta, cosa che non avveniva nel l'altro pc.

Ora vorrei provare a collegare i cavi di alimentzione supplementare ma l'alimentatore ne ha uno da 6poli più due da 2 .. quale dei due andrà bene?

 

Grazie

 

Manda foto cavetti

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

No?

io prima di buttare una scheda video le proverei tutte

Era riferito alla domanda se stacchi i cavi di alimentazione alla vga . Comunque con Il mio pc senza i cavi supplementari, bippa e schermo nero.

Ps nel mio caso ho la igpu disabilitata.

Edited by katsuja
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 minute ago, katsuja said:

Era riferito alla domanda se stacchi i cavi di alimentazione alla vga . Comunque con Il mio pc senza i cavi supplementari, bippa e schermo nero.

 

Alcune gpu hanno un buzzer che ti assordisce se non attacchi i cavi e bloccano il post... altre partono lo stesso senza segnali acustici funesti ma appena lanci qualcosa in 3d kaboom

Link to comment
Share on other sites

Riassumo.

Mio errore, scusate: una volta inserita la scheda video, windows mi dice errore rilevamento scheda video amd ma credo si riferisca a quella tolta, una asus; infatti riavviando il pc senza schede (nessuna) video mi fornisce lo stesso errore.

 

Cmq, inserita la scheda video, si accende il led rosso e si avvia il pc.

COllegando il cavo di alimentazione, che allego in foto, suddiviso in uno da 6 e l'altro da 2, il pc non si accende.

 

Oggi provo a collegare la scheda video asus sul hackintosh e verifico se la rileva , escludendo porte pci.

 

IMG_2120.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
Just now, BOL said:

Riassumo.

Mio errore, scusate: una volta inserita la scheda video, windows mi dice errore rilevamento scheda video amd ma credo si riferisca a quella tolta, una asus; infatti riavviando il pc senza schede (nessuna) video mi fornisce lo stesso errore.

 

Cmq, inserita la scheda video, si accende il led rosso e si avvia il pc.

COllegando il cavo di alimentazione, che allego in foto, suddiviso in uno da 6 e l'altro da 2, il pc non si accende.

 

Oggi provo a collegare la scheda video asus sul hackintosh e verifico se la rileva , escludendo porte pci.

 

IMG_2120.JPG

 

Il cavo è da 6 ma i 2 pin aggiuntivi si "attaccano" permettendo di farlo diventare da 8 pin... sulla scheda che connettori hai?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

allora è lei😒

comunque fai altre prove, smontala tutta, dissipatore e ventole staccale, puliscila bene, passa una gomma da cancellare sui pin pci-e

lascia solo il corpo e rifai la prova, a volte basta una ventola in corto e la manda in tilt

controlla minuziosamente la scheda se ci sono sfiammatelle se hai una lente meglio

  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, carlo_67 ha scritto:

allora è lei😒

comunque fai altre prove, smontala tutta, dissipatore e ventole staccale, puliscila bene, passa una gomma da cancellare sui pin pci-e

lascia solo il corpo e rifai la prova, a volte basta una ventola in corto e la manda in tilt

controlla minuziosamente la scheda se ci sono sfiammatelle se hai una lente meglio

Ok. Provo a smontarla.

Grazie per adesso.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

con quello ch vale oggi la scheda

vale tutto il tempo che le puoi dedicare se poi la recuperi 🙂

 

in effetti l'anno scorso lìho pagata 125 euro ... e proprio non capisco perchè oggi i prezzi sono quintuplicati.

Ma che succede??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.