Jump to content

Avvio Opencore


Holux

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, ho installato Big Sur con OPencore su entrambi i dischi (ssd 128gb e hd logico 250gb), ma su nessuno dei 2 riesco ad avere la schermata di OpenCore all'avvio. Allego la configurazione del mio HW e la schermata iniziale del boot menù. Chiaramente entrambi i dischi sono stati partizionati in GPT e su entrambi ho caricato la EFI e poi lanciato il bootinstal_x64. Dov'è che ho sbagliato? C'è qualcuno in grado di aiutarmi? I dischi in questione sono il P4 ed il P6. Grazie

Screenshot 2021-08-23 081417.png

20210823_095929.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

La tua mobo ha un'implementazione UEFI incompleta quindi la cosa più semplice è far partire OC in legacy, o tenere la uefi in una pennetta usb sempre attaccata con la attuale cartella EFI che usi. Segui la guida di Dortania per la creazione della EFI di OC in legacy

Evita di postare la stessa richiesta più volte sotto mentite spoglie, ti si aiuta ma non esagerare con le richieste.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta, ma pur seguendo la guida indicata non riesco a creare una EFI di OC in legacy. Saresti così gentile da guidarmi, così non rompo più le scatole a nessuno? Sarebbe sufficiente indicare semplicemente i passi da fare. Di solito per costruire una EFI in legacy basta lanciare prima il bootinstal nella partizione EFI e successivamente inserirvi la cartella EFI. E' così?

Cosa vuol dire: un'implementazione UEFI incompleta?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

In alternativa c'è da adattare questo paragrafetto tratto da questo link: https://phil-li.gitbook.io/hackintosh/i5-3470-asus-p8p67

 

"The early UEFI BIOS from ASUS and ASRock is incomplete so there is some trouble for *Clover (Opencore nel nostro caso) to add itself to UEFI boot list, but we can do that manually."

To do this, boot into the USB clover stick, and open the UEFI shell. In it, follow the general instructions:

 

Find bootx64.efi on HDD EFI partition with the combination of the following commands:

Shell> map fs* ➝ Show all partitions Shell> fs0: (or fs1: or fs2: ...)➝ Switch to fs0, fs1, fs2,... partitions Shell> ls ➝ List the contents of current partition / directory Shell> cd \efi\boot ➝ Change the directory to \efi\boot

Shell> ls Then:

Shell> help bcfg -b -v ➝ Get help on bcfg command 

Shell> bcfg boot dump ➝ List current boot options

Shell> bcfg boot add N bootx64.efi "Opencore" ➝ Add bootx64.efi from the current dir (\efi\boot) as a boot option labeled "Opencore" (You will see this name also in the UEFI BIOS Boot menu boot items). N is the boot option number: 0 if you want it to be the first, 1 to be the second, etc.

Shell> bcfg boot dump ➝ Check if Opencore is added

Shell> reset ➝ Restart the system

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho provato a seguire la guida allegata per la creazione della EFI in Legacyma quando lancio istallbootcommand da terminale, preceduto da sudo, non appare alcuna richiesta di scrivere un nuovo MBR. dOV'è che sbaglio? 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, tomnic ha scritto:

Vuol dire che la Asus P8H67 non supporta direttamente il boot UEFI se non da penne USB, così come alcune ASRock più vecchiotte. 

No no, io ho installato Windows 10 in UEFI, ma devo andare nel boot menu e selezionare Windows Boot Manager, ma non è questo il punto.

 

In realtà l'UEFI funziona, ma non è un UEFI normale quello delle nostre MoBo, rispetto a tipo l'Asus Prime Z390-P...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.