Jump to content

Scheda Grafica | Domanda teorica


goldbr
Go to solution Solved by goldbr,

Recommended Posts

Buongiorno,

ho sempre utilizzato hackintosh senza configurare la scheda video interna della mia motherboard Z-370-e.

Anche adesso, in Big Sur, la scheda video esterna ATI Radeon viene riconosciuta perfettamente con Opencore e WGreen senza alcuna configurazione.

Ho letto dell'ottimizzazione VDA che adesso non ho... Serve davvero? Ha senso configurare la scheda video interna? Il sistema andrà più veloce?

Io quando faccio i rendering di Adobe le ventole della scheda video si mettono a girare. A me sembra che quello che mi serve funzioni a dovere.

Voi che ne pensate?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

intendi la codifica?

il discorso è questo:

se vuoi usare la sola dedicata e quindi l'integrata è disattivata da bios, ti conviene mettere un smbios più idoneo a questo caso. eg imacPro1.1

se invece tieni IGPU abilitata sul bios oltre alla GPU, devi usare un smbios che emuli appunto un mac con stessa caratteristica, eg iMac19.1

in questo caso l'integrata sarà solo di supporto quindi non avrà connettori per le uscite (richiede ovviamente un platform-id adeguato), dvmt auto sul bios, multi monitor etc

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Gengik84 ha scritto:

te l'ho spiegato sopra anche riguardo al smbios in correlazione del tutto

Non mi è chiaro, leggendo la spiegazione che hai gentilmente scritto, come procedere e quale configurazione mi porterebbe ad avere il supporto VDA

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
37 minuti fa, goldbr ha scritto:

come procedere e quale configurazione mi porterebbe ad avere il supporto VDA

 

Il 21/8/2021 at 17:06, Gengik84 ha scritto:

se vuoi usare la sola dedicata e quindi l'integrata è disattivata da bios, ti conviene mettere un smbios più idoneo a questo caso. eg imacPro1.1

Devi cambiare smbios

 

Il 21/8/2021 at 17:06, Gengik84 ha scritto:

se invece tieni IGPU abilitata sul bios oltre alla GPU, devi usare un smbios che emuli appunto un mac con stessa caratteristica, eg iMac19.1

in questo caso l'integrata sarà solo di supporto quindi non avrà connettori per le uscite (richiede ovviamente un platform-id adeguato), dvmt auto sul bios, multi monitor etc

Va bene anche iMac19.2

sul config provi, in deviceProperties:

PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)

AAPL,ig-platform-id | Data | 0300923E 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

 

Devi cambiare smbios

 

Va bene anche iMac19.2

sul config provi, in deviceProperties:

PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)

AAPL,ig-platform-id | Data | 0300923E 

provo e ti faccio sapere.

Quindi in ambedue i casi si attiverebbe il supporto a VDA.

Intanto ti ringrazio per il chiarimento

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/8/2021 at 11:38, Gengik84 ha scritto:

sul config provi, in deviceProperties:

PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)

AAPL,ig-platform-id | Data | 0300923E 

Provato questo, ma senza successo. 

 

Poi dopo varie prove ho provato quest'altro che hai scritto sempre tu in un altro post e che allego in immagine.

Ti ringrazio perchè adesso l'accelerazione HW funziona.

Devo però dire che collegando un monitor 4k non è supportato. Come RAM mi da 1536MB la scheda INTEL. In Windows il 4k con la stessa scheda, invece, è supportato. 

E' un mio problema o è un problema generale. E come mai?

GRAZIE

 

 

Schermata 2021-08-24 alle 14.51.53.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

scusa ma cosa ti ho detto di mettere li?

una sola voce.

poi impostazioni bios..dvmt, multi monitor etc.. e ti colleghi alla scheda video AMD

 

Quella configurazione che hai messo non va bene, l'integrata deve essere di supporto, niente connettori attivi etc.

Non stai usando la sola IGPU...

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

scusa ma cosa ti ho detto di mettere li?

una sola voce.

poi impostazioni bios..dvmt, multi monitor etc.. e ti colleghi alla scheda video AMD

 

Quella configurazione che hai messo non va bene, l'integrata deve essere di supporto, niente connettori attivi etc.

Non stai usando la sola IGPU...

 

Grazie ancora 

Allora, ho riprovato con i parametri che mi avevi inizialmente dato. Si freeza al caricamento e non va più nulla (nè l'interna che l'esterna). Sono costretto a rimettere l'altro funzionante per ora.

Poi un'osservazione: settando in BIOS la scheda interna come principale non mi fa vedere nè il bios e nè il clover boot se non ho un monitor connesso alla scheda madre.

E questo non è un bene, perchè io uso solo un monitor connesso alla scheda ATI RADEON.

 

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, goldbr ha scritto:

Grazie ancora 

Allora, ho riprovato con i parametri che mi avevi inizialmente dato. Si freeza al caricamento e non va più nulla (nè l'interna che l'esterna). Sono costretto a rimettere l'altro funzionante per ora.

Poi un'osservazione: settando in BIOS la scheda interna come principale non mi fa vedere nè il bios e nè il clover boot se non ho un monitor connesso alla scheda madre.

E questo non è un bene, perchè io uso solo un monitor connesso alla scheda ATI RADEON.

 

La scheda interna, come ti ha detto @Gengik84, la devi attivare non di renderla come primaria. Nel bios setta come primaria la pciex cioè quella esterna (Ati).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, katsuja ha scritto:

La scheda interna, come ti ha detto @Gengik84, la devi attivare non di renderla come primaria. Nel bios setta come primaria la pciex cioè quella esterna (Ati).

Ciao, che vuol dire che devo attivarla?

Penso sia già attiva.

In ogni caso con quella impostazione iniziale non funziona, neppure mettendo come primaria la Intel.

C'è qualche altra impostazione da provare? GRAZIE

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, goldbr ha scritto:

che vuol dire che devo attivarla?

multi monitor forse?

metti il tuo hardware in firma perchè nemmeno sappiamo di cosa si sta parlando.

in caso guarda anche il manuale della tua scheda madre a riguardo

7 minuti fa, goldbr ha scritto:

In ogni caso con quella impostazione iniziale non funziona, neppure mettendo come primaria la Intel.

ovviamente.

quella configurazione è solo per Igpu + gpu

fosse sola igpu abilitata su bios sarebbe una cosa di questo tipo

https://www.macos86.it/topic/5036-scheda-grafica-domanda-teorica/?do=findComment&comment=118112

con settaggi diversi ovviamente sul bios

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Gengik84 ha scritto:

>multi monitor forse?

settato

 

>metti il tuo hardware in firma perchè nemmeno sappiamo di cosa si sta parlando.

ok

 

>in caso guarda anche il manuale della tua scheda madre a riguardo

>ovviamente.

>quella configurazione è solo per Igpu + gpu

 

e io ho bisogno di questo, ma a quanto pare non funziona

GRAZIE

 

 

Link to comment
Share on other sites

Incredibile come questo forum sia utile.

Adesso proverò a overcloccare il mio i78700 sui 5.0Ghz cosa che finora non sono mai riuscito a fare (sto a 4.8Ghz).

Inoltre cercherò di ottimizzare le ventole che continuano a girare quando va in standby (e restano accesi i LED, ho già aperto un post in merito) e infine aprirò un post perchè non riesco a costruire un kext USB custom in quanto mi rileva solo una delle 2 porte usb anteriori del case (l'autodiscovery del tool USBMap-master ). Oppure l'altra USB, va in mutua esclusione.

Di nuovo grazie e complimenti

Edited by goldbr
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Per la mappatura delle usb, puoi seguire la mia guida 

Userai proprio le tue acpi originali, quindi senza kext etc aggiunti

La tua guida per USB è davvero ben scritta, adesso l'ho vista, complimenti.

Ma mi sa che dovrò prendermi un bel pò di tempo per agire.

Ho notato che solo una non mi rileva con InjectALL, una di quelle anteriori del case...

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.