Jump to content

asus x53s


Holux

Recommended Posts

Buona sera, vorrei provare a costruire una EFI di OC in legacy per cercare di installare Big Sur sul mio portatite, dotato anche di una scheda video nVidiaGeforce 610m da 2 gb. Catalina gira abbastanza bene. Opencore in uefi non si avvia. C'è qualcuno che mi accompagni nella costruzione della EFI in legacy. La guida di Dortania purtroppo fa riferimento a dei comandi che nell'ultimo OC ed anche in quelli precedenti non ci sono. Posso avereuna guida step by step? Grazie

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Holux ha scritto:

Buona sera, vorrei provare a costruire una EFI di OC in legacy per cercare di installare Big Sur sul mio portatite, dotato anche di una scheda video nVidiaGeforce 610m da 2 gb. Catalina gira abbastanza bene. Opencore in uefi non si avvia. C'è qualcuno che mi accompagni nella costruzione della EFI in legacy. La guida di Dortania purtroppo fa riferimento a dei comandi che nell'ultimo OC ed anche in quelli precedenti non ci sono. Posso avereuna guida step by step? Grazie

Ciao, impossibile che OpenCore in UEFI (se il BIOS supporta UEFI) non si avvii (sicuramente ci sarà qualche errore nella EFI). Per le voci non più presenti oppure introdotte nelle nuove versioni di OC non preoccuparti, semplicemente ignorale e non seguire le immagini in quanto non sempre sono precise (se non sei pratico dell'inglese puoi sempre consultare la traduzione della repo di Dortania in italiano fatta dallo staff del sito https://macos86.github.io)

 

P.S.: Allega EFI fatta da te

Edited by damiandrake
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Damindrake, ti ringrazio innanzitutto per la risposta, tuttavia nonostante il bios sia configurato in UEFI (nel boot menu vedo 2 voci che individuano la chiavetta USB), la chiavetta parte solo in Legacy. Se opto per il UEFI mi ritrovo nella schermata di boot in Legacy di Clover. Naturalmente la medesima chiavetta parte regolarmente in UEFI su tutti gli altri desktop(quasi tutti con scheda madre p8h67/p8h61). Veniamo alla EFI che allego. Dopo aver scaricato Opencore Patcher, ho seguito le istruzioni per la costruzione della EFI che mi ritrovo nella partizione della USB. Dopo di che ho installato il BootInstall_X64.tool per aver il boot. Quando provo a lanciare il boot dalla Pennetta, nella GUI di OC dovrei vedere anche l'icona di OC, ma così non è. Dov'è che sbaglio?. Puoi guidarmi passo passo per costruire una EFI corretta. Nel frattempo ho acquistatouna gt710. 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Holux ha scritto:

Ciao Damindrake, ti ringrazio innanzitutto per la risposta, tuttavia nonostante il bios sia configurato in UEFI (nel boot menu vedo 2 voci che individuano la chiavetta USB), la chiavetta parte solo in Legacy. Se opto per il UEFI mi ritrovo nella schermata di boot in Legacy di Clover. Naturalmente la medesima chiavetta parte regolarmente in UEFI su tutti gli altri desktop(quasi tutti con scheda madre p8h67/p8h61). Veniamo alla EFI che allego. Dopo aver scaricato Opencore Patcher, ho seguito le istruzioni per la costruzione della EFI che mi ritrovo nella partizione della USB. Dopo di che ho installato il BootInstall_X64.tool per aver il boot. Quando provo a lanciare il boot dalla Pennetta, nella GUI di OC dovrei vedere anche l'icona di OC, ma così non è. Dov'è che sbaglio?. Puoi guidarmi passo passo per costruire una EFI corretta. Nel frattempo ho acquistatouna gt710. 

EFI.zip 3 MB · 2 download

Ciao, ma di che PC parliamo? Parliamo dell'Asus X53S in firma? Che c'entra la GT710 con un laptop??? Cmq ora non posso farti la EFI, ma a guardare quella che hai caricato è troppo vecchia e completamente errata... L'hai fatta tu oppure l'hai presa da internet/da qualche distro??? Rifai la EFI e la USB seguendo la guida che ti ho linkato sopra

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

Oltre al notebook asus x53s per il quale ti ho interpellato, dispongo anche di diversi desktop alcuni con chipset h61 ed altri con chipset h67. La gt 710 l'ho comprata per uno di questi ultimi, dal momento che con big sur non riuscivo ad avere una risoluzione ottimale e qualcuno di voi mi ha consigliato gentilmente di acquistare una nuova scheda grafica. La EFI allegata l'ho costruita io seguendo le indicazioni contenute in Opencore patcher, per cui non può essere vecchia, ma sicuramente errata. La guida che mi hai linkato è quella che ho cercato di seguire e che fa riferimento a questo comando: BootInstall_ARCH.tool che non trovo in OC 072. Come posso ovviare?

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Holux ha scritto:

Oltre al notebook asus x53s per il quale ti ho interpellato, dispongo anche di diversi desktop alcuni con chipset h61 ed altri con chipset h67. La gt 710 l'ho comprata per uno di questi ultimi, dal momento che con big sur non riuscivo ad avere una risoluzione ottimale e qualcuno di voi mi ha consigliato gentilmente di acquistare una nuova scheda grafica. La EFI allegata l'ho costruita io seguendo le indicazioni contenute in Opencore patcher, per cui non può essere vecchia, ma sicuramente errata. La guida che mi hai linkato è quella che ho cercato di seguire e che fa riferimento a questo comando: BootInstall_ARCH.tool che non trovo in OC 072. Come posso ovviare?

Rifai la EFI seguendo la guida linkata sopra, non quella di OpenCore Patcher, se non erro quello serve per installare versioni non supportare di macOS su veri Mac

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
23 ore fa, damiandrake ha scritto:

Ciao, impossibile che OpenCore in UEFI (se il BIOS supporta UEFI)

infatti non supporta UEFI, 

 

15 ore fa, Holux ha scritto:

. La guida che mi hai linkato è quella che ho cercato di seguire e che fa riferimento a questo comando: BootInstall_ARCH.tool che non trovo in OC 072. Come posso ovviare?

perché dici questo, dove lo prendi OC, 

 

779036715_Schermata2021-08-17alle14_12_42.thumb.png.da610b5cc38232aa214a6e02fd24d57a.png

quindi procedi come ...... credi, ti è stato detto più volte come fare, vale per il notebook e anche altri hardware, questo per il boot Legacy.

Poi prepari la EFI specifica e non e uguale per tutte le piattaforme.

 

Sono mesi che, ogni volta ricominci con questi giochetti, di prepararti EFI a gogo

poi...., poi ne presenti altre prese da altri lidi e che vorresti far andare 3/4 hardware diversi

in più aprendo topic su topic.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carlo, premesso che sul notebook in questione ho installato windows 11 con chiavetta creata con Rufus configurato in GPT, in dual boot con Catalina;

considerato altresì che ho abilitato nel bios il Secure boot, come fai ad essere certo che il notebook non supporti il UEFI?

Intanto ho rifatto la EFI e l'ho controllata con OpenCore validator ed è perfetta. Ciò nonostante sul notebook non si avvia mentre sul desktop va. Saluti 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Holux ha scritto:

Ciao Carlo, premesso che sul notebook in questione ho installato windows 11 con chiavetta creata con Rufus configurato in GPT, in dual boot con Catalina;

considerato altresì che ho abilitato nel bios il Secure boot, come fai ad essere certo che il notebook non supporti il UEFI?

Intanto ho rifatto la EFI e l'ho controllata con OpenCore validator ed è perfetta. Ciò nonostante sul notebook non si avvia mentre sul desktop va. Saluti 

EFI.zip 3 MB · 2 download

Forse perché come ha già detto Carlo usi la stessa EFI ormai da mesi per tutti i PC? Come già ti ho detto più e più volte segui la guida linkata sopra e fatti una EFI decente (senza usare OpenCore Patcher...)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
3 ore fa, Holux ha scritto:

Ciò nonostante sul notebook non si avvia mentre sul desktop va

ecco ti sei risposto da solo, trova la differenza dato che hai una EFI per un desktop e vuoi avviare un notebook, per lo più lo vuoi avviare con un boot in Legacy 

se poi dici che è in UEFI. 

comunque se dici che hai Catalina in dual boot con win11 con quella EFI, sei stato bravissimo

poi perché dici che non si avvia?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Scusa se ti disturboma vorrei capire come mai se lancio l'istallar in Legacy non mi funzionano né tastiera né mouse. Con il medesimo istallare in UEFI funzionano entrambi. Cos'è che non va in Legacy?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.