Jump to content

hackintosh Catalina samsung rf511


andre_cabajo

Recommended Posts

Ciao a tutti! sto cercando di installare Catalina sul mio samsung rf511, ma si blocca aìe mi dice che "la piattaforma non è supportata" dovrebbe essere un problema di config.plist ma non ho modo di cambiare e non saprei neanche che tipo di piattaforma possa farlo "sembrare" 😅 

Le specifiche del notebook

CPU Intel Core i5-2410M CPU @ 2.30GHz  

Ram 4GB (al momento)

Schada Video Intel Hd graphics 3000 + Nvidia GeForce GT540M

1Tb Hdd

Allego anche la Efi(compressa con 7zip, alto modo non avevo) che ho creato seguendo la guida da windowz presente nel forum

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, andre_cabajo ha scritto:

Ciao a tutti! sto cercando di installare Catalina sul mio samsung rf511, ma si blocca aìe mi dice che "la piattaforma non è supportata" dovrebbe essere un problema di config.plist ma non ho modo di cambiare e non saprei neanche che tipo di piattaforma possa farlo "sembrare" 😅 

Le specifiche del notebook

CPU Intel Core i5-2410M CPU @ 2.30GHz  

Ram 4GB (al momento)

Schada Video Intel Hd graphics 3000 + Nvidia GeForce GT540M

1Tb Hdd

Allego anche la Efi(compressa con 7zip, alto modo non avevo) che ho creato seguendo la guida da windowz presente nel forum

EFI.zip 3 MB · 1 download

Ciao, ora non ho modo di controllare la EFI, comunque quell'errore si verifica quando l'SMBIOS è errato per una determinata versione di macOS. Per risolvere velocemente prova ad aggiungere ai boot-args -no_compat_check e vedi se cambia qualcosa

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Ciao, ora non ho modo di controllare la EFI, comunque quell'errore si verifica quando l'SMBIOS è errato per una determinata versione di macOS. Per risolvere velocemente prova ad aggiungere ai boot-args -no_compat_check e vedi se cambia qualcosa

Correggo, sono riuscito a controllare la EFI e mi sono accorto che ci sono diverse cose che non vanno e non credo sia avviabile... l'hai creata tu o scaricata già fatta? Se ti va nel primo pomeriggio tento di farti una EFI con OpenCore... Intanto, come hai creato la USB?

Link to comment
Share on other sites

Grazie se riesci a farla, ma anche se la fai lunedì non ci sono problemi anzi

Volevo farla in OpenCore ma non ci sono riuscito😅

L'ho fatta tramite la guida che è presente nel forum dove si spiegava come creare l'usb per installer tramite windows, ho aggiunto i kext che mancavano e fatto il boot

Avevo provato a fare una macchina virtuale ma il pc fisso non è compatibile(per la virtualizzazione) e dal notebook visto la poca ram ci metteva tanto a caricare e ho abbandonato e seguito la via con pyton.

 

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Correggo, sono riuscito a controllare la EFI e mi sono accorto che ci sono diverse cose che non vanno e non credo sia avviabile... l'hai creata tu o scaricata già fatta? Se ti va nel primo pomeriggio tento di farti una EFI con OpenCore... Intanto, come hai creato la USB?

ho aggiunto -no_compat_check ma non parte l'installer mi rimanda al firmware uefi/bios 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, andre_cabajo ha scritto:

Grazie se riesci a farla, ma anche se la fai lunedì non ci sono problemi anzi

Volevo farla in OpenCore ma non ci sono riuscito😅

L'ho fatta tramite la guida che è presente nel forum dove si spiegava come creare l'usb per installer tramite windows, ho aggiunto i kext che mancavano e fatto il boot

Avevo provato a fare una macchina virtuale ma il pc fisso non è compatibile(per la virtualizzazione) e dal notebook visto la poca ram ci metteva tanto a caricare e ho abbandonato e seguito la via con pyton.

 

Ok, appena riesco ti creo una EFI con OC, la USB quindi contiene solo la recovery oppure l'installer completo?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, andre_cabajo ha scritto:

Grazie per OC... la USB contiene l'installer completo

Perfetto, mi sapresti dire il modello di scheda Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, il codec audio e il modello esatto di tastiera e mouse?

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

la scheda di rete è una Realtek GbE(non ho altre specifiche) e l'altra e quella wi-fi una Broadcom 802.11n

la scheda audio so solo che è della Realtek (Realtek HDA) altre specifiche non le ho...

ho cercato anche nel sito produttore del notebook ma nulla di specifico

Link to comment
Share on other sites

Adesso, andre_cabajo ha scritto:

la scheda di rete è una Realtek GbE(non ho altre specifiche) e l'altra e quella wi-fi una Broadcom 802.11n

la scheda audio so solo che è della Realtek (Realtek HDA) altre specifiche non le ho...

ho cercato anche nel sito produttore del notebook ma nulla di specifico

Usa questo per trovare i modelli esatti https://macos86.github.io/find-hardware.html

Link to comment
Share on other sites

ok..uso aida64 tempo di download e ricerca e posto le specifiche

 

 

Ecco il tutto

Processore:    Sandy Bridge

Codec audio: Realtek Audio ALC269

Ethernet: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter (PHY: Realtek RTL8211/8212)    PCI

Wi-Fi : Broadcom BCM4313GN 802.11b/g/n 1x1 Wireless Network Adapter    PCI

Bluethoot: non trovo la periferica, ma dovrebbe essere assieme al wi-fi ma non ne ho la certezza

Tastiera:  Tastiera standard PS/2  IBM enhanced (101- or 102-key) keyboard

Touchpad : ELAN PS/2 Port Input Device

 

Edited by andre_cabajo
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, andre_cabajo ha scritto:

ok..uso aida64 tempo di download e ricerca e posto le specifiche

 

 

Ecco il tutto

Processore:    Sandy Bridge

Codec audio: Realtek Audio ALC269

Ethernet: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter (PHY: Realtek RTL8211/8212)    PCI

Wi-Fi : Broadcom BCM4313GN 802.11b/g/n 1x1 Wireless Network Adapter    PCI

Bluethoot: non trovo la periferica, ma dovrebbe essere assieme al wi-fi ma non ne ho la certezza

Tastiera:  Tastiera standard PS/2  IBM enhanced (101- or 102-key) keyboard

Touchpad : ELAN PS/2 Port Input Device

 

Ciao, grazie per tutte le info fornite, mi sapresti dire anche qual è il chipset e se il PC ha bios Legacy o UEFI?

Link to comment
Share on other sites

Ciao!! il chipset è North Bridge: Intel Sandy Bridge

 

Il "bios"  le ha tutte e due le possibilità di scegliere se avvio Uefi o Legacy. Io l'ho impostato su Uefi altrimenti windows10 non si carica.

Poi non so come si comporti Osx in questo caso

 

Ri-edit: sempre fa aida64 ho letto questo 

Tipo BIOS:  AMI UEFI

Edited by andre_cabajo
mancava info bios-ami
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, andre_cabajo ha scritto:

Ciao!! il chipset è North Bridge: Intel Sandy Bridge

 

Il "bios"  le ha tutte e due le possibilità di scegliere se avvio Uefi o Legacy. Io l'ho impostato su Uefi altrimenti windows10 non si carica.

Poi non so come si comporti Osx in questo caso

 

Ri-edit: sempre fa aida64 ho letto questo 

Tipo BIOS:  AMI UEFI

Ciao, grazie di nuovo per la celere risposta. Mi servirebbe sapere con precisione il chipset visto che devo capire se il tuo PC è di sesta o di settima serie

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Ciao, grazie di nuovo per la celere risposta. Mi servirebbe sapere con precisione il chipset visto che devo capire se il tuo PC è di sesta o di settima serie

Spulciando nelle specifiche intel ho trovato: intel core i5-2410M  Intel64 Family6 . quindi di sesta generazione(un pò tanto vecchiotto)

Grazie anche a te per la risposta rapida

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, andre_cabajo ha scritto:

Spulciando nelle specifiche intel ho trovato: intel core i5-2410M  Intel64 Family6 . quindi di sesta generazione(un pò tanto vecchiotto)

Grazie anche a te per la risposta rapida

Grazie di nuovo anche a te ahahahah, ora che so anche questa informazione posso finalmente iniziare, appena riesco ti invio la EFI (useremo UEFI non Legacy)

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, andre_cabajo ha scritto:

Allego le foto del bios

foto.zip 23 MB · 0 download

Il BIOS è correttamente impostato (unica cosa da fare è impostare AHCI Mode Control su Enabled e non su Auto)

34 minuti fa, andre_cabajo ha scritto:

nell'attesa ho provato così a freddo ma mi riporta alla schermata della scelta periferica del boot (per capirci la foto n 1629035265034) 

allego anche cosa c'è dentro alla USB per il boot non vorrei aver sbagliato a copiare li 

Immagine.jpg

Le cartelle BOOT ed OC devono essere dentro la cartella EFI (prendi la mia cartella EFI e copiala così com'è)

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, andre_cabajo ha scritto:

Non parte l'installazione perché mi dice che "la versione non è supportata per questo mac"..

Posso aggiungere un boot arg come in clover?

Come faccio

Sì, apri il config con ProperTree (su Windows richiede Python installato e aggiunto al PATH) e aggiungi -no_compat_check ai boot-args

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.