Jump to content

RX 580 Controllo Big Sur


CraftCoder-08

Recommended Posts

Buongiorno a tutt*,

Poco tempo fa mio padre ha trovato una RX 580, l'abbiamo installata sul suo PC con Big Sur, ed è andato tutto liscio (e io mi son preso la sua RX 560, così potevo mettere Big Sur da me funzionante al 100%).

Quando abbiamo scoperto il fatto che la RX 580 fa partire le ventole quando la temperatura della scheda arriva a 60°, mio padre si è preoccupato perchè le temperature sono estremamente laviche senza ventole.

C'è per caso un modo per controllare le ventole in modo da farle girare per tutto il tempo in cui sio usa il computer?

 

P.S. La situazione va di male in peggio: ogni volta che mio padre si mette a fare operazione abbastanza pesanti (render ecc.) il computer si spegne.

Edited by CraftCoder-08
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, CraftCoder-08 ha scritto:

Buongiorno a tutt*,

Poco tempo fa mio padre ha trovato una RX 580, l'abbiamo installata sul suo PC con Big Sur, ed è andato tutto liscio (e io mi son preso la sua RX 560, così potevo mettere Big Sur da me funzionante al 100%).

Quando abbiamo scoperto il fatto che la RX 580 fa partire le ventole quando la temperatura della scheda arriva a 60°, mio padre si è preoccupato perchè le temperature sono estremamente laviche senza ventole.

C'è per caso un modo per controllare le ventole in modo da farle girare per tutto il tempo in cui sio usa il computer?

 

P.S. La situazione va di male in peggio: ogni volta che mio padre si mette a fare operazione abbastanza pesanti (render ecc.) il computer si spegne.

Ciao Craft, su Windows puoi usare il tool proprietario sviluppato dal produttore della tua scheda video, mentre su macOS, puoi provare con iStat Menus (se non erro esiste anche un'alternativa open source)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@CraftCoder-08 Alcune GPU come la RX 580 , ma anche alcune piu' moderne attivano le ventole solo da certe temperature

di solito sopra i 55°..ma questo varia da modello a produttore

 

Il problema che ha tuo padre non e' correlato a questo "fermo" ventole in quanto e' una "feature"

 

Non so che tipo di render fa, ma in generale potrebbe essere lo stress che si crea sulla CPU

 

Poi hai scritto che la RX 580 l'ha trovata...non vorrei fosse di quelle usate per minare e magari ha qualche altro tipo di problema..ma le ventole ferme sono una caratteristica di molte schede moderne

 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Non so che tipo di render fa, ma in generale potrebbe essere lo stress che si crea sulla CPU

Abbiamo scoperto una cosa strana, ma unica:

 

Praticamente, usando un determinato progetto di After Effects, muovendo solo un certo oggetto (letteralmente, solo quell'oggetto) senza usare i parametri trasforma, quindi liberamente, il computer si spegne da solo.

7 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Il problema che ha tuo padre non e' correlato a questo "fermo" ventole in quanto e' una "feature"

Infatti, abbiamo scoperto questa cosa dopo averla comprata.

7 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Poi hai scritto che la RX 580 l'ha trovata...non vorrei fosse di quelle usate per minare e magari ha qualche altro tipo di problema

Nonstante ciò, le cose le fa come si devono.

Edited by CraftCoder-08
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se puoi fare un consolidate del progetto lo provo qui da me 🙂

 

1875957760_Screenshot2021-08-10at18_34_56.png.4867f4bc4cfb57f80b1d82df9cb49e90.png

cmq il render di After effects non e' ch stressi molto la GPU..purtroppo

 

Non e' chiaro di quanta memoria sia disponibile su quel PC..ma di solito questi problemi sono combinazioni tra memoria con problemi e poca dissipazione della cpu...

Escludo la grafica se non e' un usato dei miners.

 

Edited by fabiosun
aggiunta immagine per collect file
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.