Jump to content

Blocco schermata login


esseave

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il mio hack è impostato con l'accensione e sospensione automatica e l'avvio automatico dei programmi di condivisione ( Teamviewer o Anydesk).

In quel lasso di tempo se necessario mi collego da remoto .
in questi giorni sto avendo diversi problemi di connessione, in quanto il sistema si blocca sulla schermata del login ma non da possibilità di inserire la password, ne da remoto e ne fisicamente al pc.

E' necessario riavviarlo tenendo premuto il tasto di accensione a lungo.

Con teamviewer non riesco a stabilire nessuna connessione, mentre con Anydesk mi collego e visualizzo la schermata del login senza possibilità di sbloccarla, neanche il tasto annulla funziona.

Sapete indicarmi se esiste qualche possibilità da remoto in questa fase (schermata login bloccata) per far riavviare il sistema operativo?

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho aggiornato da remoto clover da 5103 a 5138.

ho notato che ci sono anche nuove versioni dei Kexts, secondo voi se li sostituisco con le ultime versioni posso incappare in qualche errore e bloccare così il pc all'avvio?

vorrei evitare di peggiorare la situazione attuale bloccando definitivamente l'avvio.

Grazie.

EFI attuale:

1917132891_Schermata2021-07-30alle10_42_25.png.4bf2ad6b7463f05010573097a5655871.png

 

Kexts disponibili

220588782_Schermata2021-07-30alle10_43_13.png.99911dda6fff567807ef187f34042511.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao prima di aggiornare la efi sul disco dovevi fare le prove da usb

ci sono molte variazioni su clover tra cui aggiornare il config,driver etc...

Spero tu abbia un backup della precedente efi...

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

grazie per la risposta.

siete troppo veloci con l'evoluzione come è giusto che sia...ma se non ci stai dietro succede questo...purtroppo mi rendo conto che non aggiornandoti periodicamente sei escluso😱.

Clover l'ho aggiornato tramite Clover Configurator, ho scaricato l'ultima versione ed è partita la procedura d'installazione in automatico,ho visto che sui vari file era visualizzato aggiorna e quindi ho pensato che fosse tutto ok. Sicuramente avrà un backup dell'efi ma devo in qualche modo accedere al sistema per recuperarlo.

ho un mio backup non aggiornato di qualche anno fa su drive della cartella efi quindi tramite un mio amico, che ha mac vero, potrei creare una pennetta d'avvio e provare a farla partire.

posso procedere come indicato nella guida di Gengik al Capitolo 3: Installazione del bootloader Clover nella USB?

una volta creata la pennetta come aggiorno il config e i driver?

Grazie per il supporto🙏

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie...ma non ho ancora la capacità di capire i quirk...la mia idea è quella di preparare una usb bootable e ripristinare il backup di clover.

In questo momento sono collegato con il mac vero del mio amico, è corretto se procedo in questo modo:

- Formatto una pennetta usb in Mac OS esteso (journaled)

- scarico e installo la versione precedente di clover v.5103 con la quale si avviava

- monto efi della pennetta e sostituisco solo la cartella dei ketxs e ACPI con i rispettivi file di cui ho un backup ( non sostituisco l'intera cartella EFI perchè non sono certo se il backup in mio possesso sia della stessa versione di Clover installata)

-Provo ad avviare.

 

Ho iniziato a preparare la pennetta con mac vero e non ho possibilità però di formattarla per intero perchè la visualizza in singole partizioni, è normale?

 

2074419266_Senzatitolo-2.jpg.a222022a96d34eff967d314ff1ca790f.jpg

 

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
20 minutes ago, esseave said:

Ciao grazie...ma non ho ancora la capacità di capire i quirk...la mia idea è quella di preparare una usb bootable e ripristinare il backup di clover.

In questo momento sono collegato con il mac vero del mio amico, è corretto se procedo in questo modo:

- Formatto una pennetta usb in Mac OS esteso (journaled)

- scarico e installo la versione precedente di clover v.5103 con la quale si avviava

- monto efi della pennetta e sostituisco solo la cartella dei ketxs e ACPI con i rispettivi file di cui ho un backup ( non sostituisco l'intera cartella EFI perchè non sono certo se il backup in mio possesso sia della stessa versione di Clover installata)

-Provo ad avviare.

 

Ho iniziato a preparare la pennetta con mac vero e non ho possibilità però di formattarla per intero perchè la visualizza in singole partizioni, è normale?

 

2074419266_Senzatitolo-2.jpg.a222022a96d34eff967d314ff1ca790f.jpg

 

Grazie

 

307996952_Screenshot2021-08-02at11_08_21.png.a9094343ef396066df61957a79a15233.png

 

prova a selezionare come da immagine mostra tutti i device (se già non sei cosi')

 

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito...ho creato una pendrive con un vecchio backup di EFI e una volta partito ho ripristinato l'EFI alla versione 5103.
Non appena rientro mi metterò a capire come aggiornare il mio bootloader, per il momento grazie a tutti🙏

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, sono di nuovo bloccato nella schermata di login.

C'è lo sfondo, la foto utente e nessuna casella di testo per inserire la password. devo riavviare manualmente.

OSx è impostato con accensione attivazione automatica alle 7:30 e stop alle 10 e con in programmi di desktop remoto sempre aperti e impostati su avvia al login in caso di riavvio.

Non capisco il perchè, in passato ha sempre funzionato..come scopro che cosa non va, tramite console si riesce a capire?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

io no, ma ho possibilità di accedere tramite un mio amico. Mi riavvia il pc e mi collego, e tramite lui che sono riuscito a ripristinare l'EFI che era in backup.
Adesso sono collegato e sto scrivendo da questo pc.
sembra che il problema si presenti alla succevva riattivazione dopo che termino la sessione da remoto.
Non so se dire se dipende dal programma o dal pc...però l'unica cosa che posso provare è aggiornare il bootloader e sperare...
Mi consigli di continuare con Clover o di provare con Opencore..
Ho già letto la guida Clover Quirks Plist Setting di iCanaro...tu che mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

Il 30/7/2021 at 12:58, esseave ha scritto:

Ciao non riesco più ad accedere dopo l'aggiornamento di clover

immagine.png.9667e61d814f0aa53fdaf55bbf1f9d82.png

Ho scaricato plist validator e caricato il config.plist dell'ultimo clover 5138 e restituisce gli stessi warning come in foto sopra.

Ho aperto il file con plisteditor e ho individuato le vari voci.

Deduco che non basti cambiare da no a yes per farla partire, giusto?

 

1008603636_Schermata2021-08-04alle11_45_10.png.2d01b572581897e5feedc5f0194b6cb6.png

 

203248057_Schermata2021-08-04alle11_45_55.png.075cdcb0269f2623d88ab60d21b0a55a.png

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per adesso sembra che ho risolto non mettendo il pc in stop. Lo spengo direttamente e si avvia ugualmente in automatico all'orario impostato.

Al mio rientro proverò ad aggiornarmi e passare magari a nuovo OS.

Tu Gengik, con la "tua" Z97pro sei riuscito ad aggiornare senza problemi a Big Sur?

Ci aggiorniamo, per il momento grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.