Jump to content

Monterey e hd4000


Eniac

Recommended Posts

  • Contributor

Ho installato Monterey beta 2 sul mio muletto Z77  con Hd4000 senza nessun problema apparente, la scheda video non viene pero correttamente indirizzata, ho usato la patch v2.0 di @chris1111 che dovrebbe fixare il problema, l'app sembra funzionare bene come dal video illustrativo ma al riavvio ho un KP  . Qualcuno ha provato ed è riuscito a farla funzionare ?

Io ho seguito queste istruzioni...

  • To using this program SIP security (Fully disable) csrutil disable csrutil authenticated-root disable

  • Gatekeeper must be disable

  • OpenCore config setup: NVRAM ➤ Add ➤ boot-args ⬇︎

  • -v keepsyms=1 -lilubetaall amfi_get_out_of_my_way=1 -no_compat_check

  • csr-active-config ☞ EF0F0000

  •  


 

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

beh si , in pratica è una app da avviare e dare alcuni OK , a parte disattivare SIP Gatekeeper e impostare quel valore su boot-argo.. l'unica cosa che non ho modificato è il SMBios , ho lasciato il mio iMac Pro 1,1

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

imacPro non ha grafica integrata, lui consiglia un smbios Haswell anche se quello elencato è laptop (non so se forse è stato testato solo sui portatili)

per desktop potresti provare iMac15 impostando anche un fakeID per la grafica sul config

hai dato anche l'ultimo comando in descrizione?

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

sinceramente non ho guardato, però ora che ci penso c'è un riferimento al SMBios , adesso riprovo con imac15 vediamo un po, il problema è che devo installare ogni volta da capo poi...faccio questo ultimo tentativo poi rimetto BS

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Resoconto finale..aggiornando alla versione beta 2 le patch vengono sovrascritte, ma era ovvio visto che ho aggiornato usando installassistant.pkg e avviando l'installazione da dentro la beta 1 , in pratica una nuova installazione del sistema, non so se aggiornando normalmente succede lo stesso.

Alla fine ho riapplicato la patch e tutto è tornato di nuovo a funzionare ma dopo un pò di test sono dovuto tornare a BS perchè il sistema era assolutamente instabile , il cursore ogni 3x2 andava a scatti , non accettava il cambio degli sfondi, una volta configurato l'appleID non si riusciva piu ad uscire da preferenze di sistema, il SO rispondeva che era impossibile perche si stava accedendo al appleid, ed una miriade di piccoli altri problemi che non sto ad elencare ma che inficiano pesantemente il normale uso del sistema. Sarebbe stato forse meglio poter scegliere le patch e applicarle singolarmente invece il programmino le installa tutte assieme senza possibilità di scelta, certo il problema lo risolve ma ne instaura talmente tanti altri che non è il caso , detto ciò sottolineo che questa è l'esperienza sul mio muletto ma non è detto che si comporti cosi anche su altre macchine, con un pochetto di volonta si puo leggere il log passo passo generato nel programma in fase di installazione e da qui ricavare i soli comandi per aggiungere solo la patch per la HD4000 , se ho ben capito installa una serie di kext il s/l/e .

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 month later...

Aggiornamento su HD4000 e anche nvidia GT710.

Sono riuscito a far funzionare nei miei desktop in firma le schede grafiche con le patch di chriss1111. Per quanto riguarda la HD4000, ho risolto usando smbios iMacPro1,1. Installando da zero ho usato iMac18,3 ma con quel smbios non funziona bene. Dopo averlo cambiato e riavviato tutto ok. Stessa cosa per la GT710 e relativa patch. Ovviamente dovendo disattivare completamente SIP per applicare le patch, macOS non rileva più gli aggiornamenti, ma sono riuscito comunque ad aggiornare a 12.1 utilizzando l'installer completo scaricato dallo store.

 

Saluti.

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

riprendo questo thread sperando che qualcuno con grafica Intel HD4000 abbia avuto il mio stesso problema e lo abbia risolto.

 

Come detto in precedenza, in qualche modo con la patch per HD4000 di chris1111 fino a Monterey 12.1 siamo stati a posto. Col nuovo aggiornamento 12.2 (uso Clover) invece niente da fare. Riapplicando di nuovo la patch non va a buon fine, a differenza della precedente "riapplicazione", cioè aggiornando da 12.01 a 12.1.

A un certo punto viene fuori "Error -1713.......". Sulla pagina di chris1111  questo problema è conosciuto e dice di riavviare ma non va bene lo stesso (ricordo che incappai in quell'errore ma riavviando e rieseguendo in effetti poi andò a buon fine). Ho anche provato a fare un'installazione da zero su altro ssd della 12.1 e la patch funziona regolarmente, ma aggiornando a 12.2 anche in questo caso stesso errore. E' evidente che la patch è da aggiornare, ma non ho trovato come contattare l'autore. Qualcuno è riuscito ad aggiornare a 12.2 con HD4000 risolvendo magari in altro modo?

 

Col Desktop 2 in firma, invece, tutto ok. La patch per nvidia kepler, sempre di chris1111, continua a funzionare ottimamente.

Grazie.

 

Edited by ninoger
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.

Dopo aver aggiornato Clover alla 5144, ho ritentato a rieseguire la patch nell'installazione di prova ed ha funzionato perfettamente. Invece, con la installazione di "produzione" (Desktop 1), per così dire, niente, nonostante abbia aggiornato Clover. Non rassegnandomi, visto che sull'installazione di prova aveva funzionato, ho "ripassato" l'installer di Monterey 12.2 avviando, però, da pendrive, come se dovessi fare una nuova installazione da zero e stavolta ha funzionato. Probabilmente avevo qualcosa di errato. Non so se l'aggiornamento di Clover abbia influito davvero, perchè il solo aggiornamento di Clover non aveva funzionato sul Desktop 1, mentre nell'installazione di prova, che è pulita, si. Preciso che "ripassando" l'installer completo avviandolo da macos installato non aveva dato esito in entrambi i casi.

Tutto bene, alla fine, anche questa volta.

Grazie e alla prossima.

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Solution is hard to find when you don’t have the same machine and different bootloader

I always use OpenCore on my Probook 6570 b HD 4000 without any problems. 
There is nothing in the patch HD 4000 that needs to be changed I tell you believe me.
 

La soluzione è difficile da trovare quando non hai la stessa macchina e un bootloader diverso

Uso sempre OpenCore sul mio Probook 6570 b HD 4000 senza problemi.
Non c'è nulla nella patch HD 4000 che deve essere cambiato, te lo dico, credimi.

Edited by chris1111
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.