Jump to content

Catalina su Pavilion dv6-1108sl


bentek86

Recommended Posts

No ancora sto facendo da usb per aver più libertà nel fare delle prove. Può essere quello il problema? Prima con il file 1 ho avviato tranquillamente da usb e non da disco. Ok per la scheda di rete ti aggiorno

Link to comment
Share on other sites

Ho provato anche a riscaricare il tuo file zip originale per essere sicuro di non sbagliare. Ma niente. Con entrambi rimango schermo nero ora. Prima invece avevo avviato con scheda video funzionante. Davvero non me lo spiego. 

Link to comment
Share on other sites

Io stavo aspettando a copiare la efi sul disco perché li cè anche microsoft (e sembra già esserci comunque anche li OC). Ho paura che toccando qualcosa li poi non mi parta più win perché li cè anche la cartella Microsoft. quindi quello volevo farlo con calma. Ma credo di non aver capito bene come funziona a questo punto. Io prima ho semplicemente copiato il config 1 nella usb che uso per fare il

boot. Ed è partito bene vedendo la scheda video. Rifacendolo ora non parte piu e non riesco a capire come sia possibile 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vi aggiorno un attimo. Dopo decine e decine di riavvii e tentativi ho potuto notare per la scheda video che a volte parte, a volte no. Dopo aver caricato tutto, a volte compare il desktop a voltw rimane tutto nero. Anche quando è tutto nero però il sistema sotto gira (per esempio se alzo o abbasso il volume sento il suono corrispondente). A volte inoltre sfarfalla (si vede per un secondo il desktop ma poi torna nero. Altre volte dopo circa 10 min che rimane nero, partono le ventole al massimo per due secondi e poi magicamente compare lo schermo. Ora farò le prove con la scheda di rete e vi faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

non ho mai trovato quelle impostazioni. questi bios qui non sono molto configurabili. ho agito in tutte le voci della guida che sono riuscito a trovare

c'era la voce "Enabling Memory Mapped IO". che se non ricordo male era disabilitata. può essere questa?

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare. Ho cercato meglio ovunque nel bios. Non cè nulla che riguarda la grafica. Sono riuscito comunque a installare il

bootloader nel disco e ora avvio senza chiavetta. Per quanto riguarda la scheda video sono fermo al punto che a volte parte regolarmente a volte no. Quando resto su schermo nero non mi resta che spegnere forzatamente e riavviare due o tre volte o più finche non funziona. E ad ogni riavvio o spegnimento la storia si ripete. Per quanto riguarda la scheda di rete ho messo il file kext nella cartella dentro OC ma non ho capito cosa dovrei fare dopo con quell'altra cartella. È un programma che si esegue da windows? (Vedo dei file bat dentro)

Se può essere d'aiuto questo è quello che compare poco prima che diventa lo schermo nero

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, bentek86 ha scritto:

Niente da fare. Ho cercato meglio ovunque nel bios. Non cè nulla che riguarda la grafica. Sono riuscito comunque a installare il

bootloader nel disco e ora avvio senza chiavetta. Per quanto riguarda la scheda video sono fermo al punto che a volte parte regolarmente a volte no. Quando resto su schermo nero non mi resta che spegnere forzatamente e riavviare due o tre volte o più finche non funziona. E ad ogni riavvio o spegnimento la storia si ripete. Per quanto riguarda la scheda di rete ho messo il file kext nella cartella dentro OC ma non ho capito cosa dovrei fare dopo con quell'altra cartella. È un programma che si esegue da windows? (Vedo dei file bat dentro)

Se può essere d'aiuto questo è quello che compare poco prima che diventa lo schermo nero

image.jpg

Come ti ha detto @antuneddu qui:

 

L hai copiata la EFI sul disco ? 🙃

per la scheda di rete dovrebbe andare questo kext copialo in 0C/Kext fai OC Snapshot con    ProperTree  https://github.com/corpnewt/ProperTree per caricarlo nel config

RealtekRTL8111.kext.zip138 kB · 2 download
devi copiare il kext in EFI/EFI/OC/kexts poi fai lo snapshot

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

Esatto il problema è che non so cosa voglia dire questo

1 minuto fa, katsuja ha scritto:

fai OC Snapshot con    ProperTree  https://github.com/corpnewt/ProperTree per caricarlo nel config

RealtekRTL8111.kext.zip138 kB · 2 download
devi copiare il kext in EFI/EFI/OC/kexts poi lo dichiari con ProperTree In Kernel/add e lo attivi e poi riavvii.

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, bentek86 ha scritto:

Esatto il problema è che non so cosa voglia dire questo

 

Propertree ti serve per editare il config che poi scarica nel link che ti ha postato @antuneddu. Prova a scaricarlo, aprilo e dagli un’occhiata forse ti sarà più chiaro. 

Link to comment
Share on other sites

L'ho scaricato. Ma non capisco come aprirlo. Cioè non cè nessun file eseguibile dentro. Ma parliamo della stessa opzione kernel/add che cè dentro opencore configurator?  Perché semmai posso provare da li

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, bentek86 ha scritto:

L'ho scaricato. Ma non capisco come aprirlo. Cioè non cè nessun file eseguibile dentro. Ma parliamo della stessa opzione kernel/add che cè dentro opencore configurator?  Perché semmai posso provare da li

Se stai usando macOS, prima di tutto monta la partizione EFI dove c'è OC e carichi il kext RealtekRTL8111.kext in EFI/EFI/OC/kexts. Scarica ProperTree https://github.com/corpnewt/ProperTree. in download ti troverai la  cartella ProperTree-master. Entraci dentro e con il pulsante dx del mouse clicca su ProperTree.command e con il sx clicca su apri e ti apparirà una finestra.

Poi in altro a dx clicca su file/open, una volta che hai cliccato sulla finestra che si è aperta, dagli il percorso del config.plist della efi che hai montato. Vedrai che si aprirà la finestra con il config.plist caricato. Torna su file e clicca su OC Snapshot, poi di nuovo su file e clicca su save. Smonta la EFI e riavvia. Et voila il kext sarà caricato.

Schermata 2021-07-21 alle 01.22.57.png

Edited by katsuja
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Cavolo non avevo proprio capito che quella shell si poteva eseguire scusate l'ignoranza. La scheda etherner ora cè🥳🥳🥳 grazie mille. Per la wifi da come ho letto dovrei comprarne una esterna ma pazienza. Il problema più grande resta la scheda video. 
 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, bentek86 ha scritto:

Cavolo non avevo proprio capito che quella shell si poteva eseguire scusate l'ignoranza. La scheda etherner ora cè🥳🥳🥳 grazie mille. Per la wifi da come ho letto dovrei comprarne una esterna ma pazienza. Il problema più grande resta la scheda video. 
 

grazie ancora

👍

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 ore fa, bentek86 ha scritto:

Cavolo non avevo proprio capito che quella shell si poteva eseguire scusate l'ignoranza. La scheda etherner ora cè🥳🥳🥳 grazie mille. Per la wifi da come ho letto dovrei comprarne una esterna ma pazienza. Il problema più grande resta la scheda video. 
 

grazie ancora

 Un altro passo avanti 👍  , ti volevo indirizzare verso Propertree per aggiungere velocemente kext o altro e PlistEdit Pro per editare il plist... ma vedo che ti sei dato da fare con OCconfigurator c'e' una sorta di calamita evidentemente  😆 ... importante che quest ultimo e' alla stessa versione di OC che si sta usando,diversamente corrompe il plist

 

Tieni per buono la EFI  iniziale EFI Ice Lake Laptops OpenCore 0.7.1.zip  ho aggiunto  RealtekRTL8111.kext che non c era   la copi nella EFI del  disco anche se non hai l accelerazione pero' avvia senza problemi , stessa EFI la copi  sulla  usb , qui  provi ad attivare il framebuffer con questi 3 config  ice.zip  sostituendo il config  originale della usb  , se non parte avvi dal disco 🤞

 

Per quanto riguarda il wifi credo che non sia compatibile https://www.insanelymac.com/forum/topic/343583-qualcomm-atheros-qca9377/

Se cosi' fosse sostituirei la scheda wifi interna con una compatibile invece di optare per un adattatore usb...una porta risparmiata 🙂

Link to comment
Share on other sites

Sei un grande! Non so come ringraziarti/vi non mi sembra vero. Li ho provati tutti e tre. Funziona il primo. La vede come G1 a 2048MB e dovrebbe essere proprio lei. Appena appare il desktop sfarfalla un attimo (diventa schermo nero e poi torna sul desktop) e la luminosità è gestita un pò male  ma dopo va benone. Anche la ethernet è ok.

Sai per caso quali schede wifi potrebbero essere compatibili?

Possiamo cambiare il titolo del post mettendo DELL VOSTRO 3591 Big Sur success così anche altri utenti che hanno questo pc possono venirne a capo? 😄

 

Solo altre due cose (pignolerie più che altro ma niente di che) 

 

Come posso levare il verbose mode e far comparire solo la mela?

Opencore ha dei temi più carini all'avvio quando ti fa scegliere il sistema (ho fatto dual boot con win10 con successo). E inoltre cosa sono Openshell e nvram? si possono togliere?

Inoltre per ora sembra che funzioni tutto tranne il trackpad ( il resto ho testato tutto: bluetooth, webcam, microfono, audio)

 

Grazie ancora davvero siete stati gentilissimi e pazienti

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Bene 👍  tieni per buono questo plist copialo nella  efi del disco e sulla usb su goggle drive..😀  everywhere per sicurezza 

per  la scheda vedi il modello ,tipo che monta ...apri magari un altra discussione ti sapranno consigliare sicuramente meglio 

per togliere il verbose basta eliminare  -v    da boot-args   https://imgur.com/gallery/R4lFmV8

per i temi qui https://github.com/chris1111/My-Simple-OC-Themes  o qui https://macos86.github.io/OpenCanopy-Gallery/blackosx.html#temi  copi il nuovo tema in OC/Resources/Image e inerisci   nome autore/nome tema    nel config.  

i tool shell e nvram li puoi nascondere ( possono servire ) impostandoli come Auxiliary  e  HideAuxiliary su YES premendo la barra spaz riappaiono  

 

1508162370_Schermata2021-07-21alle22_11_16.thumb.png.766fd749e7903072fed3998aa914c88a.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ancora. Tutto fatto. Prima di salutarti secondo te mi conviene cercare ancora di cercare qualcosa di più ottimizzato per la scheda video oppure mi faccio i fatti miei e mi accontento così?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.