Jump to content

Nuova installazione Big Sur 11.4 su Asus tuf gaming Z590 plus wifi + Intel I9-10850K + Sapphire RX580 Nitro 8Gb + M2


wifi75

Recommended Posts

CIao a tutti, ho preparata la nuova chiavetta e ho installato sull'hardware in oggetto Bug Sur.

dopo l'installazione ho copiato una EFI con opencore rilasciata da un ragazzo che ha lo stesso mio hardware. 

Il problema è che ndurante il caricamente mi si spgne la tastiera usb , infatti arrivati nella pagina di login non funziona ne la tastiera ne il mouse.

 

cosa poss afre per sistemare la mia efi?

 

Garzie

Edited by wifi75
Link to comment
Share on other sites

  • wifi75 changed the title to Nuova installazione Big Sur 11.4 su Asus tuf gaming Z590 plus wifi + Intel I9-10850K + Sapphire RX580 Nitro 8Gb + M2

Se le.usb non sono mappate

Ti servono i kext usbinjectall e   XHCI-unsupported.kext Nella cartella kext e abilitati nel config. Del tuo bootloader..?

Sempre nel config. Abilitare Xhciportlimit.

 

Edited by T19
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti, riprendo questo topic, 

ho per la configurazione come da questo topic, la mia efi ha OC versione 0.76, e mi piacerebbe imparare ad aggiornare sia ì'oc che l resto,

potreste darmi una mano cosi da imparare ed essere autonomo?

 

grazie a chi mi risponderà

 

 

Link to comment
Share on other sites

perfetto ho fatto un backup su windows della efi... e poi ho aggiornato... adesso vediamo se funziona.

image.thumb.png.552ad34ee16e0c0c0d10dd4fc78009c4.png

 

 

secondo te potresti installare Monterey  su quell'hardware? ho bisogna mettere mano alla efi?

 

Edited by wifi75
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, antuneddu said:

https://easyupload.io/8faomm

 

Per sicurezza la prossima prima di aggiornare, verifica che avvia l OS installato prima .... comunque prova

 

l'efi che ti ho condiviso è quella funzionate. ti posso garantire che funziona.... 
non capisco..

 

comunque con il tuo efi è partito... continuo a non capire però perche a me non andava... eppure ho aggiornato l'efi funzionante...
 

posso effettuare l'update ?
image.png.449a2664c487b28a71cc8bba32008ac6.png

 

Edited by wifi75
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Si comunque se avvia adesso e' hai tutto funzionante ...  puoi aggiornare tranquillamente 

 

Forse non avevi fatto Start Sync in OCAT c erano 27 errori 

920413247_Screenshot2023-01-19alle12_52_22.png.aa8ed6c5c0b798a8786d405d3586972f.png

in piu' qui ( warn  Create Vault  ) 

1649199467_Screenshot2023-01-19alle13_02_27.thumb.png.95e4539175f631a7621f60520a045a78.png

 

Va impostato Optional non Secure 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, antuneddu said:

Si comunque se avvia adesso e' hai tutto funzionante ...  puoi aggiornare tranquillamente 

 

Forse non avevi fatto Start Sync in OCAT c erano 27 errori 

920413247_Screenshot2023-01-19alle12_52_22.png.aa8ed6c5c0b798a8786d405d3586972f.png

in piu' qui ( warn  Create Vault  ) 

1649199467_Screenshot2023-01-19alle13_02_27.thumb.png.95e4539175f631a7621f60520a045a78.png

 

Va impostato Optional non Secure 

 

certo avevo fatto start sync, ho seguito la guida...

forse proprio quel valore vault dava problemi? eppure il efi di partenza funzionava.

va bene dai meglio cosi... adesso mi preparto una chiavetta con Monterey e provo ad installarla su un disco ssd...lasciando big sur al sicuro.

credi che con la stessa efi possa funzionare o dvo combaire qualcosa nel file config?

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, antuneddu said:
  Reveal hidden contents

forse proprio quel valore vault dava problemi? 

Sicuro 

 

In teoria dovrebbe funzionare anche fino a Ventura... però 🤷‍♂️

 

riusciresti a sistemarmi la scheda ethernet che non funziona?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, antuneddu said:

Ma la EFI aggiornata l hai copiata  nella partizione EFI del disco ? 

 

aggiornamento, ho ripulito la nvram, adesso si avvia regolarmente ma quando inserisco la password , appare la palla colorata che giea all'infinito... si ferma li!

posso fare qualcosa?

 

come si abilita nvram da ocat?

Edited by wifi75
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, antuneddu said:

Ma la EFI aggiornata l hai copiata  nella partizione EFI del disco ? 

 

aggiornamento, ho ripulito la nvram, adesso si avvia regolarmente ma quando inserisco la password , appare la palla colorata che gira all'infinito... si ferma li!

posso fare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.