Jump to content

Impossibile Aggiornamento Mojave 2021-004


Lellotto

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un mese cerco di fare questo aggiornamento. Mi crea cosi una nuova icona al boot su Clover "Install my HD" (ho anche W10), ma non parte, in verbose si blocca. Posto schermata blocco.

Noto che mi ha creato una cartella bloccata "Locked Files" sotto MacOS Install data. Non posso aprirla. E' questo il problema?

Chiaramente preferisco non farlo se potrei avere problemi in seguito.

Grazie a tutti

IMG_1667.thumb.jpg.e599dbf9f1b58a8f37537ad8abfc7788.jpg

Edited by Lellotto
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio ma non era mai successo. Ora ho cancellato la cartella, è scomparsa da Clover, ma si riavvia dopo l'aggiornamento e si blocca come sopra. Meglio il combo forse a meno che non abbia qualche incompatibilità con questa versione.. boh.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

oppure magari hai da sistemare qualcosa nella tua EFI.... mmmmm da firma vedo gigio Z390, una accoppiata molto rognosa sempre foriera di problemi vari

Ehm 😅 perchè dici così? E' da un bel po' che le Z390 sono state documentate (vedi KASRL come ha proposto giustamente @A23SS4NDRO sopra al mio commento).

Piuttosto mi verrebbe da dire che il problema sia dovuto ad una possibile (sottolineo possibile) versione datata del bootloader (Clover).

 

Ha due alternative: aggiornare Clover o fare lo switch a OpenCore (consapevole che dovrà documentarsi a dovere prima di dover procedere) 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ha il problema relativo allo slide, consiglierei di vedere la guida relativa al KASLR

l'avrebbe avuto da prima a parità di configurazione fatta a modo... non è di prima installazione

 

in caso c'è qui in italiano visto che @tiziodcaio e @Jolly hanno lavorato molto alla traduzione: https://macos86.github.io/extras/kaslr-fix.html#allora-cos-e-kaslr

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 ore fa, dreamwhite ha scritto:

Ehm 😅 perchè dici così? E' da un bel po' che le Z390 sono state documentate

dico così non per cattiveria a prescindere, ma perché seguendo alcuni thread su IM, diciamo che i possessori delle gigio Z390 incappano più di frequente in problemi strani

6 ore fa, dreamwhite ha scritto:

Piuttosto mi verrebbe da dire che il problema sia dovuto ad una possibile (sottolineo possibile) versione datata del bootloader (Clover).

potrebbe essere, per questo avevo detto di verificare la EFI, magari basta un driver più aggionato, un quirks etc.. e il problema si risolve

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, iCanaro said:

dico così non per cattiveria a prescindere, ma perché seguendo alcuni thread su IM, diciamo che i possessori delle gigio Z390 incappano più di frequente in problemi strani

Ok ora mi è più chiaro. Che tu sappia questo problema è circoscritto alle sole Z390 Gigabyte o anche Z390 di altri brand (Asus, AsRock, MSI)?

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Gengik84 said:

l'avrebbe avuto da prima a parità di configurazione fatta a modo... non è di prima installazione

L'errore che c'è in verbose non deve esserci però, consiglio di whitelistare le regioni in ogni caso

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
33 minuti fa, dreamwhite ha scritto:

Ok ora mi è più chiaro. Che tu sappia questo problema è circoscritto alle sole Z390 Gigabyte o anche Z390 di altri brand (Asus, AsRock, MSI)?

 

così a spanne pare che asus, asrock e msi abbiano meno beghe, ma io comunque mi terrei alla larga dalle Z390

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 ora fa, A23SS4NDRO ha scritto:

L'errore che c'è in verbose non deve esserci però, consiglio di whitelistare le regioni in ogni caso

indubbiamente

non ho detto che non c'è ma a parità di configurazione fatta diciamo a modo, questo (slide) non cambia e non crea problemi su aggiornamenti o differenti versioni di macOS

Riguardo a MMIO anche qui idem ma a parità di bios  perchè in caso di aggiornamenti di questo, potrebbero anche cambiare

 

Riguardo a GB 390 di fatto sono state quelle sempre più rognose, dato di fatto ma ormai sinceramente quando è stata fatta una configurazione a modo e sorpassato il problema, poi non si sono riverificati

Un esempio può essere la configurazione di @SemanticA che oltretutto usano diversi utenti e non hanno problemi di sorta

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.