Jump to content

Panic da Clover a OC


Tommy83

Recommended Posts


Saluti a tutto il forum! Sto impazzendo per cercare di far partire questo pc che ha avuto sempre Clover. Vorrei passare ad OC che mi sembra un po più stabile e meno “lunatico” di Clover. Mi sono creato da zero la cartella efi con la guida dorthania Ma non c’è verso e si ferma come in foto. Il pc è uguale a quello che ho in firma solo che è un i3 6100, con 8gb ram e un ssd sandisk da 120gb, la mobo è sempre una asrock h110. Il bello è che ho fatto il passaggio a OC tempo fa sul mio pc personale e funziona benissimo solo che li ho la rx580 8gb ma la hd 530 funziona pure e non capisco il motivo per cui non debba funzionare anche su questo. In sintesi questo pc attualmente ha high sierra installato ma vorrei a questo punto installarci sopra Big sur senza perdere i dati o quanto meno farlo partire con oc eliminare la efi di Clover e copiare quella di OC e fine. Spero qualcuno possa darmi una dritta. Buona serata a tutti! 

140DA0C7-D7D2-466D-80A8-DDF523F9C906.jpg

EFI.zip

Edited by Tommy83
Add EFI
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Tommy83 said:


Saluti a tutto il forum! Sto impazzendo per cercare di far partire questo pc che ha avuto sempre Clover. Vorrei passare ad OC che mi sembra un po più stabile e meno “lunatico” di Clover. Mi sono creato da zero la cartella efi con la guida dorthania Ma non c’è verso e si ferma come in foto. Il pc è uguale a quello che ho in firma solo che è un i3 6100, con 8gb ram e un ssd sandisk da 120gb, la mobo è sempre una asrock h110. Il bello è che ho fatto il passaggio a OC tempo fa sul mio pc personale e funziona benissimo solo che li ho la rx580 8gb ma la hd 530 funziona pure e non capisco il motivo per cui non debba funzionare anche su questo. In sintesi questo pc attualmente ha high sierra installato ma vorrei a questo punto installarci sopra Big sur senza perdere i dati o quanto meno farlo partire con oc eliminare la efi di Clover e copiare quella di OC e fine. Spero qualcuno possa darmi una dritta. Buona serata a tutti! 

140DA0C7-D7D2-466D-80A8-DDF523F9C906.jpg

Premesso che non hai allegato la EFI ne tantomeno un dump del sysreport, a occhio e croce direi "perchè hai aggiunto SSDT-AWAC e SSDT-PMC?".
 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, dreamwhite said:

Premesso che non hai allegato la EFI ne tantomeno un dump del sysreport, a occhio e croce direi "perchè hai aggiunto SSDT-AWAC e SSDT-PMC?".
 

Hai ragione ma sono dovuto uscire in fretta e non ho fatto in tempo ad allegare la EFI, gli ssdt da te citati li ho inseriti nelle varie prove che ho fatto per disperazione 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, Tommy83 ha scritto:

Sto impazzendo per cercare di far partire questo pc che ha avuto sempre Clover. Vorrei passare ad OC che mi sembra un po più stabile e meno “lunatico” di Clover

:default_hysterical: :default_hysterical::default_hysterical: quello che definisci poco stabile e lunatico, secondo me dipende solo dalla tua scarsa capacità di messa a punto del sistema, che si evince ad esempio dagli ssdt che stai usando con OC; forse una lettura più attenta alla guida di nonna doria dortania non guasterebbe 😉 

in un sistema configurato a modo, gli ssdt che si usano per OC e Clover sono i medesimi

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, iCanaro said:

:default_hysterical: :default_hysterical::default_hysterical: quello che definisci poco stabile e lunatico, secondo me dipende solo dalla tua scarsa capacità di messa a punto del sistema, che si evince ad esempio dagli ssdt che stai usando con OC; forse una lettura più attenta alla guida di nonna doria dortania non guasterebbe 😉 

in un sistema configurato a modo, gli ssdt che si usano per OC e Clover sono i medesimi

Ovviamente su Clover è solo la mia esperienza, mi ha creato sempre problemi strani. Per quanto riguarda “la mia scarsa capacità” non ci vuole tanto a leggere una guida dove dice di metterne 2 e ho scelto i prebuilt senza perderci troppo tempo (perché non ne ho) per skylake e lo so bene ma questa precisazione sicuramente non mi aiuta a risolvere il problema. Solitamente il caro Gengik è sempre stato gentile nell’aiutarmi senza giudicare ma evidentemente qualcosa è cambiato. Grazie lo stesso

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Tommy83 Ciao, non ricordo se avevi già configurato in precedenza, in caso prova a seguire qui riguardo a ACPI e mappatura delle usb se presente https://www.macos86.it/topic/4027-configurazione-base-per-entrambi-i-bootloader/

Riguardo al discorso SSDT, AWAK serve da serie B360-365/Z390 in poi e su serie Z370 Gigabyte su versioni bios recenti

Riguardo PMC vale il discorso sopra ma non su Z370

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.