Jump to content

Controllo per il supporto di un dato SMBIOS con una certa versione di macOS


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Salve a tutti, ho trovato un modo carino per estrapolare tutti i PlatformInfo.plist dagli installer di macOS, per poter verificare preventivamente se l'SMBIOS in uso verrà riconosciuto automaticamente senza l'utilizzo di -no_compat_check

 

Serve scaricare la recovery del sistema operativo che si desidera, aprirla (o BaseSystem.dmg o RecoveryImage.dmg) e recarsi al percorso:

 

/System/Library/CoreServices/com.apple.recovery.boot/PlatformSupport.plist

 

Ed aprire con un plist editor, assicurandosi che è presente l'SMBIOS desiderato

 

 

Qui sotto sono riportati tutti i plist da 10.7 fino a 12.0 beta, penso che in futuro sistemerò un foglio di calcolo simile a questo:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1CNrDxBsmCbCTL_y9ZB7m3q3jHw5X2N8YaYb7IonQ3MI/edit

 

Definitivo per SMBIOS:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1yLZeRFeONwDj1zMoONQAQ4rlodAnME1q5jFXE-q5H8s/edit?usp=sharing

 

anche per le versioni di macOS con SMBIOS

 

All_plists-from-10.7-to-12.0.zip

Edited by A23SS4NDRO
  • Like 1
  • Thanks 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Ho anche notato che sui .plist da macOS 10.12 a 10.15 è presente questa stringa:

 


<key>SupportedFeatures</key>
	<array>
		<string>BootVTdEnabled</string>
	</array>

 

A cosa vi fa pensare?

La possibilità di lasciare attivo il VT-d nel BIOS attivo, e DisableIoMapper disattivo?

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, dreamwhite ha scritto:

La possibilità di lasciare attivo il VT-d nel BIOS attivo, e DisableIoMapper disattivo?

Forse sì, io la VT-d non l'ho mai disabilitata e macOS ha sempre funzionato

10 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Salve a tutti, ho trovato un modo carino per estrapolare tutti i PlatformInfo.plist dagli installer di macOS, per poter verificare preventivamente se l'SMBIOS in uso verrà riconosciuto automaticamente senza l'utilizzo di -no_compat_check

 

Serve scaricare la recovery del sistema operativo che si desidera, aprirla (o BaseSystem.dmg o RecoveryImage.dmg) e recarsi al percorso:

 



/System/Library/CoreServices/com.apple.recovery.boot/PlatformSupport.plist

 

Ed aprire con un plist editor, assicurandosi che è presente l'SMBIOS desiderato

 

 

Qui sotto sono riportati tutti i plist da 10.7 fino a 12.0 beta, penso che in futuro sistemerò un foglio di calcolo simile a questo:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1CNrDxBsmCbCTL_y9ZB7m3q3jHw5X2N8YaYb7IonQ3MI/edit

 

 

anche per le versioni di macOS con SMBIOS

 

All_plists-from-10.7-to-12.0.zip 28 kB · 3 download

Grazie mille @A23SS4NDRO, veramente una bella scoperta!

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@damiandrake non è una novità alla fine, giusto per essere precisi...

altro esempio prima Apple nella DMG per scaricare la relativa beta, al suo interno negli script di installazione erano elencano i mac supportati da quel determinato macOS

un altro esempio ancora, rimanendo in tema Monterey, trovi le stesse info nell'installer montando SharedSupport.dmg in /Contents/SharedSupport/

poi aprendo .xml nell'omonima cartella com_apple_MobileAsset_MacSoftwareUpdate

Volendo puoi anche convertire semplicemente xml con plist qualora uno ne preferisse la visualizzazione

 

com_apple_MobileAsset_MacSoftwareUpdate.plist.zip

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 6/24/2021 at 3:59 PM, Gengik84 said:

VT-d ormai da anni non da problemi nella maggior parte dei casi

Anche se con alcune motherboard può dare problemi (ad esempio la LAN che non va)

 

 

Tuttavia non comprendo perché sta tra le "supported features, macOS supporta IOMMU?"

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.