Jump to content

Windows 11


tuxy

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Vorrei aggiornare Windows 10 che ho in dual boot sul pc in firma, a Windows 11, tenendo conto che è installato su un disco differente da quello su cui è installato macOS.Posso farlo tranquillamente o rischio che l'abilitazione del TMP da bios mi dia problemi con macOS? Inoltre, c'è il rischio che l'aggiornamento mi sovrascriva Clover con il bootloader di Windows?

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, netgear said:

Se c'è la EFI di Windows 10, Windows 11 userà quella, se non si presenta nessuna EFI sul disco lui userà quella di OS X, non cancellerà nulla ma aggiungerà il boot ad essa.

La EFI è quella di Clover e sta sul disco principale su cui è installato macOS

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
36 minuti fa, netgear ha scritto:

Se c'è la EFI di Windows 10, Windows 11 userà quella, se non si presenta nessuna EFI sul disco lui userà quella di OS X, non cancellerà nulla ma aggiungerà il boot ad essa.

Avendo la possibilità di disabilitare i dischi dal bios, per scaramanzia comunque lo faccio sempre 😆

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Eh ma  a parte Gigabyte sono poche le Marche che permettono la disabilitazione della porta singola, PURTROPPO.

Se lo faceva MSI avrei cambiato marca, ma negli anni ho usato Gigabyte, solo per questo motivo, che non è poco...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la mia kaby-lake b365 marchiata Acer Inc. 🙃  ... non ho ancora capito a chi appartiene Gigabyte,MSI.... ha questa chicca... comodissima ,strano che non ci si sia nelle MB di ultime generazioni

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

A volte su qualche Asus si è vista, mi pare, ma al 99% nulla, millemila opzioni e questa manca, ci sarà un motivo, Gigabyte da sempre anche su schede da 40€ c'è su TUTTE. Io senza non posso fare, sarebbe impossibile, si vede che non è una feature richiesta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi , faccio l'off-topic dell'off-topic. Volevo chiedere un parere tecnico . Ho comprato un nuovo Monitor Huawei Mateview GT da 34". Tutto perfetto ma quando avvio il PC non vedo il post , schermo nero sino alla schermata di WIndows.

Ovviamente senza veder il Post si complicano le cose. Secondo voi può dipendere dalla Scheda Video? Inoltre sulla mia 760 nonostante il monitor supporti una frequenza sino a 165 non posso andare oltre i 60.

E' come se il monitor venisse visto solo dopo che il sistema operativo è caricato.

Link to comment
Share on other sites

Dopo mille smanettamenti sono riuscito a rendete stabile w11 sul mio notebook e farlo convivere con monterey.

Avevo sempre il problema dello schermo nero con solo il puntatore del mouse.

Il problema risiede nella periferica denominata " intel integrated sensor solution"

Disattivata questa voce funziona tutto.

 

  • Like 2
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Che poi i due Sistemi sono effettivamente uguali come struttura, ho due immagini fatte su 2 Dischi diversi, installato le stesse applicazioni, aggiornati lo stesso giorno e "scremati" in modo maniacale, notare la differenza di dimensione del backup :)...

-

rdr.JPG.572ff793fa191a7811d2a4bbce5cea1a.JPG

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

credo di si

ma in teoria se e' un seriale di una licenza digitale non serve nemmeno metterlo (se l'hai già usata)

Just now, Perdu said:

Si puo installare win 11 usando il seriale originale di win 10 Pro

Grazie

 

appena di colleghi te lo attiva in automatico

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Just now, fabiosun said:

credo di si

ma in teoria se e' un seriale di una licenza digitale non serve nemmeno metterlo (se l'hai già usata)

appena di colleghi te lo attiva in automatico

 

Si , e si anche per il discorso licenza digitale 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

ho notato che aggiornando da windows 10,viene creata una partizione in piu oppure lascia la vecchia?

parlo di quella da 500mb circa di windows 10 che in windows 11 e 700mb circa.

in pratica con installazione pulita ho le solite 4 compreso 😄

da aggiornamento me ne ritrovo 5

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si nel mio caso non volevo tutte ste partizioni allora ho provato a creargli io la partizione EFI , ma non se le filata per niente ,si e' creato lui le 4 partizioni ( C compreso ) alla fine ho riformattato e ho lasciato fare a lui 😆

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
14 hours ago, antuneddu said:

si nel mio caso non volevo tutte ste partizioni allora ho provato a creargli io la partizione EFI , ma non se le filata per niente ,si e' creato lui le 4 partizioni ( C compreso ) alla fine ho riformattato e ho lasciato fare a lui 😆

 

 Puoi fare un partizionamento con sole due partizioni, ESP + Sistema, la Recovery verrà messa in una Cartella nel Sistema, MSR se non ti serve, basta farlo prima. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.