Jump to content

Windows 11


tuxy

Recommended Posts

buonasera, una curiosita, ho cancellato win 10 per mettere win 11.

Installato sul secondo nvme senza staccare il primo ( dove ci sta BG) e dopo l'installazione mi ritrovo una cartella Microzoz insieme alla cartella boot/oc in efi.

Commo mai? ovviamente se la cancello in avvio di OC non trovo piu icona win.

Come posso risolvere senza staccare il primo nvme , per installare winzoz11? ( senza ritrovarmi nella cartella efi la cartella winzoz.)

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Non puoi disabilitare il primo nvme do sta BG dal bios ? Evidentemente non ha una partizione EFI 🤔  il secondo e quindi si appoggia al primo 

L'installer di Windows ha questo bug da quando esiste UEFI

Solitamente installa il suo bootloader nella prima partizione EFI che trova, ecco perchè è buona norma scollegare tutti i dischi tranne quello di destinazione (cosa che secondo me va fatta prima l'installazione di qualsiasi OS)

2 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

no...no credo che si possa disabilitarlo tramite bios.

in effetti pensavo di crearmi una partizione efi dove metto win 11 e poi installarlo sperando che vada a scrivere la sua cartella nella efi di BG.

Ma staccare fisicamente l'NVMe no? 🤣

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

no...no credo che si possa disabilitarlo tramite bios.

in effetti pensavo di crearmi una partizione efi dove metto win 11 e poi installarlo sperando che vada a scrivere la sua cartella nella efi di BG.

Nel mio posso disabilitare ogni singolo disco 🤔  ...... puoi provare a stringere la partizione C ( con minitool ) dove hai installato Win ( bastano 500mb ) e creare la partizione EFI 

Link to comment
Share on other sites

uff...che balls....aprire il "bussolotto" svitare le viti del pad termico, svitare la vite del nvme, installare il tutto a "bussolotto" aperto , poi rimettere nvme rimettere il pad e chiude il "bussolotto" , quasi quasi lo porto in assistenza 🤣 e faccio fare tutto a loro.....

 

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non è un BUG UEFI.

Non hai bisogno di staccare nulla, che è follia a prescindere.

 

Puoi escludere la ESP di OS X e installare Windows.

Puoi partizionare Windows, se vuoi la EFI nella posizione di Default, e spostare dopo il BOOT, allineare il BCD e avviare.

Puoi fare un Preinstall in VM o meno, anche su un altro computer e non modificare nulla.

Puoi creare la EFI in coda a Windows, o dove ti pare, altrimenti riscrivi tutto il Disco, piazzare il BOOT, allineare il BCD e avviare.

Consiglio sempre se non fatto in prima istanza di allineare tutte le voci del BCD incluso il reagentc ecc.

 

Ci sono anche altri modi, ma questi bastano…

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
55 minuti fa, fabiosun ha scritto:

https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows11

non so che cosa...ma qualcosa c'e'!

Win11_English_x64.iso

E' lui o non è lui? : (cerrrrto che è lui) 😁

Semberebbe di si la stessa pagina in Ita https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

Ho provato tramite Windows11InstallationAssistant .... ma non lo apre mi si chiude ,niente male come inizio 😄 proviamo con la iso ,spero che lo installi sopra 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.