Jump to content

possibile estendere la partizione EFI?


T19

Recommended Posts

  • Support Team

sì è possibile avere EFI di dimensioni diverse dai 200 Mb che crea utility disco; nei miei hack ho multiefi da 300 Mb ciascuna, in un notebook avevo sistemato Clover nella EFI da 600 Mb già esistente di windows

Link to comment
Share on other sites

Mi e capitato di voler provare un kext piuttosto che un'altro e per una decina di mb non ci stava dentro o magari avere piu di un tema in opencore disponibile.

Da li la mia esigenza..

Link to comment
Share on other sites

 

11 hours ago, iCanaro said:

sì è possibile avere EFI di dimensioni diverse dai 200 Mb che crea utility disco; nei miei hack ho multiefi da 300 Mb ciascuna, in un notebook avevo sistemato Clover nella EFI da 600 Mb già esistente di windows

 

Confermo. Per motivi che non sto qui a spiegare, per testare un dual boot macOS-Pop!_OS la dimensione minima della partizione EFI secondo Pop!_OS doveva essere di 500MiB, ergo i 200MiB che Disk Utility crea erano futili.

Ho risolto cancellando la tabella delle partizioni con GParted e ricreandola in formato GPT e creando le partizioni che mi servono.

 

N.B. quando crei manualmente una partizione EFI, assicurati di aver spuntato solo i flag

boot, esp

e che

msftdata

non sia spuntato. Se è presente questo flag, in automatico la partizione verrà considerata come una normale partizione dati presente nel PC e si monterà automaticamente

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, damiandrake ha scritto:

Solo una domanda ma... perchè voler estendere la partizione EFI? 200MB non bastano?

 

per questioni di spazio, inizia ad avere come me Clover e OC nella stessa EFI, temi, kexts voluminosi etc.. 300 Mb sono il minimo vitale; se poi hai anche 2 windows e linux, che io tengo in EFI separate, infatti nello stesso disco ho 3 / 4 EFI che possono essere una di seguito all'altra ad inizio partizione, ho allocate di fianco ad ogni OS; unica controindicazione, OC va in palla, (nel senso che avvia bene tutto quello che trova in una unica EFI, per le altre è un terno al lotto)al contrario di Clover

5 ore fa, T19 ha scritto:

perfetto.consigli su come procedere?

grazie

 

 

è perfetto quello scritto da notti in bianco, GParted o Parted Magic sono perfetti per questa operazione

NB: boot esp mftdata sono i flag della partizione in esame che trovi nei menù contestuali

  • Thanks 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, iCanaro said:

per questioni di spazio, inizia ad avere come me Clover e OC nella stessa EFI, temi, kexts voluminosi etc.. 300 Mb sono il minimo vitale; se poi hai anche 2 windows e linux, che io tengo in EFI separate, infatti nello stesso disco ho 3 / 4 EFI che possono essere una di seguito all'altra ad inizio partizione, ho allocate di fianco ad ogni OS; unica controindicazione, OC va in palla, (nel senso che avvia bene tutto quello che trova in una unica EFI, per le altre è un terno al lotto)al contrario di Clover

Oddio per quanto riguarda linux posso confermarti che non è necessario avere la partizione EFI all'inizio della tabella delle partizioni, dal momento che sei tu a specificare tramite /etc/fstab l'UUID della partizione EFI .-.

Per quanto riguarda il discorso di multiefi non so, non mi è mai capitato di dover creare più partizioni EFI, quanto piuttosto crearne una più grande (il massimo mai raggiunto forse è stato 600MiB)

 

Link to comment
Share on other sites

allora ho provato con parted magic /Gparted

ma la partizione dove è installato macos non me la fa ridimensionare...

volevo rubare 100 mb appunto e poi aggiungerli alla efi.

forse sbaglio metodo?

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Rispolvero questo post, perche' mi ritrovo con un nuovo pc e' ho bisogno di incrementare la partizione efi da 200mb a 300mb.

Avendo gia installato macos in una partizione da 150 giga,volevo "rubare" qui 100mb e poi assegnarli alla efi.

Il tutto ovviamente senza incasinare il disco.

Suggerimenti?

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Lo spazio di 200 Mega di solito è sufficiente, rubare spazio ad una partizione posteriore significa riscrivere l’intero Disco a discapito del TBW (SSD), a questo punto conviene fare un’immagine riorganizzare il partizionamento e poi ripristinare. Alternativa creare la EFI in coda e cancellare (facoltativo) la prima.

Da Windows diskpart:

sel disk X

create partition efi size=300

format quick fs=fat32 label="EFI"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Davanti certo solo che conviene ripartizionare visto che cmq riscriveresti tutto il disco, poi spostare partizioni è sempre brutto a prescindere, falla in coda e quando hai occasione riprepari. 

Se poi non ti interessa sprecare TBW, sposta pura o riprepara subito.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

alla fine ho risolto con aomei partition assistant

esteso la partizione da 200 a 300 recuperando lo spazio da una partizione ntfs

e riposizionato le nuove partizioni,tutto in automatico.

unico passaggio supplementare, entrare nel bios e resettare il boot order

 

Immagine 2022-06-02 112536.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.