Jump to content

Installazione Big Sur


matteo380

Recommended Posts

  • Support Team
21 minuti fa, damiandrake ha scritto:

No, il problema non è Clover, più che altro da quando ha avuto l'integrazione con OC è diventato molto più difficile da configurare (soprattutto i quirks), io non ci capisco più nulla e secondo me è diventato anche un po' obsoleto. All'inizio con OC è stata un po' dura ma una volta capita la logica che c'è alla base di questo bootloader più moderno è stato molto semplice usarlo e configurarlo (basti pensare anche al fatto che al minimo problema con quest'ultimo basta andare su Dortania e al 99% si trova una soluzione al problema)

 

mah io non la penso così, nella maggior parte dei casi il config sample va già bene così e Clover è gestibile anche da GUI al boot. Per la questione di nonna doria, quello che vale per OC, vale anche per Clover, ssdt etc.. quindi non capisco il problema; e comunque ora vi è una guida in pdf anche per Clover. Uno poi mi deve spiegare il significato di moderno in un boot loader.

Alle persone che non funziona qualcosa in genere sono problemi di conoscenza e configurazione non dipendenti da Clover o OC

 

fine OT

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Salve, ho sostituito la cartella ACPI in efi. L'istaller parte ma si interrompea 12 minuti dal termine e mi daà questa schermata. Perchè non provate a costruire una OC seguendo il suggerimentodi iCanaro?

Grazie ancora una volta per il prezioso aiuto

IMG_20210606_142656.jpg

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, matteo380 ha scritto:

Salve, ho sostituito la cartella ACPI in efi. L'istaller parte ma si interrompea 12 minuti dal termine e mi daà questa schermata. Perchè non provate a costruire una OC seguendo il suggerimentodi iCanaro?

Grazie ancora una volta per il prezioso aiuto

IMG_20210606_142656.jpg

Questo mi sa che non c'entra con la EFI ma con l'installer... da dove lo hai scaricato?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
43 minutes ago, matteo380 said:

Buongiorno a tutti, visto che non riesco ad installare Big Sur con Clover, c'è qualcuno che mi possa costruire una efi con OC per fare un tentativo di installazione?

Grazie

Innanzitutto proverei a rifare la pendrive con big sur ufficiale, il fatto che si blocchi a metà non credo dipenda dal bootloader.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve, ho rifatto la pennetta seguendo la guida di Gengik84,ho caicato i kext suggeriti,ho inserito nella cartella ACPI l'SST suggeritomi, m il risultato è sempre il medesimo. L'instalazione si interrompe a 12 minuti dal termine con il solito messaggio. C'è qualcuno di buona volontà che riesca a costruire una EFI con OC per il mio HW?

IMG_20210606_142656.jpg

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, matteo380 ha scritto:

Salve, ho rifatto la pennetta seguendo la guida di Gengik84,ho caicato i kext suggeriti,ho inserito nella cartella ACPI l'SST suggeritomi, m il risultato è sempre il medesimo. L'instalazione si interrompe a 12 minuti dal termine con il solito messaggio. C'è qualcuno di buona volontà che riesca a costruire una EFI con OC per il mio HW?

IMG_20210606_142656.jpg

Si, anche se non credo dipenda dal bootloader... Dammi una 20ina di minuti massimo e ti invio la EFI con OC

Link to comment
Share on other sites

Ciao @matteo380, scusa se mi sono fatto attendere, ecco la EFI. Solo una cosa, prova a fare l'installazione senza GPU ma con la iGPU visto che non so se quella Radeon sia compatibile con BS. Un altra cosa ancora, tu hai UEFI o Legacy? Se hai Legacy devi aggiungere il file chiamato bootX64 che trovi nello ZIP insieme alla cartella EFI nella partizione EFI (questo SOLO se hai Legacy e non UEFI)

EFI OC 1.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti ringrazio per l'intervento ma l'istaller non parte in nessuno dei modi. Almeno prima si arrestava a 12 minuti dalla fine, mentre adesso non appare neanche la prima schermata 

In uefi si blocca qui, mentre il legacy dopo un pò appare una schermata rossa con numeri e lettere

IMG_20210608_162611.jpg

Link to comment
Share on other sites

@matteo380 ho visto il tuo config ma sarebbe maglio se

 

postassi tutto quello che tu non riesci non quello che trovi da quello che suona la chitarrina qui siamo più alla mano questo e un qualcosa che il grande @iCanaro voleva gentilmente farti capire 👍

 

ti mostro prima il perche poi ti passo la mia Efi pero devi estrarre le ACPI e farti preparare il dsdt da @Gengik84 

 

OK

131659837_nonvaOralilaconfessati.thumb.png.cfb7b5b0c04a465f8b4560095001a106.png

https://www.swisstransfer.com/d/51ef8d1d-023d-4399-91e7-d2bb5eaf10a5

Edited by Perdu
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

@matteo380

se tu continui a prendere cose in giro che non sono del tuo hardware, non ne verrai mai a capo

quindi se l'installazione si blocca a 12 minuti dalla fine non è detto che dipende dalla Efi

 

quando qualcuno cerca di darti una mano, chiedendoti cose falle

@Carbo post indietro ti ha chiesto di estrarre il DSDT, non lo hai ascoltato

@Gengik84 ti ha chiesto :

controlla nella barra in alto, Log

se riesci salvalo e allegalo

non lo hai fatto

quindi allega intanto la Efi che ti si blocca al 12 minuto

e non quelle copiate che poi non sono del tuo hardware, i problemi potrebbero essere tanti e cosi non arrivi da nessuna parte

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intromissione ma anch'io avevo quel problema e si piantava a 12 minuti dalla fine. Sono riuscito a completarlo avviando l'installer in Safe Mode e seppur lentamente mi ha portato fino alla finestra di scelta della lingua e quindi fino al completamento. Tutto molto lento, ma aveva funzionato.

Non so se possa essere di aiuto, ma alla schermata di Clover (5133) è bastato premere la barra spaziatrice spuntare "safe mode" e "verbose"....

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.