Jump to content

Installazione Big Sur


matteo380

Recommended Posts

  • Support Team

hai un sacco di kexts inutil; per prima cosa, come ti ha già detto Carlo, devi usare il solo kext che ti serve per la tua scheda di rete

 

di questi evidenziati, molto probabilmente non te ne serve nessuno, magari se usi un mouse PS2, voodoops2 allora ti serve

804653940_Schermata2021-06-05alle00_28_11.thumb.png.02502a4e1f33096a154a2e9ec1bc8ca3.png

 

questi sono tutti kexts per schede di rete

29167287_Schermata2021-06-05alle00_30_09.thumb.png.c9a81f2ce4a87a84210c5247abe799bc.png

ssdt olarila non credo ti serva, ma magari se lo vede @Gengik84 è meglio

come SMBIOS oltra all'iMac14,4 puoi usare anche iMac15,1

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao, leggo in ritardo... a parte seguire i consigli di @carlo_67e @iCanaro ti posso dire di aver avuto un'esperienza simile installando su HD meccanico interno.

Ho dovuto metterlo in un box esterno in USB per portare a termine l'installazione.

Prova

 

Link to comment
Share on other sites

Allego altre 2 schermate. Nella prima la barra di avanzamento non va oltre e come si può evincere dalla seconda schermata, non viene evidenziata la prima finestra, quella della scelta della lingua. Perchè la barra di avanzamento si arresta a quel punto e non riesce ad andare oltre? IMG_20210605_114222.thumb.jpg.7dd0d1d56cba4b250f784efcb8dc7c72.jpg

IMG_20210605_114242.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve, c'è qualcuno che riesce a darmi una mano per portare a termine l'installazione di big sur. Ho eliminato diversi kext non necessari, ho modificato l'SMBios, ma il risultato è sempre uguale. Cos'è che non va? C'è qualcuno in grado di costruire una efi opencore per il mio hardware?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se per questo, ha anche ssdt olarila, io non sono un mago degli ssdt e attualmente sono in giro praticamente tutti i giorni (regina mi tiene molto impegnato) ma quell'ssdt non mi pare ci azzecchi nientye con il suo sistema. Poi nvram.plist da eliminare

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
4 ore fa, matteo380 ha scritto:

Salve, c'è qualcuno che riesce a darmi una mano per portare a termine l'installazione di big sur. Ho eliminato diversi kext non necessari, ho modificato l'SMBios, ma il risultato è sempre uguale. Cos'è che non va? C'è qualcuno in grado di costruire una efi opencore per il mio hardware?

vuoi istallare?, rifai a EFi 

hai kext e driver vecchi, aggiornali e metti quelli che ti servono, non buttati li a caso, cosi tanto per.

intanto per istallare bastano quelli essenziali 

lilu, virtualSMC, Weg, poi dopo istallato pensi alle periferiche

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho rifatto la chiavetta con l'ultima immagine di BigSur. Con la efi allegata, l'istallazione parte ma quando scelgo il disco sul quale installare il sistema la procedura evidenzia che non è possibile istallare l'aggiornamento su questo computer. E' possibile avere una EFI che mi consenta di proseguire con l'installazione?IMG_20210606_084620.thumb.jpg.a2a1417d468afe56a0bb4570778065b5.jpg

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, matteo380 ha scritto:

Salve, ho rifatto la chiavetta con l'ultima immagine di BigSur. Con la efi allegata, l'istallazione parte ma quando scelgo il disco sul quale installare il sistema la procedura evidenzia che non è possibile istallare l'aggiornamento su questo computer. E' possibile avere una EFI che mi consenta di proseguire con l'installazione?IMG_20210606_084620.thumb.jpg.a2a1417d468afe56a0bb4570778065b5.jpg

EFI.zip 4 MB · 1 download

Il disco è interno o esterno? Hai inizializzato il disco in APFS con Mappa partizione GUID da Utility Disco? E poi perchè aggiornameno??? Boh... Da dove hai scaricato macOS?

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao , a meno che non ti sei sbagliato ma hai caricato la vecchia EFI con tanti kext x la rete, sezione quircks non configurarata Olarila e' sempre  presente in ACPI e nel tema 

visto la provenienza della EFI e sicuramente anche dell installler , rifai tutto da capo come consigliato anche da @damiandrake

 

puoi seguire qui per scaricare l installer 

https://www.macos86.it/topic/3229-gibmacos-creazione-usb-da-windows-x-install-macos/?tab=comments#comment-80750

 

per la configurazione clover 

https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961

 

configurazione con opencore 

https://macos86.github.io/config.plist/ivy-bridge.html#punto-d-inizio

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Ciao , a meno che non ti sei sbagliato ma hai caricato la vecchia EFI con tanti kext x la rete, sezione quircks non configurarata Olarila e' sempre  presente in ACPI e nel tema 

visto la provenienza della EFI e sicuramente anche dell installler , rifai tutto da capo come consigliato anche da @damiandrake

 

puoi seguire qui per scaricare l installer 

https://www.macos86.it/topic/3229-gibmacos-creazione-usb-da-windows-x-install-macos/?tab=comments#comment-80750

 

per la configurazione clover 

https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961

 

configurazione con opencore 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/ivy-bridge.html#starting-point

 

 

Pensa che stavo per mandare io il tutto... Secondo me OpenCore è decisamente più intuitivo di Clover quindi ti consiglio di usare OC al posto di Clover @matteo380

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ho aggiornato la efi con i quircks. Avendo un i5-3550 ho caricato i quircks Ivybridge del'asus z68. Purtroppo ottengo soltanto questa schermata in verbose e l'istallar non prosegue oltre

IMG_20210606_123243.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
38 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Ragazzi, una sola domanda, forse un po' OT con il topic ma... perchè ancora con sto Clover? Se siete d'accordo posso creargli una EFI io con OC e risolviamo il problema

LOL :default_hysterical: ma secondo te il problema è Clover?! oppure magari è altro?!

scusa ma mi sembra quel tipo di risposta tipo se uno ha un problema con windows allora gli si dice passa a osx o linux senza capire quale è l'origine primaria del problema, che generalmente la si vede quando si passa davanti a uno specchio :default_jester:😁😉

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, iCanaro ha scritto:

LOL :default_hysterical: ma secondo te il problema è Clover?! oppure magari è altro?!

scusa ma mi sembra quel tipo di risposta tipo se uno ha un problema con windows allora gli si dice passa a osx o linux senza capire quale è l'origine primaria del problema, che generalmente la si vede quando si passa davanti a uno specchio :default_jester:😁😉

No, il problema non è Clover, più che altro da quando ha avuto l'integrazione con OC è diventato molto più difficile da configurare (soprattutto i quirks), io non ci capisco più nulla e secondo me è diventato anche un po' obsoleto. All'inizio con OC è stata un po' dura ma una volta capita la logica che c'è alla base di questo bootloader più moderno è stato molto semplice usarlo e configurarlo (basti pensare anche al fatto che al minimo problema con quest'ultimo basta andare su Dortania e al 99% si trova una soluzione al problema)

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.