Jump to content

Aggiornamento da OC 069 a OC070 non riuscito


scipione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stavo provando ad aggiornare la EFI di OpenCore dalla versione 0,69 alla 0,70 sul mio hackintosh n. 1) in firma (Z87ud3h) , ma stranamente non è andata a buon fine.... 

Nel senso che dopo aver sostituito la EFI, al riavvio, ottengo questo risultato..... non parte neppure..... potete dare una occhiata alla mia EFI ?.... non riesco a capire dove sta l'inghippo..... non mi sembra ci siano molte cose diverse nel config.plist rispetto alla versione 0,69..... dove sbaglio ?... 😟

Errore OC 070.jpg

Efi oc070 Z87 Scipy.zip

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Hai controllato il plist con ocvalidate ?

 

1373001631_Schermata2021-06-15alle00_22_51.png.ba86c01c38cfa5480324aaba6654c25f.png

 

 

Azz.... no .... non so manco come si usa questo OCVALIDATE.... scusata la gnorantità ....ghhhhh ....

Che strano.... i valori che inserivo sono sempre andati bene per le versioni precedenti..... ora ho rimesso la versione 0,69 con gli stessi valori ed è partito Big Sur.... 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

cosa usi per editare il plist ? ocvalidate come il sample plist li trovi dentro la release 

apri il terminale trascini dentro ocvalidate poi il tuo plist + invio e risultano gli errori che vedi nelle foto di prima 

cercali nel sample.plist e correggi il tuo 

0.7.0.zip

Link to comment
Share on other sites

Adesso, antuneddu ha scritto:

cosa usi per editare il plist ? ocvalidate come il sample plist li trovi dentro la release 

apri il terminale trascini dentro ocvalidate poi il tuo plist + invio e risultano gli errori che vedi nelle foto di prima 

cercali nel sample.plist e correggi il tuo 

0.7.0.zip 198 kB · 0 download

Innanzi tutto grazie Antuneddu per il supporto e per avermi spiegato come usare Ocvalidate....

utilizzo ProperTree per editare il sample.plist che ho scaricato dalla versione 0,70 di Opencore , modificando solo alcuni parametri basandomi sulla vecchia versione di OC che già ho.... la cosa strana è che i valori dello screenshot che mi hai inviato, sono identici a quelli della versione 0,69 e che funzionano... 

forse hanno inserito qualche voce che prima non c'era e che mi crea problemi.... ma quale sarà ... ??

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

usa https://www.fatcatsoftware.com/plisteditpro/  per editare il plist , le voci che vedi sono le cose che mancano tipo flavour sono nuove , l integrita' di sistema non e' abilitata  , l uuid non e' corretto ....... controlla come detto prima con ocvalidate 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho provato a fare un pò di modifiche alla mia EFI e al config.plist, ma purtroppo quando vado a verificarlo con OCVALIDATE, ottengo sempre errori ... Ho provato ad avviare il mio hack n. 1) in firma con questa EFI, ma non ne vuole sapere di avviarsi, ottengo sempre lo stesso errore alla primo post.

Allego il config.plist come ho provato a modificarlo e la schermata degli errori che ottengo con OCVALIDATE.

Potete dargli una occhiata e dirmi dove è che sbaglio ?....

Non so più cosa provare.... 

Grazie  

Errori OC 070 Scipy.jpg

config.plist 070 Scipy.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao, devi aggiungere la voce Arch in tutti i kext dichiarati in kernel/Add

prendi esempio dal Sample.plist ufficiale

12 minuti fa, scipione ha scritto:

ottengo sempre lo stesso errore alla primo post.

questo è a se...quelli che vedi sono avvertimenti ma non bloccano il boot

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, devi aggiungere la voce Arch in tutti i kext dichiarati in kernel/Add

prendi esempio dal Sample.plist ufficiale

questo è a se...quelli che vedi sono avvertimenti ma non bloccano il boot

ok ci proverò... grazie Gengik84...

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, devi aggiungere la voce Arch in tutti i kext dichiarati in kernel/Add

prendi esempio dal Sample.plist ufficiale

questo è a se...quelli che vedi sono avvertimenti ma non bloccano il boot

Ciao Gengik84,

ho rifatto da zero il config.plist (che allego) cercando di seguire la guida Dortania per HASWELL e aggiungendo la voce Arch dove mi avevi suggerito tu.

Ho ottenuto ZERO errori con OCVALIDATE, ma purtroppo quando sostituisco la EFI e cerco di avviare il mio HACK n.1) in firma, ottengo questo errore (vedi foto)....

Penso che abbia a che fare con il SIP.... ma non ho idea di come risolvere....

Hai qualche suggerimento ?....

 

errore boot OC 070 Scipy.JPG

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

SIP non c'entra, prova a mettere RebuildAppleMemoryMap= NO

Ciao Gengik84, 

provato a mettere REBUILDAPPLEMEMORYMAP = No ... ma non parte lo stesso... ottengo lo stesso errore della foto che ho postato sopra... 😔

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Gengik84 ha scritto:

sicuro di aver modificato bene?

il resto mi sembrava ok, ricontrolla anche l'impostazioni del bios

Ciao Gengik84,

ho controllato settaggi bios e le modifiche al config.plist suggerite da te…. Ma non ne vuole sapere di avviarsi… ottengo lo stesso errore di boot della foto più in alto… 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Rispetto al config iniziale hai anche disabilitato SetupVirtualMap oltre a RebuildAppleMemoryMap che ti avevo detto

Si Gengik, ho provato ad avviarlo disabilitando prima setuvirtualmap, poi ho provato pure a disabilitare Rebuilapplememorymap ma ottengo sempre lo stesso errore...

Allora ho provato a rifare da capo il config.plist prendendo il Sample.plist dal repository di Oc070.... e non ho riportato apposta i dati dell'SMBIOS.... per evitare mi desse errori ulteriori.... ho pure provato nella sezione NVRAM a modificare il CSR-ACTIVE-CONFIG mettendo prima FF0F0000 (SIP disabilitata totalmente)... poi ho provato ad mettere 00000000 (SIP totalmente abilitata).... ma niente ottengo sempre lo stesso identico errore... non so davvero più dove sbattere la testa.... 

Se rimetto la mia vecchia EFI 069 parte al primo colpo ... boh ???

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, scipione ha scritto:

Se rimetto la mia vecchia EFI 069 parte al primo colpo ... boh ???

allora rimettiti li con calma e in base a quella funzionante aggiorna il config alla 0.7.0

però ricordati che devi anche sostituire/aggiornare tutti i driver in uso, Bootx64.efi e opencore.efi

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho appena aggiornato e magari riesco ad aiutarti in qualche modo.

 

Hai verificato che i nomi dei file siano corretti nella nuova plist? (come ad esempio OpenHfsPlus.efi)

Hai aggiornato il file BOOTx64.efi? (e tutti gli altri file presenti nella 0.7.0)

I boot-arg sono inseriti correttamente? (io me li ero dimenticati la prima volta...)

 

Ciaoo

 

01.thumb.jpg.05c9e429843a7053a10f4c007e256576.jpg

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 21/6/2021 at 20:47, Gengik84 ha scritto:

allora rimettiti li con calma e in base a quella funzionante aggiorna il config alla 0.7.0

però ricordati che devi anche sostituire/aggiornare tutti i driver in uso, Bootx64.efi e opencore.efi

Ciao Gengik84, 

ho seguito il tuo consiglio e mi sono rimesso con calma e pazienza a rifare da zero tutta la EFI, riscaricando i DRIVER, i kexts aggiornati e rifacendo il config.plist prendendo spunto dalla versione 0,69 funzionante e rileggendo la guida DORTANIA per Haswell (che avevo seguito in origine per creare il config.plist)..... 

Ho scoperto che l'inghippo era nella sezione NVRAM ..... e riguardava il CSR-ACTIVE-CONFIG.

Sia che abilitassi la SISTEM INTEGRITY PROTECTION (con 00000000) sia che la disabilitassi (con FF0F0000), era necessario poi inserire nella sezione NVRAM-DELETE - 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82  la voce CSR-ACTIVE-CONFIG ....

Facendo questa modifica , sono riuscito a far partire Big Sur.... 

Allego una schermata per far capire cosa ho modificato nel config.plist....

Meno male va.... 

Temevo di non riuscire più ad aggiornare OC.... sul mio HACK n. 1) in firma....

Grazie a tutti per i suggerimenti 

E soprattutto grazie a Gengik84 😃 🙏

 


  •  

NVRAM mod.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

strana questa cosa , pero' se va bene cosi ok , perche' andando a vedere Dortania-Haswell non e ' riportato il fatto di aggiungere  csr-active-config  su Delete  https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/haswell.html#nvram

ne tanto meno e' riportato sul sample.plist , non e' presente anche nel mio plist 🤔   

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.