Jump to content

[Pre-Release] macOS Monterey


Gengik84

Recommended Posts

  • Administrators

Controlla bene cosa hai modificato esattamente

OC 070 che avvia BS avvia anche Monterey

i kext li hai sostituiti tutti?

altrimenti se usi i kext Release devi aggiungere -lilubetaall alle boot-arg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

Controlla bene cosa hai modificato esattamente

OC 070 che avvia BS avvia anche Monterey

i kext li hai sostituiti tutti?

altrimenti se usi i kext Release devi aggiungere -lilubetaall alle boot-arg

Ok, allora ho rimosso tutti i kext non aggiornati, che sarebbero questi sullo screenshot ed è partito, IntelSnowmausi non so manco a cosa serve, gli altri 3 li ho inseriti per far funzionare il bluethoot.

Mi consigli di reinserirli e aggiungere .lilubetaall alla stringa di avvio o di cercare o aspettare gli stessi compatibili per Monterey?

Schermata 2021-06-15 alle 19.21.35.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, Rosarioxx ha scritto:

IntelSnowmausi non so manco a cosa serve

cancellalo, non ti serve

 

riguardo al BT, i kext che ti servono fino a BigSur , imposta per ognuno di quei kext MaxKernel 20.99.99

in questo modo non saranno caricati su Monterey

Sinceramente non so se funzionano o meno su questo sistema i kext Intel ma puoi fare una prova veloce usando la usb per il boot, se non ti danno problemi anche al boot stesso e funzionano, puoi usarli altrimenti imposta il config come ho scritto poco sopra

 

Riguardo a -lilubetaall, questo è solo per Lilu e relativi plugins, non ha nulla a che fare con altri kext come per esempio quelli per wifi/BT intel

Detto questo, visto che usi i kext beta compilati, questa boot-arg non ti serve neanche per lilu etc...quindi non metterla

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io oggi ci ho provato ad installarlo sul ssd usb. Sembrava che andasse avanti, scarica tutto (in teoria) e poi si blocca. Ricordo che faceva la stessa cosa col vecchio SO. Se non sbaglio mi avevate consigliato di cancellare l'installaziione temporanea e riprovare...solo che non mi ricordo (la mia testa non si ricordo più niente putroppo 😞 )

 

Update:

Ho scaricato il pkg di 12 gb messo nel post iniziale. L'ho copiato sui mio ssd portatile e provato installazione. Soliti 2 riavvi, (inizialmente schermo nero ma risolvo grazie ad un utente con una stringa messa nel config.) ed eccomi che sto scrivendo dal nuovo SO di apple. Ora provo a installare il Kext della mia sound blaster per vedere se va...

 

Update2: La mia sound blaster sembra funzionare pure 🙂 Ottimo. Grazie a tutti!

Mi ero scordato lo screen...

Schermata 2021-06-16 alle 15.37.55.png

Edited by morfy
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

cancellalo, non ti serve

 

riguardo al BT, i kext che ti servono fino a BigSur , imposta per ognuno di quei kext MaxKernel 20.99.99

in questo modo non saranno caricati su Monterey

Sinceramente non so se funzionano o meno su questo sistema i kext Intel ma puoi fare una prova veloce usando la usb per il boot, se non ti danno problemi anche al boot stesso e funzionano, puoi usarli altrimenti imposta il config come ho scritto poco sopra

 

Riguardo a -lilubetaall, questo è solo per Lilu e relativi plugins, non ha nulla a che fare con altri kext come per esempio quelli per wifi/BT intel

Detto questo, visto che usi i kext beta compilati, questa boot-arg non ti serve neanche per lilu etc...quindi non metterla

Ho dovuto inserire il maxkernel, poiché ogni non appena copio i kext del bluethoot non parte più, ma la stranezza  è che non mi funziona l'audio su Monterey, nonostante il config e la cartella kext sono uguali.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, Rosarioxx ha scritto:

Ho dovuto inserire il maxkernel, poiché ogni non appena copio i kext del bluethoot non parte più, ma la stranezza  è che non mi funziona l'audio su Monterey, nonostante il config e la cartella kext sono uguali.

vedi quo qua qui --> 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

sinceramente no...

hai anche quello (AppleALC) in versione beta compilata?

Scusate ragazzi, ma ci casco sempre con questo problema come un'imbecille!!!!

bisognava solo selezionare l'uscita Altoparlanti interni nelle impostazioni audio al posto di uscita digitale.

Grazie ancora

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

hi @cropskywelcome here

we have an International area for English spoken

you can also write here in English but if you can put also an Italian google translation to help other users to understand better

Thank you

 

https://www.macos86.it/forum/9-international/

 

Ciao e benvenuto

Abbiamo una sezione del forum dove scrivere in inglese

Puoi scrivere anche qui in inglese, mettendo possibilmente una traduzione in italiano con il traduttore di google

 

Grazie

 

  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ho notato che lo sleep non funziona bene. In pratica va in stop si risveglia ma dopo qualche secondo si blocca e devo resettare, su risparmio energia ho solo attivo "Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile" centra qualcosa con il framebuffer della scheda video? ho settato come da foto allegata

Schermata 2021-06-20 alle 20.16.28.png

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Gengik84 said:

si blocca o ti da schermo nero?

Su Bigsur a pari configurazione è tutto ok?

Si blocca, con lo schermo attivo. Poi guarda le info.. come mai non mi vede la scheda video? in vece se vado su rescontro sistema la vede, potrebbe essere dovuto all'SMbios?

Schermata 2021-06-20 alle 20.32.34.png

Schermata 2021-06-20 alle 20.32.12.png

Edited by Rosarioxx
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, antuneddu said:

in about this mac non la mostra ,sul resoconto di sistema si  per lo sleep ho risolto cosi' frizava anche a me prima al risveglio

 

712847875_Schermata2021-06-20alle20_38_16.png.a6c530e215d7a298122f204ec1bb3ade.png

 

 

Ok fatto, effettivamente così facendo non va più in freez, ma purtroppo non mi vede la scheda audio. Nell'immagine di sinistra la config con l'audio funzionate ma col freez, in quella di destra senza freez e senza audio... qualche consiglio?

 

Schermata 2021-06-20 alle 21.50.52.png

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, antuneddu said:

Usa quella di dx e l audio lo definisci in boot-args.   alcid=xx io  c è l ho cosi

 Come faccio a sapere a quale numero corrisponde? bisogna fare la conversione del valore 63000000 ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Funge ? qual e' il tuo codec ? qua poi testare altri layout in base al tuo codec  es.   alc662   da inserire in boot-args  senza bisogno di convertire 

 

https://github.com/acidanthera/applealc/wiki/supported-codecs

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, antuneddu said:

Funge ? qual e' il tuo codec ? qua poi testare altri layout in base al tuo codec  es.   alc662   da inserire in boot-args  senza bisogno di convertire 

 

https://github.com/acidanthera/applealc/wiki/supported-codecs

Si ha funzionato non ho fatto altro che aggiungere una stringa con il layout-id precedente. Grazie sei stato gentilissimo a condividere la soluzione, anche perché la maggior parte delle uhd 630 funziona senza nessun problema con Monterey.

Schermata 2021-06-20 alle 23.30.15.png

Edited by Rosarioxx
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 locked, unpinned and unfeatured this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.