Jump to content

mac pro 2008 vs mojave


Augusto

Recommended Posts

salve , come sapete ho un mac pro 2008 3.1 in cui ho installato high sierra con l'apposita patch e funziona benissimo, ho visto che esiste anche la patch per installare mojave, qualcuno di voi ha mai provato a farlo? funziona bene sul mac pro 2008?

chiedo questo perche in tal modo avrei la possibilità di usare la rx580 4gb invece della gtx 960 4gb.

grazie.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, tomnic said:

https://forums.macrumors.com/threads/mac-pro-3-1-2008-mojave-gpu-verdict.2160990/

 

Purtroppo i driver di tutte le gpu AMD superiori alla R9 280x necessitano di estensioni SSE4.2 stando a quel post, quindi se vuoi migrare a Mojave sul tuo MacPro3.1 devi puntare a una GTX 780Ti / Titan al massimo.

Purtroppo ho gia una 780 di merda, una scheda inutile, avevo una gtx 960 4gb ed ho preso una gtx 780 3gb, con fcpx o premiere la timeline scatta da matti e l'audio salta qua e la insomma non cel fa!!!!!

con gtx 960 4gb giudicata inferiore del 40% alla 780 secondo i benckmark, invece lavori in 4k PERFETTAMENTE senza scatti o problemi sia su fcpx oppure premiere pro, probabilmente il fatto dipende che la 780 ha solo 3gb, se prendevo una 780ti era comunque 3gb quindi non cambiava nulla!   ecco perche volevo usare la rx 580 4gb nitro che uso sul mio hackintosh e per lìhackintosh prendere un altra scheda video migliore.

se la gtx 780 avesse 4gb allora son sicuro che andava benissimo.

ma se le cose stanno come dici allora rinuncio e resto con high sierra.

un dubbio mi assale, la gtx 970 4 gb e molto superiore alla gtx 960 4gb secondo i benchekmars e le voci sul web, sul mio mac pro 2008 dovrebbe andare bene, ma ho letto in giro che la 970 in realta non ha 4gb ma 3,5 gb quindi non e che mi fa lo stesso scherzo della 780 3gb?  cioe 3,5 gb sono pochi per il 4k?  qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie.

Edited by Augusto
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

C'è la GTX Titan liscia che ha 6 Gb e andresti alla grande. La 970 ha 3.5 Gb veloci ed i restanti 512 Mb più lenti, ma sempre 4 gb in tutto vengono visti, rallenterà un po' ma nemmeno tanto solo se saturerai TUTTA la vram.

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio ma come hai detto i prezzi sono alti, ma un altenativa ci sarebbe...invece di mojave potrei installare catalina sul mac pro 2008, ed allora la rx 580 4gb che già ho funziona alla grande o sbaglio?

grazie.

Edited by Augusto
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 hour ago, Augusto said:

ti ringrazio ma come hai detto i prezzi sono alti, ma un altenativa ci sarebbe...invece di mojave potrei installare catalina sul mac pro 2008, ed allora la rx 580 4gb che già ho funziona alla grande o sbaglio?

grazie.

 

A quanto leggo dovrebbe funzionare... questi esperimenti con Mac veri non li ho mai fatti 😉 Incrocio le dita per te!

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per aver icrociato le dita 😆 ma lascio stare no voglio ricominciare afre casini sono malato e stanco di fare esperimenti, tra l'altro inutili alla mia età!

solo un ultima domanda su mac pro 2008 non si puo installare windows 10 ma solo windows 7, cosa che avevo già fatto in passato tra l'altro, ma mi chedo con windows seven la rx 580 nitro 4gb funzionerà senza problemi?

oppure e come mojave?

grazie ancora.

tra l'altro sei l'unico a rispondermi, 🙄

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
12 minutes ago, Augusto said:

ti ringrazio per aver icrociato le dita 😆 ma lascio stare no voglio ricominciare afre casini sono malato e stanco di fare esperimenti, tra l'altro inutili alla mia età!

solo un ultima domanda su mac pro 2008 non si puo installare windows 10 ma solo windows 7, cosa che avevo già fatto in passato tra l'altro, ma mi chedo con windows seven la rx 580 nitro 4gb funzionerà senza problemi?

oppure e come mojave?

grazie ancora.

tra l'altro sei l'unico a rispondermi, 🙄

 

Per Win7 i drivers ci sono ed ufficialmente quindi saresti a posto

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, ma  curiosità, ho visto che la gtx 1070 ha 2 ingressi alimentazione ad 8 pin, ma io devo collegare un solo spinotto ad 8 pin oppure tutti e due?

perche il mio pc (non il mac pro) con windows 10 I7 10700 ha un solo spinotto ad 8 pin con quale ho collegato la rx 580.

grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
44 minutes ago, Augusto said:

ok grazie, ma  curiosità, ho visto che la gtx 1070 ha 2 ingressi alimentazione ad 8 pin, ma io devo collegare un solo spinotto ad 8 pin oppure tutti e due?

perche il mio pc (non il mac pro) con windows 10 I7 10700 ha un solo spinotto ad 8 pin con quale ho collegato la rx 580.

grazie.

 

Servono entrambi, magari ti si accende il tutto con solo 8 pin ma poi durante i carichi pesanti accuseresti il colpo: esistono adattatori da molex a pciex 6-8 pin però! Prendine uno e sarai a posto se l'alimentatore è valido

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

dentro il case del macpro non hai qualcosa del genere libero, che esce dall'alimentatore?

che sia bianco o nero è indifferente

1635491507_Schermata2021-06-03alle19_11_18.png.0f30937120496e697c94528594612dbb.png

 

19 minuti fa, Augusto ha scritto:

wcco il mio cavetto 8 pin che ora ho collegato alla rx 580.

 

quindi come devo collegae poi quelli del tuo limk?

scusa le tanta domande. 

1.png

 poi questo è nel macpro?

Link to comment
Share on other sites

non devo mettere la 1070 sul mac pro, ma sul pc con windows 10, e poi lasciamo perdere, e la terza vlta che ordino una 1070ti su 3 negozi diversi sempre su amazon accettano l'ordine si prendono i soldi e dopo 3 giorno mi arrriva la mail dicendo che non la gpu non e piu disponibile, sti st.... ma perche non cotrollano prima di accetare gli ordini? pero i soldi li prendono e adesso aspetto 7 giorni per il rimborso!

NON ORDINO PIU UN c.. mi tengo la r80 e fine della storia.

Edited by carlo_67
dal titolo non sembra, si parla di macpro, comunque siamo in un Forum e cerchiamo di mantenere un certo rispetto con le parole
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
33 minutes ago, Augusto said:

non devo mettere la 1070 sul mac pro, ma sul pc con windows 10, e poi lasciamo perdere, e la terza vlta che ordino una 1070ti su 3 negozi diversi sempre su amazon accettano l'ordine si prendono i soldi e dopo 3 giorno mi arrriva la mail dicendo che non la gpu non e piu disponibile, sti stronzi!!!!!!!!!!!   ma perche non cotrollano prima di accetare gli ordini? pero i soldi li prendono e adesso aspetto 7 giorni per il rimborso!

NON ORDINO PIU UN CAZZO mi tengo la r80 e fine della storia.

Periodo merdosissimo per acquisti specie di gpu

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

On 6/3/2021 at 5:17 PM, tomnic said:

 

Servono entrambi, magari ti si accende il tutto con solo 8 pin ma poi durante i carichi pesanti accuseresti il colpo: esistono adattatori da molex a pciex 6-8 pin però! Prendine uno e sarai a posto se l'alimentatore è valido

Allora mi son calmato ho trovato su subito.it un tipo da pisa che vende una gtx 980ti 6g a 300 euro spedita, l'ho presa, mi pare di aver capito che anche lei ha 2 ingressi da 8 pin come la 1070, dico bene?

comunque tu dici che potrei collegare anche un solo cavo a 8 pin ma....vedi sopra scritta in rosso, non capisco cosa significa?  il pc va in crash?

inoltre ripeto questa 980ti non mi serve per il mac pro 2008 dove ho rimesso la gtx 960 4gb e va bene come sta!!!!

ma la devo mettere nel mio nuovo pc I7 10700 64gb ram che uso con windows 10 e che ora monta una rx 580 4gb, che metterò da parte, e lo spinotto in allegato e quello del pc di cui sto parlando.

ho visto nel pc nuovo che ci sono degli spinotti come in allegato 2 e mi chiedevo a cosa servissero, quindi come li devo collegare con il cavetto da te linkato su amazon?

SCUSAMI ancora per le molte domande da neofita ICanaro diventerbbe furioso se leggesse tuttte queste mie domande da newble hahahahaha per fotuna ha altro da fare, grazie.

1.png.afd6ee737eb5d3cc66887a05592f89e2.png

2.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

si avrà meno carico l'alimentatore, ed eviti il crash (se spegne il computer)

certo devi caricare la GPU, ma se fai editing e roba video/grafica  serve

 

prendi quello linkato da @tomnic

518732592_Schermata2021-06-04alle22_19_08.png.0fd027171da8c9c47c5e8507649c260e.png

e lo attacchi a questo, e attacchi, l'altro che esce dall'alimentatore a 6 sulla scheda video

e comunque vedi di quante Watt è l'alimentatore, ti ci vogliono comunque 600w minimo

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
12 hours ago, carlo_67 said:

si avrà meno carico l'alimentatore, ed eviti il crash (se spegne il computer)

certo devi caricare la GPU, ma se fai editing e roba video/grafica  serve

 

prendi quello linkato da @tomnic

518732592_Schermata2021-06-04alle22_19_08.png.0fd027171da8c9c47c5e8507649c260e.png

e lo attacchi a questo, e attacchi, l'altro che esce dall'alimentatore a 6 sulla scheda video

e comunque vedi di quante Watt è l'alimentatore, ti ci vogliono comunque 600w minimo

 

Il connettore in figura è un "vecchio" attacco (in inglese Molex) per alimentare dischi parallel ata e vecchie schede video agp. Ne devi avere due liberi per usare il cavetto adattatore che ti ho linkato io.

 

Le gpu se sono sottoalimentate (in sostanza se attacchi solo 8 pin di 16) in alcuni casi emettono subito un avviso acustico fortissimo e ti bloccano il boot, se non è questo il tuo caso potresti avere problemi quando entra l'accelerazione 3d, blocchi di sistema o rallentamenti vistosi.

 

Quindi ti consiglio di usare l'adattatore da 2 molex a 8 pin pciex che ti ho linkato, a patto anche che, come dice Carlo, il tuo alimentatore sia almeno un buon 600W

Link to comment
Share on other sites

  • carlo_67 locked and unlocked this topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.