Jump to content

ASRock Z490 ITX TB3 + i9 10900K > Problemi con DisplayPort + iGPU


valerio

Recommended Posts

Ciao ragazzi, 

ho un problema con la DisplayPort e di conseguenza con il dual monitor.

Ho una Asrock Z490 ITX TB3 con i9-10900k e solo iGPU.

L'uscita HDMI funziona benissimo. Invece la DisplayPort subito dopo il login, il monitor si spegne (no signal) e torna a funzionare solo se stacco e riattacco il cavo.

Con il dual monitor succede la stessa cosa, anzi peggio perché riconosce il monitor collegato alla DP come primo monitor e non attiva il monitor con HDMI.

Stessa cosa accade se avvio il pc con monitor HDMI e collego il monitor DP. Si disattiva dopo pochi secondi. Cosa curiosa, se faccio "duplica monitor" il problema non si presenta 😕

Ho provato con i framebuffer usati da Glad, ma ho lo stesso risultato, ho provato anche con igfxonln=1 nei boot-args e impostando entrambi i monitor come integrati...nulla, sto impazzendo 😞

( Link ad un problema simile gia' visualizzato sul Forum: https://www.macos86.it/topic/4628-asus-z490-a-igpu-630-cpu-i9-10900k/?tab=comments#comment-112809 )

 

Da bios ovviamene il dual monitor è attivato

Grazie mille in anticipo per il vostro supporto!.

Allego il mio EFI e il report di IOreg

 

IOreg_iMac di Valerio.zip

iMac di Valerio_EFI_OC.zip

Valerio

Edited by valerio
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per il file @Gengik84 🙂

Ho confrontato con quello mio e mi pare tu abbia modificato solo la parte delle Device Properties.

Ho aggiornato il mio config modificando quella relativa alla iGPU.

Il monitor principale 32" 4K connesso tramite DisplayPort adesso funziona senza problemi ed è anche riconosciuta l'uscita audio del monitor 4K.

Il Dual monitor funziona con qualche difetto:

- riconosce come monitor principale il monitor collegato tramite HDMI e subito dopo aver effettuato il login (e anche al wake from sleep), il monitor collegato alla displayport fa un "blink" (schermo nero e poi torna normale) di qualche secondo e dopo funziona senza problemi (non so se si possa risolvere, potrebbe essere legato alle impostazioni dello sleep ?)

- all'avvio il bootloader e la mela sono tuti sformati e duplicati, c'è modo di vederlo solo su uno dei due monitor?

 

Ho anche letto il thread dell'utente @Jolly e ho notato che nel BIOS ha settato:

  • DVMT Pre-Allocated(iGPU Memory): io ho messo 128 GB avendo un Monitor 4k

Avendo io due monitor e 64GB di RAM posso settare 128 o magari osare dedicando più RAM?

 

Attendo anche qualche ulteriore consiglio da parte di Jolly, e rinnovo i ringraziamenti! Grazie infinite ,evviva la vostra competenza 🙂

Schermata 2021-05-23 alle 18.56.43.png

Edited by valerio
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

@valerio

io non ho due monitor ma un monitor con uscite hdmi e DP. Certe cose non posso ovviamente verificarle, altre, come il fatto che venga visto come principale sempre e solo HDMI, si. DVMT a 128 era un “must” per risoluzioni di 4k e più, per quello l’ho messa, anche se poi uso risoluzioni inferiori. Mettere più di 128 non credo serva a qualche cosa. 
Qualche glitch è sempre da mettere in conto come il “Blink” al risveglio della DP, ma alla fine non inficia il corretto funzionamento del sistema. 
Riguardo alla risoluzione dello schermo all’avvio anche a me fa lo scherzo quando sono collegati entrambi i cavi, mi pare ci sia un parametro ne config che permette di forzare la risoluzione, o forse è nel BIOS ( non ricordo). Io non mi preoccupo molto di questi comportamenti se non sono sintomo di un  malfunzionamento del sistema; e poi in fondo il pc lo avvio talmente raramente, sta tanto bene semplicemente  in stop. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie @Jolly

ho provato con un altro monitor e sto avendo altri problemi:

dopo l'avvio entrambi gli schermi neri.
Ho provato diversi setup dei framebuffer e sempre lo stesso risultato.

Sono tornato al vecchio monitor con la vecchia configurazione e dopo aver funzionato, mi ha fatto lo stesso problema😕🥺 (addirittura ho avuto il monitor DP che si è "ripreso dopo 5min")

 

avete altre idee?

come posso vedere cosa/dove succede all'avvio?

Edited by valerio
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un po' di prove, ho risolto collegando il monitor a bassa risoluzione alla DP e il 4K alla HDMI.

Poi ho aggiunto nei boot-args: -cdfon e igfxonln=1 

Ovviamente ho tolto enablehdmi20 avendo -cdfon

Non so quale cosa abbia risolto il problema, ma adesso funzionano entrambi senza blink, lag o altro

 

Grazie a tutti per il supporto e lunga vita all'hackintosh 😄

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/6/2021 at 12:20, Jolly ha scritto:

Probabilmente igfxonln. Prova a togliere cdfon. Enablehdmi2.0 può essere deleterio se non hai l’hardware. 

 

igfxonln lo avevo già impostato durante le varie prove.
Ho provato altri framebuffer, e non andava, dopo che ho aggiunto cdfon e riaggiunto igfxonln funzionava tutto.

Successivamente ho provato ad impostare la VRAM a 2048MB, ed è tornato a NON riconoscere i monitor. Ho reimpostato tutto come prima, e niente il monitor 4K in HDMI viene riconosciuto all'avvio ma rimane nero. Staccando e riattaccando il cavo, o mandandolo in sleep e riaccendendo, si riattiva anche il monitor HDMI. Non so come risolvere (se non evitando di spegnere il pc e mandandolo in SLEEP).

Non so perché succeda, ho anche resettato la NVRAM ad ogni cambio. Possibile che ritornando alle impostazioni precedenti non funzioni come prima?😕

 

QUINDI al momento non vorrei fare altre prove per paura che torni non funzionare niente 🤣

Edited by valerio
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao a tutti,
senza aprire un nuovo thread posto qui un problema simile a quello che avevo con l'integrata.
Ho aggiornato la mia configurazione con una RX 560 da 4GB e quindi uso l'integrata solo per computing.
Ho aggiornato le impostazioni da BIOS scegliendo come grafica principale quella PCI express e ho disabilitato il Dual Monitor per l'integrata.
Il config l'ho aggiornato in queste due parti:

 

<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)</key>
 <key>AAPL,ig-platform-id</key>
  <data>0300C89B</data> 

 

<key>boot-args</key>
<string>debug=0x100 keepsyms=1 shikigva=80 igfxonln=1
</string>


per il resto e' identico a quello che postai.

Funziona il monitor collegato in displayport invece quello 4K collegato in HDMI viene riconosciuto ma risulta offline (non si attiva il video se non staccando e riattaccando il cavo HDMI).
Inoltre dopo aver aggiunto "igfxonln=1" sembrava avessi risolto ma dopo il wake from sleep si ripresentava lo stesso problema.
Dopo alcune prove, e' ritornato a non funzionare nemmeno al primo avvio :/
Quindi in pratica il monitor 4k risulta collegato (visibile anche da Monitor) ma e' offline sempre (in avvio e in wake from sleep).

Avete consigli?

 

(Non ho provato a resettare la NVRAM)

 

Grazie infinite

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.