Jump to content

GPU x hackintosh prezzo abbordabile


Recommended Posts

Salve, come sapete sul mio hackintosh con Catalina ho una amd rx 580 4gb nitro Shapire, bene volevo sapere per avere una GPU piu potente senza accendere un mutuo per acquistarla, cosa offre il mercato?

Mi pare sia uscita la RX 590 o sono male informato, e casomai e superiore alla 580?

Insomma che alternativa offre il mercato delle GPU per mac superiori alla rx 580?

Come sapete non mi servono GPU per videogiochi ma solo per editing con fcpX.

grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
17 hours ago, fabiosun said:

purtroppo oggi e' cosi'

di contro anche la tua scheda attuale si e' rivalutata di almeno il doppio di quanto dovrebbe costare oggi

 

 

Esatto potresti venderla per poi stare a guardare il pc senza gpu ma coi soldi in tasca ahahahahah.

 

Scherzi a parte, o trovi qualche rarissimo "onesto" che si libera di una 5600xt usata a prezzi discreti o resisti ancora almeno un annetto che FORSE i prezzi torneranno decenti

Link to comment
Share on other sites

ho visto, prezzi da capogiro anche per schede vecchie di 10 anni, mah, la cosa che non capisco, premetto che non uso il pc per videogames ma solo per editng video, allora ho provato con fcpx oppure premiere pro, stesse clip 4k native sulla timeline ma prima con gtx 960 4gb, poi con rx 580 4gb, renderizzo e cronometro i tempi, risultato?

la rx 580 e piu veloce di 10 secondi, e basta, ma costa il triplo della 960, quindi non capisco perche dovrei spendere 700 euro per una Vega56 che magari mi fa guadagnare 10 o 20 secondi in meno per renderizzare.

anche con la gtx 1660 super 6gb su windows 10 e premiere pro rispetto alla 960 e 580 guadagnavo una ventina di secondi, ma ne vale la pena??

misteri irrisolti.

 

eppure se guardi i benchkamrk sul web trovi diffrenze del 70% tra una gpu e l'altra ma poi in pratica sembrano uguali.

 

Edited by Augusto
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Beh non e' sempre cosi'

Diciamo ho un video con effetti montato di 30 minuti in 4k

una scheda grafica M4000 (quadro Nvidia 8Gb) quando faccio l'export in full HD esegue la lavorazione facendo circa 15 fotogrammi al secondo

 

la 6900xt elabora la stessa scena a 240 fotogrammi al secondo

 

Se la usi per lavoro...vale la pena

ps per me vale la pena anche solo come appassionato...

pero' la cosa diventa soggettiva 🙂

 

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

OK va bene per quanto riguarda l'esportazione finale, diciamo che a me se per esportare un video in 4k ci mette 23 minuti oppure 1 ora e mezza non cambia nulla, lascio il pc lavorare e vado per i fatti miei.

Ma per quanto riguarda il resto dell'editing che vantaggi hai tra una M4000 8gb ed una 6900 XT?   forse renderizza la timeline piu velocemente?  

grazie.

 

Ripeto ho fatto prove con mac e pc e 3 GPU diverse di marca e VRAM ma le differenze che notato sono minime, forse ho avuto tutte gpu scrause?    GTX960 2GB.   GTX 960 4GB    GTX 1660 SUPER 6GB      RX 580 8GB     RX 580 nitro 4GB!

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Se non vedi le differenze significa che le tue lavorazioni non necessitano di avere schede grafiche troppo potenti ed ad esempio con final cut potresti utilizzare solo una eventuale gpu integrata della cpu come fanno molti utenti di Mac "originali"

nel mio caso ho diversi vantaggi sia in export che in timeline (oltre che soddisfo la mia passione da appassionato 🙂 )

 

riesco a lavorare a risoluzioni superiori a 4k in multitraccia mantenendo il frame rate che imposto senza perdita di fotogrammi (play fluido)

pero' ripeto anche io ,dipende da cosa si deve fare e quello che si vuole ottenere (ed e' valido il tuo discorso)

 

le schede che citi sono di un livello non troppo dissimile tra di loro... (diciamo di media bassa qualità).

 

 

ps con la 6900xt non ho mai bisogno di "renderizzare" fa tutto in real time (come del resto faceva la 3090 di Nvidia, ma solo in windows quest'ultima)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.