Jump to content

Scheda Bluetooth non riconosciuta


dom1987

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo scheda Bluetooth non riconosciuta in mac High Sierra, deduco che il problema risiede nella USB interna del mio pc.

La scheda di riferimento e' questa: MQUPIN BCM94360CD scheda wireless AC175 https://www.amazon.it/gp/product/B089Q86SJD/

 

La cosa strana e' che su BigSur funziona tutto e ho utilizzato la stessa EFI che ho utilizzato per High Sierra.

 

MB: asus rog crosshair viii hero wi-fi (X570)

CPU: amd ryzen 9 3900x

RAM: G.Skill - DDR4 32 GB Trident Z

GPU: GTX980

 

 

 

EFI.png

Big Sur.png

Big Sur2.png

High Sierra2.png

High Sierra.png

Archivio.zip

Edited by dom1987
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

2 minuti fa, dom1987 ha scritto:

deduco che il problema risiede nella USB interna del mio pc.

se fosse un problema dovuto alla usb interna, il BT non doveva funzionarti nemmeno su BigSur visto che usi la medesima EFI

Magari allega ioreg fatto da entrambi i sistemi

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao

se fosse un problema dovuto alla usb interna, il BT non doveva funzionarti nemmeno su BigSur visto che usi la medesima EFI

Magari allega ioreg fatto da entrambi i sistemi

ho allegato il tutto, grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

a pari configurazione hai meno usb attive su 10.13 ma comunque quella del BT è presente in entrambi i casi

Di fatto il tipo connettore è sbagliato, 0x09 e dovrebbe essere 0xFF.. solitamente dovrebbe darti problemi anche su BigSur se dipendesse da questo

Comunque prova per esempio il kext AirportBrcmFixUP e vedi se cambia qualcosa altrimenti prova a fare la mappatura delle usb definendo quella del BT interna 0XFF (255 se usi un kext)

la porta è la HS05 in XHC1

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

a pari configurazione hai meno usb attive su 10.13 ma comunque quella del BT è presente in entrambi i casi

Di fatto il tipo connettore è sbagliato, 0x09 e dovrebbe essere 0xFF.. solitamente dovrebbe darti problemi anche su BigSur se dipendesse da questo

Comunque prova per esempio il kext AirportBrcmFixUP e vedi se cambia qualcosa altrimenti prova a fare la mappatura delle usb definendo quella del BT interna 0XFF (255 se usi un kext)

la porta è la HS05 in XHC1

Come posso mappare la porta in questione?

Mi daresti una mano 🙂 ?

grazie ancora

Purtroppo sono ancora obbligato ad utilizzare High sierra per via della mia GTX 980, quando abbassano i prezzi assurdi delle AMD comprerò una scheda compatibile per Big Sur

 

IMG_20210420_230625.jpg

IMG_20210419_231436.jpg

IMG_20210418_191816.jpg

Edited by dom1987
Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

a pari configurazione hai meno usb attive su 10.13 ma comunque quella del BT è presente in entrambi i casi

Di fatto il tipo connettore è sbagliato, 0x09 e dovrebbe essere 0xFF.. solitamente dovrebbe darti problemi anche su BigSur se dipendesse da questo

Comunque prova per esempio il kext AirportBrcmFixUP e vedi se cambia qualcosa altrimenti prova a fare la mappatura delle usb definendo quella del BT interna 0XFF (255 se usi un kext)

la porta è la HS05 in XHC1

AirportBrcmFixUP l'avevo gia' provato, comunque l'ho riprovato visto che ultimamente ho rifatto un installazione pulita di High Sierra e purtroppo non va 😞

Per mappare la USB ho letto e riletto delle guide online e non ci ho capito una mazza :).

Se magari, visto che sono un testone per capire, vorresti provarci te a spiegarmelo te ne sarei grato. grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

C'è la mia guida per la mappatura, in caso basta che poi mi alleghi ioreg di questa

Se vuoi allegami intanto le ACPI pulite, facciamo una prova veloce per vedere se il problema è il connettore

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

C'è la mia guida per la mappatura, in caso basta che poi mi alleghi ioreg di questa

Se vuoi allegami intanto le ACPI pulite, facciamo una prova veloce per vedere se il problema è il connettore

ACPI pulite? Cioe? Parli del file "ssdt-ec-usbx-desktop.aml" presente nella cartella di OC/ACPI 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

nulla, tutto come prima...

rimuovi pure quel kext

cmq c'e' da diventar scemi.........purtroppo non mi ci posso piu' mettere con la mappatura delle USB.

sabato ci provo e ti aggiorno. Molte grazie ciao

 

PS 

a fine tutto faro' una piccola donazione per il servizio. grazie

Edited by dom1987
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si mappa le usb, poi allega ioreg della mappatura

6 minuti fa, dom1987 ha scritto:

PS 

a fine tutto faro' una piccola donazione per il servizio. grazie

il "servizio" è a titolo gratuito..solo piacere di aiutare e condividere..niente di più

La donazione deve essere volontaria in caso per sostenere il forum ma non deve essere fatta assolutamente se vista come "ricambio" per un servizio perchè altrimenti non sarebbe una donazione ma un vero pagamento per un "qualcosa".

Non siamo qui per far assistenza a pagamento. niente fini di lucro.

Questo ci tengo veramente a precisarlo

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

si mappa le usb, poi allega ioreg della mappatura

il "servizio" è a titolo gratuito..solo piacere di aiutare e condividere..niente di più

La donazione deve essere volontaria in caso per sostenere il forum ma non deve essere fatta assolutamente se vista come "ricambio" per un servizio perchè altrimenti non sarebbe una donazione ma un vero pagamento per un "qualcosa".

Non siamo qui per far assistenza a pagamento. niente fini di lucro.

Questo ci tengo veramente a precisarlo

guarda allora e' meglio dire che faro' una donazione per sostenere il forum, non ho pensato di stare attento con i termini, scusate.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, dom1987 ha scritto:

guarda allora e' meglio dire che faro' una donazione per sostenere il forum, non ho pensato di stare attento con i termini, scusate.

Figurati...nessuna scusa

Sono io che ci tengo veramente a questa cosa 🙂

ti spiego anche il motivo... oggi ci sono molte persone che si celano dietro al discorso donazione proprio per chiedere soldi in cambio di un servizio e dal mio punto di vista questo è un vero insulto nei confronti dell'ideale della donazione stessa, la quale deve essere volontaria e non influenzata minimamente da nulla altrimenti, come detto prima, è solo un "pagare" per un qualcosa

Tanto varrebbe che dicessero "se mi paghi allora ti faccio questo"

Spero di aver spiegato bene cosa intendo 😄

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 29/4/2021 at 18:26, Gengik84 ha scritto:

in caso serve proprio per la mappatura

di fatto andremo a disattivare le porte che non sono effettivamente in uso, evitando problematiche dovute al port limit imposto da Apple, etc..

Ciao, sto seguendo la guida 

sono gia' fermo al primo punto. Ho applicato la patch "Rename XHC1 to XHC" e secondo me non ha funzionato perche' in IOReg vedo ancora XHC1. 

Il passaggio sucessivo mi chiede: "Adesso inseriamo ed espelliamo prima una pendrive usb 2.0 e poi una pendrive 3.0", a me nn appare nulla di sbarrato.

Ti allego il mio config.plist

 

Comunque nn so se centra qualcosa, la patch l'ho applicata aprendo config.plist con clover configurator e poi ho salvato, io pero' come bootloader utilizzo opencore

Schermata 2021-05-02 alle 15.39.42.png

config.plist.zip

Edited by dom1987
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non mettere alcun rename nel tuo caso

5 ore fa, dom1987 ha scritto:

a me nn appare nulla di sbarrato.

Scorri in basso fino a cercare XHC0 e XHC1 senza usare la funzione "cerca"

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.