Jump to content

Passare a Bigsur da Catalina


emanuele7804

Recommended Posts

Ciao a tutti , grazie anche al vostro forum e guide sono riuscito ad installare Catalina nel mio MSI , usando però un EFI già pronto e configurato per il mio portatile con Clover . Funziona tutto tranne Wifi che ho dovuto replicare con una micro usb. Tutto funziona bene non si blocca ( solo tastiera e touchpad che sono da configurare meglio ) . Dopo aver sistemato il dual boot che era un casino , non riuscivo a far partire MacOs senza penna usb , ma ora ho aggiunto al grub una voce per avviare clover e tutto funziona bene .

Ora volevo tentare l'aggiornamento a Bigsur , ma qui trovo dei problemi , cioè creo la chiavetta usb di Bigsur, aggiungo  Clover all'efi aggiornato , ma l'avvio  si blocca :

 

10:889 00:003 AAPL: #[EB.RH.LRH|P!] Err(0xE) <- EB.LD.LF
10:892 00:003 AAPL: #[EB.BST.FBS|!] Err(0xE) <- EB.RH.LRH
10:896 00:003 AAPL: #[EB.B.WFDW|!WF] Err(0xE) 0
10:900 00:003 AAPL: #[EB|LOGT] 2020-11-21T21:29:08
10:903 00:003 AAPL: #[EB|LOG:EXITBS:START] 2020-11-21T21:29:08

 

Ho tentato di eseguire applicazione install Bigsur , ma anche dopo che l'installer riavvia il computer e faccio partire clover dalla partizione "data " mi appare il medesimo errore .

 

Ho tentato anche con Opencore , creando la cartella Efi dall'inizio , in questo caso l'installer partendo dalla chiavetta funziona , quindi faccio partire l'installazione , ma anche in questo caso al riavvio mi da sempre questo errore . Non trovo una risposta valida in rete , ognuno risolve in modo sempre diverso . Allego il config di Clover se potete darci un'occhiata .

 

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho controllato come dicevi sui quircks dal link che hai messo, ora supero  quell'errore , ma se provo a partire dall'installer dalla chiavetta dopo mi compare nel centro 🚫 questo simbolo e posso solo riavviare invece partendo  dalla partizione data, sembra caricare ma poi si blocca e riavvia ip computer. Non so dove sbaglio ho aggiornato a clover 5133 e aggiornato i kteex, ma nulla. se faccio partire Catalina da questa versione  funziona, anche se porte USB e e audio no.  Sicuramente sbaglio qualche passaggio  o qualche impostazione. Grazie comunque per la risposta. 

 

Link to comment
Share on other sites

No perché anche su Catalina non mi vede il wifi ed ho dovuto comprare un piccolo wifi USB. Ho provato anche con heliport che aggiungendo itlwm.Kteex  vede il wifi riesco a collegarmi ma non riesco a navigare. M a comunque nella USB per installare Bigsur non c'è il kteex. 

 

Link to comment
Share on other sites

Si quello è vero , ma stranamente fa questo anche con Catalina , infatti l'unica cosa strana che non riesco a capire è questa . Se avvio Catalina da computer spento funziona bene , se riavvio il computer sempre Catalina mi da parecchi di questi IntelFirmware e ci impiega di più ad avviarsi e il Bluetooth non funziona , devo riavviare il computer con Linux ed al successivo riavvio funziona il bluetooth e l'avvio è veloce . Non lo so se ti allego la mia cartella EFI , puoi dargli un occhiata  e dirmi se vedi errori ? 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Parlo per il boot di BigSur, comunque per quello che dici sembra che i kext per BT intel diano problemi anche su Catalina

io sposterei tutti i kext nella cartella 10.15, poi crei la cartella 11 e ci metti i kext minimali: VirtualSMC, WEG, Lilu, VoodooPS2 e i VoodooI2C

nient'altro

Link to comment
Share on other sites

Ho provato come dicevi ma non parte comunque mi da altri errori.  Appena ho un po di tempo faccio screenshot del verbose.  Ho notato un'altra stranezza su Catalina , dato che per usare il wifi devo usare una chiavetta, la cosa strana e che se collego una penna USB la connessione e lenta e a volte del tutto bloccata e come che crea dei colli di bottiglia, mi basta scollegare la penna USB tutto torna nella norma. Credo che questi problemi vengano poi riportati nel l'installazione di Bigsur. Eliminando i kteex Bluetooth adesso non mi fa più l'errore di riconoscere il bluetooth una volta si è una no, ora si avvia bene . Per il momento ti ringrazio dell'aiuto perché incominciò a  capire qualcosa , se riesco a sistemare Catalina ma non riesco ad installare Bigsur, mi va bene uguale. 

Link to comment
Share on other sites

 Ciao , allora sono riuscito a risolvere molti problemi con Catalina , funziona quasi tutto . Ora l'avvio è perfetto veloce e non da mai problemi , il wifi sono riuscito a far funzionare quello interno ( non mi ero accorto che stavo utilizzando una versione vecchia di Heliport , probabile versione alpha ) , quindi la connessione e veloce e funzionante , non mi crea più quei colli di bottiglia con la penna usb inserita . Il Bluetooth non funziona bene , il modello Intel è 0x0AAA ed ho visto che è riconosciuto da https://github.com/OpenIntelWireless/IntelBluetoothFirmware in questo ktex ed in effetti funziona (anche se sono del tutto ) . Riesco ad abbinare dispositivi , ma ad esempio un mouse bluetooth riesco ad abbinarlo ma non funziona come mouse , mi compare perfino l'icona centrale del mouse connesso , ma non funziona . Anche collegando il mio smartphone e provando ad inviare file non funziona . Tu hai qualche idea dove posso andare ad indagare ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao sono finalmente ad aggiornare a Big Sur utilizzando OpenCore una versione trovata su Github , sembra che riscaricare nuovamente BigSur da aggiornamento sistema abbia funzionato . Ora sto scrivendo con Big Sur , ci sono però delle cose che non funzionano :

 

Audio 

mouse usb e bluetooth. (Trackpad funziona e anche la tastiera) 

e qualcosa non funziona quando lo mando in stop 

e ci sono alcune applicazioni come Xcode oppure giochi tipo Limbo che si aprono e funzionano normalmente ma devo forzare la chiusura . 

 

per il resto funziona bene nessun rallentamento la grafica e fluida e non mi sembra limitata . Con Catalina funzionava tutto eccetto mouse Bluetooth . Cosa posso guardare per audio e mouse visto che Open Core differenzia come impostazioni da Clover ? Allego il file di debuggaste di OpenCore se può essere utile grazie . 

 

opencore-2021-05-14-082225.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a far funzionare audio e a quanto pare funziona abbastanza bene anche il sistema in modo generale . Non mi funziona ancora le porte usb 2.0 , se aggiungo una chiavetta usb 2.0 come mouse e tastiera non la rileva anche utilizzando IOResgistryExplorer nulla . Comunque metto risolto e creo un'altra discussione per l'USB . 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.