Jump to content

Problema righe orizzontali all'avvio


andryx

Recommended Posts

Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere questo problema? se si può risolvere ovviamente, finito il caricamento del sistema operativo, tutto funziona perfettamente

grazie per l'attenzione

https://drive.google.com/file/d/19bJdlv3hGiRtqDh_yGqtmuQh1M3lghY6/view?usp=sharing

 

Asus X515JA

intel core i5-1035G1

Intel UHD graphics card

EFI.zip

Edited by andryx
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 21/4/2021 at 14:31, andryx ha scritto:

Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere questo problema? se si può risolvere ovviamente, finito il caricamento del sistema operativo, tutto funziona perfettamente

grazie per l'attenzione

https://drive.google.com/file/d/19bJdlv3hGiRtqDh_yGqtmuQh1M3lghY6/view?usp=sharing

 

Asus X515JA

intel core i5-1035G1

Intel UHD graphics card

EFI.zip 47 MB · 2 download

Rifai la efi...è un macello, ma prima allega un ioreg.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84 se poi mi dai ok gli rifaccio la efi, ma forse prima deve re installare con metodi supportati. buona domenica a tutti 🙂

4 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

e soprattutto con tool e metodi supportati dal forum

 

vedremo se lo fà...

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Stai fornendo delle EFI prefatte senza conoscere lo stato del firmware del portatile:

 

- l'utente non ha fornito un SysReport

- Non ha fornito un log ACPI

- Non ha fornito in che stato sta il DVMT dati anche i problemi di grafica

 

Sulla tabella ACPI che hai girato, ho un paio di osservazioni da fare:

 

RHUB non serve ad una mazza, ed è contro le ACPI spec

 

 

Spoiler

image.thumb.png.b5e6434fa67a0f8536fcb03457bf59cc.png

 

Poi hai messo:

 

Spoiler

image.thumb.png.eeefe4d88a69650c66199ec0ea8915a2.png

 

ti faccio notare che ci sono dei valori irrilevanti per i portatili, che riguardano kUSBSleepPowerSupply, USBX nei laptop è così

Spoiler

Device (USBX)
        {
            Name (_ADR, Zero)  // _ADR: Address
            Method (_DSM, 4, NotSerialized)  // _DSM: Device-Specific Method
            {
                If ((Arg2 == Zero))
                {
                    Return (Buffer (One)
                    {
                         0x03                                             // .
                    })
                }

                Return (Package (0x04)
                {
                    "kUSBSleepPortCurrentLimit", 
                    0x0BB8, 
                    "kUSBWakePortCurrentLimit", 
                    0x0BB8
                })
            }

 

 

Non sai se dentro ci sta EC0 o H_EC e in che specifico percorso, stesso per PR00 anche se dopo skylake diciamo che sono tutti PR

 

 

Hai messo rename GPRW quando ancora non ha detto di avere problemi di sleep

 

image.png.52467d07daff2c194f3f7dea1763d344.png

 

Hai presupposto che abbia MAT = 1, ma prima si vede il log di opencore

 

image.png.c3fe1fc4d77fee13d121f86e2e079d14.png

 

 

Le proprietà specificate servono solo se richieste, come force-online se e solo se display interni o collegati via HDMI hanno problemi dopo il wake dallo sleep

 

image.png.711442cccfbe98d035342392626cafd3.png

 

dvmt-calc-fix hai messo su 1, ma non hai controllato se può mettere  un multiplo di 32 (possibilmente 64MB) o meno sul BIOS

 

 

image.png.1e38de326ea5846af8f126b4b7804a43.png

 

Perché presupposto che ci siano problemi di TSC?

 

 

Ma poi soprattutto, perché ancora metti questo kext che è peggio del cancro?

 

 

image.png.66e29ca0ed4a3526c663cc0e806f7ad4.png

 

 

Ha detto di avere necessità di usare la WiFi intel? Se avesse piani per mettere qualcosa tipo broadcom?

image.png.4635d7b7251f3f64cf859cfe33c66fb0.png

 

Se metti AirportItlwm serve abilitare il secureboot tra l'altro....

 

 

image.thumb.png.201c8a41de1029322967f7c8c897c899.png

 

 

 

E ancora a patchare a tutta birra

 

image.png.d92aa06128ef0dcb4d646159744333d4.png

 

Perché dovrebbe avere problemi di USB Ownership? Da dove l'hai capito?

 

image.png.a1daa63d377e6a7258556db229bb5c3e.png

 

 

Detto ciò... EFI prefatte su basi nulle... Bah

 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lorys89 said:

@andryx Prova questa EFI e se avvia passa ioreg. ti ho lasciato la cartella microsoft

 

 

 

EFI.zipUnavailable

Ciao e grazie a tutti per le risposte

grazie Lorys89 per la EFI, ma si blocca appena si avvia (allego foto).

Sicuramente rifarò tutto da zero con tool e metodi supportati dal forum come ha giustamente suggerito carlo_67.

 

 

IMG_1137.jpg

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
13 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

stesso per PR00 anche se dopo skylake diciamo che sono tutti PR

si ma cambia anche, SB o PR

11 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Per non fornire quella comunemente chiamata "pappa scodellata", in caso sarebbe stato molto meglio indicare all'utente come estrarre acpi, log etc

quindi mettere binari debug, SysReport, Target ... bla bla etc... invece di passare una efi debug.

 

Riguardo a AppleXcmpCfgLock nessuno ne vieta l'uso e di fatto può essere verificato il tutto dopo e in caso rimosso.

Ipotesi che un utente non volesse patchare il bios per proprie ragioni, inevitabilmente dovrebbe usarlo

Semplice esempio analogo con patch port limit, mappatura e rimosso il fix in seguito. (finchè era possibile)

Anche se AppleXcmpCfgLock non è di fatto gran cosa ma alla fine è presente e se fosse così problematico, acidanthera l'avrebbe tolto (vedi discorso acpi su windows) e chiunque persona qualora volesse usare opencore dovrebbe disabilitarlo patchando il bios da subito se la semplice opzione sul bios non fosse disponibile.

Credo che molte persone potrebbero non avere tali capacità quindi potrebbero anche ripiegare su altri bootloader per questo.

Link to comment
Share on other sites

On 4/26/2021 at 11:10 AM, Gengik84 said:

Per non fornire quella comunemente chiamata "pappa scodellata", in caso sarebbe stato molto meglio indicare all'utente come estrarre acpi, log etc

quindi mettere binari debug, SysReport, Target ... bla bla etc... invece di passare una efi debug.

Mi intrometto al volo, senza sviare il topic. Sono perfettamente d'accordo su quanto hai scritto, anche se, per ragioni pratiche, soprattutto con utenti che sono alle prime armi, è meglio fornire una "pappa scodellata" mirata ad ottenere le informazioni di debug per evitare di "perdere tempo" sulle operazioni più cruciali. Chi è più "smanettone" poi può tranquillamente analizzare in seguito la EFI e capire nello specifico quali sono le opzioni utili al debugging (in questo caso SysReport attivo e Target su 67).

 

On 4/26/2021 at 11:10 AM, Gengik84 said:

Riguardo a AppleXcmpCfgLock nessuno ne vieta l'uso e di fatto può essere verificato il tutto dopo e in caso rimosso.

Ipotesi che un utente non volesse patchare il bios per proprie ragioni, inevitabilmente dovrebbe usarlo

Ci sono pareri discordanti riguardo AppleXcpmCfgLock ma personalmente sono più per l'idea della soluzione pulita. macOS richiede il libero accesso all'MSR 0xE2? Si. Allora va sbloccato ove possibile. Le patch, in quanto tali, vanno comunque trattate con le pinzette, e gli utenti che sono "temerari" e vogliono sfidare la sorte, si assumono la piena responsabilità in caso di riavvii randomici e/o altro, come accaduto al sottoscritto.

Purtroppo (e non ne faccio una colpa) la maggior parte degli utenti neanche sa nello specifico cosa sia il CFG Lock, nè tantomeno perchè serva disattivarlo. A tal proposito, proporrei di fare una sezione di Q&A sul forum, se non già presente, in cui si cerca di dare una risposta alle domande più comuni, del tipo:

- Da dove si parte con la creazione di una EFI di OpenCore? Cosa mi occorre?

- Cos'è il CFG Lock?

- ecc...

 

Cosa ne pensi?
Saluti
 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao si è quello che ho detto anche io, quindi concordo

5 ore fa, dreamwhite ha scritto:

Le patch, in quanto tali, vanno comunque trattate con le pinzette, e gli utenti che sono "temerari" e vogliono sfidare la sorte, si assumono la piena responsabilità in caso di riavvii randomici e/o altro, come accaduto al sottoscritto.

Certo, sempre detto anche da anni e anni riguardo alla patch per port limit

Di mio quello che ho fatto è sempre stato dire e cercare di far capire ma ovviamente non ho mai potuto e anche voluto, ovviamente, obbligare nessuno anche perchè sinceramente penso che sarebbe stato inutile.

Quello che fa sempre la differenza è portare qualcuno a capire... magari usando anche dei "termini" e un "iter" più alla portata di tutti proprio perchè non tutti hanno lo stesso livello di conoscenza

 facendo in  questo modo ossia far capire si porta l'utente stesso a migliorarsi con i suoi rispettivi tempi...sempre che lo voglia ovviamente

 

5 ore fa, dreamwhite ha scritto:

Purtroppo (e non ne faccio una colpa) la maggior parte degli utenti neanche sa nello specifico cosa sia il CFG Lock, nè tantomeno perchè serva disattivarlo. A tal proposito, proporrei di fare una sezione di Q&A sul forum, se non già presente, in cui si cerca di dare una risposta alle domande più comuni, del tipo:

- Da dove si parte con la creazione di una EFI di OpenCore? Cosa mi occorre?

- Cos'è il CFG Lock?

- ecc...

 

Cosa ne pensi?
Saluti

 

Va benissimo

C'è la sezione guide su OpenCore che secondo me sarebbe idonea a spiegare passo passo il tutto

In caso dopo la "pinniamo" così che risulti sempre in cima alla lista e quindi ben visibile

Inutile dire che ovviamente sei libero di fare

La mia disponibilità c'è sempre

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Penso che l'errore più comune che facciamo noi utenti alle prime armi, sia di pensare che una volta che si è riusciti a portare a termine l'installazione di MacOs, fare il post installazione e vedere che la grafica funziona, il trackpad funziona, l'audio funziona, la patch della batteria funziona etc., abbiamo un hackintosh funzionante al 100%.

In realtà non è così, e me ne sto rendendo conto di persona, il mio scopo è di riuscire ad avere un hackintosh perfetto e imparare a farlo da solo.

Sono qui per imparare e seguire i vostri consigli

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

poi devi verificare sul log di opencore

esempio

03:543 00:095 OCABC: MAT support is 0

quindi va impostato il config in modo relativo

esempio: AvoidRuntimeDefrag, EnableWriteUnprotector e SetupVirtualMap devono essere su Yes

etc etc

Riguardo al CFG Lock, se non hai modo di impostare la relativa voce sul bios ci sono due opzioni

1. AppleXcpmCfgLock YES ( non gran bella soluzione ma invitabile se non si vuole applicare patch al livello bios)

2. Modifica del CFG su bios usando la shell oppure il tool fornito insieme a Opencore -->ControlMsrE2.efi, che dovrai avere nella cartella Tools e dovrà essere presente e abilitato sul config nella relativa parte, Misc/Tool, poi lo vedrai e eseguirai dalla gui di OC

 

etc etc

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao Gengik , da  un po ‘che mi incuriosiva AppleXcpmCfgLock  (settato su Yes nel config )

tramite ControlMsrE2.efi da Shell ho sbloccato il firmware da locked a unlocked e rimosso il flag AppleXcpmCfgLock ( AppleCpuPmCfgLock era già’ non flaggato )

 

Domando come sblocco e’ sufficiente questo metodo  o bisogna intervenire sul  firmware con metodo UEFITOOL ?

Avendolo sbloccato ( presumo ) quali sono i vantaggi ?  

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Domando come sblocco e’ sufficiente questo metodo  o bisogna intervenire sul  firmware con metodo UEFITOOL ?

Avendolo sbloccato ( presumo ) quali sono i vantaggi ?  

Va bene anche così

vantaggi indubbiamente, molto più qualitativo a 360 gradi

Non hai la voce CFG sul bios, presumo...erro?

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Il 27/4/2021 at 12:09, dreamwhite ha scritto:

Cos'è il CFG Lock?

approfitto di questa discussione (anche per non aprirne una specifica prima di aver capito se può esser di interesse generale) per dire che trovo davvero molto interessante l'argomento, infatti ero alla ricerca di informazioni. Ho letto qualcosa qui https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/misc/msr-lock.html#what-is-cfg-lock

Mi sono fatto solo un po' l'idea di quale sia l'utilità e, soprattutto, mi colpisce quest'affermazione, che condivido:

Il 27/4/2021 at 13:01, andryx ha scritto:

Penso che l'errore più comune che facciamo noi utenti alle prime armi, sia di pensare che una volta che si è riusciti a portare a termine l'installazione di MacOs, fare il post installazione e vedere che la grafica funziona, il trackpad funziona, l'audio funziona, la patch della batteria funziona etc., abbiamo un hackintosh funzionante al 100%.

 

Il senso di questo forum lo comprendo via via di più e ne sono entusiasta (da zero e seguendo le vostre guide e indicazioni, in pochi giorni, ho realizzato un hackintosh su un mio notebook). Tuttavia, ora, ha senso comprendere di più rispetto al semplice "ok, funziona". Tutto il post-installazione, mi pare abbia delle prospettive molto interessanti e che sia sbagliato fermarsi all'installazione: è un po' come dire che hai acquistato una moto, acceleri e funziona, ma poi non ti impegni a capire se abbia senso cambiare pignone e corona, pneumatici, etc (o la moto stessa) a seconda dell'uso che ne devi fare. Quindi, alimentiamo le consapevolezze (nella vita, in generale, direi ; ) )

 

La guida sul CFG lock è stata poi realizzata nel forum (non sono riuscito a trovarla)?

 

Scusate l'intrusione (sono stato moderatore per 25 anni, di un forum motociclistico, ora chiuso per enne ragioni, quindi capisco che possa esser OT e chiedo scusa).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.