Jump to content

15 anni di Hackintosh: ne è valsa la pena?


tomnic

Recommended Posts

  • Moderators

Ciao a tutti ragazzacci!

 

Traendo spunto dal video di Paul Chato su YouTube mi piacerebbe che ognuno di voi esprimesse il suo pensiero sui 15 anni di Hackintosh trascorsi... di sicuro non ne seguiranno altrettanti ma per almeno un altro paio d'anni riusciremo molto probabilmente a reperire nuovo hardware compatibile, a meno di miracoli poco ponderabili per ora 😉

 

Secondo voi, ne è valsa la pena? Avete tratto vantaggi a livello produttivo / ricreativo nell'assemblare Hackintosh invece di acquistare hardware Apple originale?

 

La mia risposta è SI', ed è ancora così nonostante gli Apple M1, e questo perché la versatilità, la potenza e la qualità di ciò che andiamo ad assemblare è tutta NELLE NOSTRE MANI, non in quella di Apple... almeno non totalmente, webdriver nVidia esclusi eheheheheh 😄

 

Anche solo a livello puramente di apprendimento e cultura informatica mi è piaciuto moltissimo passare dalla prima versione di bootloader, Darwin x86, a boot132 e quindi a Chameleon, poi a Clover e infine a OpenCore, veder abbattere il limite fisico del chip SMC, sentire crescere la comunità e quindi avere il supporto a sempre più hardware... vedere nascere il supporto all'accelerazione hardware dalla remotissima 10.4.3!

 

Tutto può essere riassunto in questo video introduttivo durante l'installazione di Tiger: vederlo per la prima volta con audio e fluidità massima sul mio Athlon 64 3000+ overcloccato non ebbe prezzo...

 

 

Tutto questo mi emozionò a tal punto da farmi passare ad avere Osx come sistema operativo principale di lavoro quotidiano: se lavoro dove sto ora è principalmente perché so fare bene Hackintosh e la ditta ringrazia tutt'ora per gli enormi risparmi / introiti generati.

 

Anche per voi è stato così o vi siete solo scontrati con le magagne dell'instabilità / kernel panic frequenti facendovi subito tornare sui vostri passi verso os alternativi?

 

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Al netto di chi ha voluto specularci sopra, pesce piccolo grosso che sia, è stata una bella avventura. Io l'ho cominciata con un Dell Mini9 che sta ancora funzionando con Snow Leopard. 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Io ho iniziato con Lion, ma è da Mavericks che ho iniziato a usare OSX in maniera assidua, poi esclusiva. La svolta è stata trovare il modo di abilitare la grafica del mio Asus X55F (1a generazione intel HD Graphics). Questo ha consentito di usare indifferentemente il fisso e il portatile per il mio lavoro. Sono arrivato fino ad High Sierra, al che sono stato costretto dalle circostanze a tornare a Windows. L'hack mi è rimasto dentro, tanto che ogni nuovo OS che esce smanetto un po', con risultati sempre meno tangibili.

Mi sono avvicinato all'hack perchè windows non mi è mai piaciuto. Appena installato ok, poi iniziava a rallentare, nonostante non installassi gran che e pulissi e deframmentassi periodicamente il tutto. Linux era meglio, ma a quei tempi era molto peggio di ora, anche lì smanettamenti continui, schermi neri e ri-formattazioni.

Paradossalmente l'hack, una volta settato a dovere, è stabilissimo. E' il ponte ideale tra Windows e Linux consentendoti di usare programmi professionali (come Microsoft Office) che su linux non vanno in modo nativo.

E costano un quarto dei Mac.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
11 hours ago, carlo_67 said:

@tomnic ci sei andato vicino Sempron 3000+ 🤯

quante nottate, Amd, un tribolare

ma sono masochista, continuato a tribolare e sempre, AMD forever

non sono molto INTELligente

 

Reperti:

IMG_9124.JPG

 

Ne ho un vasto campionario pure io ancora 😛 

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Il tutto e nato per colpa di un amico ,che  lavorava con i mac in un o studio grafico e quando lo andavo a trovare rimanevo affascinato/ estasiato per ore e ore.....sembravo un bimbo in un negozio di dolciumi.

Nel lontano 2009 dopo una vita di  winzoz ho provato a farmi il mio primo  hack partendo da leopard ....i vari itakos, ecc,ecc ,con una p5k e un q9400 seguendo varie guide su insanelymac.

Poi nel 2010 la svolta con chamaleon ,una mobo gigabyte ga-ep45-ds4 con  bios  diaciamo Furbo!! 🤣  ( Bios cartri ) , un q9550 e una 260gtx  e due hd in raid, che dire al tempo una piccola meraviglia  ( son riuscito a recuperare il post della vendita su insanelymac ) .

Quanti giorni e notti ho perso per  sistemarlo al meglio come un vero mac ....ma che soddisfazioni.

Nel 2011 dopo averlo venduto  a malincuore  mi son preso il mio primo ed ultimo macbook pro 15 early 2011 e ho abbandonato il mondo degli hack ....ero appagato 🤣 ,ma  2 anni fa mi ha abbandonato ( la gpu era diffettosa ), e son dovuto tornare su winzoz..... ma non riesco a digerirlo ......e linux e troppo incasinato per un uso quotidiano, troppi smanettamenti.

Allora mi son rifatto un hack non riesco a starci senza , soprattutto senza dover farmi un mutuo per prendere un mac/mbp come lo volevo io.

 

Per rispondere alla domanda di tomnic..... SI !!! ne e valsa la pena e tutt'ora ne vale la pena.

lo rifarei altre 1000 volte per la "fame" di  curiosita di come funzionano le "cose" ( ovviamente sino ai miei limiti ) e di avere un sistema che io reputo uno dei migliori .......e un OS che non devi sbatterti troppo  per farlo andare come si deve e fluido e reattivo in tutte  le situazioni ... sia quelle da tutti i giorni che quelle piu impegnative da "lavoro"

Sara un GROSSO problema quando la mela morsicata decidera di smettere di dar supporto alle cpu intel.....ma vedremo il da farsi per allora.

 

Edited by Giaccaz
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.