Jump to content

Opinioni su vari brand di schede madri


Lorys89

Recommended Posts

  • Support Team

io a distanza di mesi di utilizzo di questa build (ASrock Z490 in firma) non mi posso lamentare, funziona benissimo, lo slot wifi l ho smontato tante volte per provare le varie schede fino alla decisione della dw1820a, i bios li ho provato tutti sempre per il problema del wifi di alcune schede che non veniva rilevato su windows e testa o su macos e li funzionavano sempre e audio hdmi senza i kext fake pci id non andava, e sono arrivato alla efi finale che hai visto su github. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
8 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

io a distanza di mesi di utilizzo di questa build non mi posso lamentare, funziona benissimo,

mah guarda io con Asrock mi sono trovato sempre bene, alla fine di fatto non gli manca nulla rispetto ad altri marchi anche più costosi

Come lavora il bios lo preferisco a differenza di  asus

ho avuto la ROG maximus hero X, solamente dopo averla accesa per arrivare al bios potevi andare a prenderti un caffè... ovviamente sto estremizzando la cosa ma niente a che vedere con ASRock

Asus perde molto tempo all'inizio, sta li a ragionare a ragionare..

Trascuriamo anche tutte le beghe hackintosh riguardo al bios che c'erano al tempo su serie 8, serie 9 un po' meglio ma era sempre un problema

bios impallati che non c'era soluzione se non spesso riflasharlo

poi è andata a finire con eprom rotta, difetti assurdi di fabbrica dei quali sono venuto a conoscenza solo dopo

felicemente tornato a asrock con anche risparmio € sinceramente e non mi manca nulla di fatto

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io compro le asrock da più di 10 anni per via del fatto che costano meno, ma negli ultimi 2 o 3 anni sono fatte molto meglio, invece per i notebook e pre assemblati preferisco i dell, anche se ho un notebook lenovo pure. 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Paradossalmente è andata sempre più migliorando da quando si è "staccata" da asus 😅

Altra cosa a favore e non da poco, almeno per le mie vicende, è che ASrock ci tiene ai clienti... sempre gentili e ti aiutano per tutto

Addirittura anni fa hanno mandato bios gratuitamente a casa delle persone con CFG sbloccato (ovviamente la richiesta era per hackintosh)

Asus spesso lascia a desiderare come supporto etc..in caso di problemi

ripeto questa è una mia considerazione personale

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Gengik84 said:

Asus perde molto tempo all'inizio, sta li a ragionare a ragionare..

Mai avuto questi problemi, e di asus ne ho già 3. Forse era quella motherboard specifica che era difettosa

 

ASRock mi piace poco per quanto riguarda i VRM e i componenti onboard, oltre che l'interfaccia del bios non è il massimo... Inoltre ho letto diverse opinioni negative su Asrock z490 proprio da hardware unboxed per tutta la line asrock, dalla steel legend, alla phantom gaming 4

 

 

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

notavo che ormai la voce per il cfg Lock è inserita in tutte le ultime schede o l hanno inserita con aggiornamenti bios in altre, rende il tutto più semplice, invece è stato tosto il notebook ice lake.. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lorys89 said:

invece è stato tosto il notebook ice lake.. 

si confermo, soprattutto i lenovo, che penso di evitare d'ora in avanti per le restrizioni sul bios brutte proprio.

poi icelake ha ancora problemi con audio via HDMI per colpa di apple... non so se aggiusteranno mai

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Mai avuto questi problemi, e di asus ne ho già 3. Forse era quella motherboard specifica che era difettosa

 

parlavo della linea ROG che è top level di fatto quindi quei bug sinceramente ahimè...

Le Taichi non le cambierei minimamente con nessun altra...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

notavo che ormai la voce per il cfg Lock è inserita in tutte le ultime schede o l hanno inserita con aggiornamenti bios in altre, rende il tutto più semplice, invece è stato tosto il notebook ice lake.. 

si si parlavo al tempo di quando era appena uscita X79, quindi ormai molti anni fa

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@A23SS4NDRO

Spesso chi parla ha anche introiti con determinati marchi più "prestigiosi"

poi ripeto... Asrock tutta la vita... felice di esserlo e di essere contro tendenza in alcuni/molti casi 😂

4 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

boss, se andiamo in off topic dillo pure 🙈

eh mea culpa... mi son fatto prendere dal discorso

dopo mi auto-penalizzo 😂

@Jolly Sorry.. in caso poi se vuoi ripulisci

o magari spostiamo i post su un nuovo argomento del tipo "discussioni, pareri etc riguardo ai vari marchi di mobo"

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gengik84 said:

Asrock tutta la vita... felice di esserlo e di essere contro tendenza in alcuni/molti casi

È tutta la loro linea Z490 che "really really sucks" (citazione al tempo t  = 0:05 sec)

 

https://youtu.be/_UBFRDvpE0o

 

e non penso che AHOC lo faccia per più soldi, è un canale con 10k visualizzazioni a video

 

 

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non sono un tecnico hardware quindi non posso parlare al 100% ma solo per le mie esperienze e Comunque legate a hackintosh in maggioranza

Per asrock non ho da dire nulla, mai alcun problema

ovviamente nemmeno sono uno che ne fa uso intensivo, stessa cosa per la grafica quindi posso parlare ma solo fino a un certo punto @A23SS4NDRO

Link to comment
Share on other sites

Non credo converrà finché non ci sarà supporto lato Apple... è brutto a dirlo ma mettere FakeCPU-ID e disabilitare la grafica e mettere iMacPro1,1 mi fa bruciare gli occhi

Just now, Gengik84 said:

Per asrock non ho da dire nulla, mai alcun problema

avuto la stessa esperienza con Asus, mai avuto problemi di alcun tipo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io l ho fatta con cpu 10 gen i9 10850k e gira bene

unica cosa pci0 diventa pc00

e fai bene è paurosa, stupenda e la consiglio ma con cpu 10 gen, almeno va pure igpu, poi son scelte se si vuole nvme pcie allora si mette 11 gen ma senza igpu e imacpro 1,1

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Gengik84 said:

Spesso chi parla ha anche introiti con determinati marchi più "prestigiosi"

Poi oltretutto, Gamers Nexus non è proprio il tipo. MSI gli rompeva le scatole perché continuava a dirgli "Guarda non ci piace che tu hai fatto questa recensione della nostra motherboard (MSI agent)"

 

e lui risponde con questo video:

 

 

quindi è assolutamente un reviewer integro, non parla per ottenere più soldi - e di fatto ha chiuso i rapporti con MSI, comprandosi le motherboard con i suoi soldi fregandosene se MSI gliene regala qualcuna "se e solo se fanno quello che MSI gli chiede"

 

Quindi è lo stesso quando propongono un altro prodotto, di sicuro non fanno i burattini, se non si è del settore a primo acchito si può pensare una cosa del genere, ma non è proprio nello spirito di GN.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, Lorys89 ha scritto:

unica cosa pci0 diventa pc00

forse stanno iniziando a pensare di aumentare le line pcie

3 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

avuto la stessa esperienza con Asus, mai avuto problemi di alcun tipo

Per carità, spero che tu non la prenda sul personale...

Non c'eri al tempo di serie 8, prova a chiedere a @buoo per esempio

Z97 wifi ac...idem da prestare attenzione altrimenti bios impallato... 

Comunque ripeto 99% dei miei giudizi sono correlati hackintosh

La tua linea di fatto so che va discretamente, niente da eccepire..

Z490 mi risultano problemi di errori seri al kernel per esempio su asus

Comunque il tutto è sempre relativo e da vedere

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Forse rivaluterò ASRock se non avranno problemi lato "componenti" con Z590 - perché a quanto pare le loro Z490 attuali, lato firmware (BIOS, ACPI) sono apposto, ma è un vero "engineering abomination" lato power phases quando metti qualcosa di più di un i5 10400 a stock TDP, ad esempio non so cosa potrebbe succedere se @Lorys89 che ha preso una CPU overcloccabile (10600K) se prova ad alzare il power limit dagli stock 125W...

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ah beh indubbiamente ma questo per tutti, nel senso i bios su serie 590 sono sempre "acerbi"

avranno sicuramente tutti tanto da migliorare

6 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

ad esempio non so cosa potrebbe succedere se @Lorys89 che ha preso una CPU overcloccabile (10600K) se prova ad alzare il power limit dagli stock 125W...

Cosa dovrebbe/potrebbe succedergli?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.