Jump to content

iMac 27" late 2009 problemi per upgrade della scheda grafica Nvidia quadro k3100M in ambiente linux


cliff_ubnt

Recommended Posts

Salve a tutti, spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.

 

Ho tra le varie macchine un iMac 27" originale (A1312 late 2009) a cui ho fatto un upgrade generale sostituendo hhd con ssd, aumentando la ram e installando un i7 al posto del precedente i5. 

 

Come scheda grafica montava la ATI hd4850 ma alcuni mesi fa sono comparse le classiche righe verticali e quindi ho deciso di sostituirla. Ho comprato da  Hong Kong una Nvidia K3100M 4GB che a quanto pare dovrebbe essere possibile installare.

 

Nella macchina come sistema operativo ho solamente linux e una volta installata la nuova scheda ho come risultato schermo nero. Immaginavo di  perdere il boot splash di apple  ma speravo si riuscisse comunque ad avviare il sistema operativo in modalita' safe graphics, ma non va.

 

Qualcuno di voi ha qualche esperienza a riguardo o sa come indicarmi la strada giusta. 🙏

 

 

Grazie,

Paolo

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Lo usano in tanti

per esempio per installare sistemi non compatibili, quindi usano un smbios che gli permette sistemi successivi alle limitazioni imposte

poi di conseguenza hanno supporto per kext aggiuntivi etc

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

Lo usano in tanti

per esempio per installare sistemi non compatibili, quindi usano un smbios che gli permette sistemi successivi alle limitazioni imposte

poi di conseguenza hanno supporto per kext aggiuntivi etc

 

Esatto

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

Lo usano in tanti

per esempio per installare sistemi non compatibili, quindi usano un smbios che gli permette sistemi successivi alle limitazioni imposte

poi di conseguenza hanno supporto per kext aggiuntivi etc

Ok. Chiedo venia 🙏. Non avendo mai incontrato questo tipo di problema ne ero all’oscuro. Comunque il dubbio sulla scheda che non funziona rimane. 🤞

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, katsuja ha scritto:

Ok. Chiedo venia 🙏. Non avendo mai incontrato questo tipo di problema ne ero all’oscuro. Comunque il dubbio sulla scheda che non funziona rimane. 🤞

Nel forum macrumors.com ho trovato un thread molto completo con le varie rom per le schede video. In teoria flashando la scheda video dovrebbe risolvere ogni problema. Provero' cosi', devo ad ogni modo cambiare il dissipatore con una versione sucessiva! 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
20 minuti fa, katsuja ha scritto:

Ok. Chiedo venia 🙏.

Figurati dai, non devi scusarti di nulla 🙂

 

20 minuti fa, katsuja ha scritto:

Ok. Chiedo venia 🙏.

Figurati dai, non devi scusarti di nulla 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.