Jump to content

Nessun audio usando AppleALC su un ASUS N56VZ con Catalina


ale10

Recommended Posts

Salve a tutti, 

in questi giorni sto provando ad installare Catalina su un ASUS N56VZ con OpenCore 0.6.8

CPU: i7 3630QM (IvyBridge) 

Chipset: intel serie 7

GPU: Intel HD4000 (GT650M non supportata)

 

Finora funziona un pò tutto, il sistema si avvia, funziona tastiera, wifi, bluetooth e per ora sto provando a far funzionare l'audio con AppleALC ma senza successo.

L'unica cosa che ho fatto post installazione è stato applicare AsusSMC per attivare la retroilluminazione della tastiera; questa operazione prevede anche di patchare il DSDT.aml. 

Ho provato con l'ultima versione di voodooHDA ma il sistema risulta instabile, lento ed il wifi inizia a funzionare dopo alcuni minuti dal boot.

 

Ho cercato il codec con Linux e risulta ALC663 con revision id 0x100002 che dovrebbe funzionare con layout-id 3, 4, 15, 28, 99, ho provato ad applicarli sia come boot-arg con alcid=xx, sia come layout-id sotto DeviceProprieties->Add->PciRoot(0x0)/Pci(0x1B,0x0) con valori sia decimali che hex, ma niente, non viene rilevato nessun output audio in impostazioni.

 

Spero di aver inserito tutte le informazioni necessarie, in caso contrario mi scuso in anticipo. Allego anche la mia cartella EFI nel caso in cui qualcuno voglia dare un'occhiata.

 

Avete qualche idea? Grazie a tutti!

 

 

EFI 3.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ti ho disabilitato nvmeFix; a te non serve e anche usbinjectall. L'audio corretto dovrebbe essere il 28 per il tuoHardware,  te l'ho aggiunto in Device. Controlla in Preferenze di sistema di aver abilitato gli altoparlanti interni e, se ti basi sulla pressione dei tasti volume per verificarlo di abilitare al suono i pulsanti.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Jolly ha scritto:

Ti ho disabilitato nvmeFix; a te non serve e anche usbinjectall. L'audio corretto dovrebbe essere il 28 per il tuoHardware,  te l'ho aggiunto in Device. Controlla in Preferenze di sistema di aver abilitato gli altoparlanti interni e, se ti basi sulla pressione dei tasti volume per verificarlo di abilitare al suono i pulsanti.

config.plist.zip 5 kB · 1 download

Ciao, grazie mille per l'interessamento! Ho provato il file Config allegato, ma purtroppo l'audio continua a non funzionare. Andando su preferenze di sistema, nel tab uscita non figurano gli altoparlanti.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Jolly ha scritto:

Tutto è possibile naturalmente, ma altri con il tuo stesso laptop gli funziona con quel valore. 
Non è che per caso sia stato disabilitato nel bios?

Credo non ci sia proprio modo di disabilitarlo dal bios

 

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

@ale10 fai una prova, sostituisci

 

Archivio.zip 42 kB · 3 download

Purtroppo anche in questo caso il risultato è lo stesso, niente audio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.