Jump to content

Video Editing - quale configurazione?


vitopal

Recommended Posts

Ciao,

sono nuovo e poco pratico di questo forum. Ho provato a cercare considerando il poco tempo a disposizione ma non ho trovato qualcosa che ritenessi esaustivo e per questo motivo mi ritrovo a fare una domanda alla quale forse avrete già risposto migliaia di volte.

 

Vorrei assemblare un hackintosh per video editing (monto con Avid)... mi sapreste consigliare quale configurazione utilizzare? Quale scheda madre? Scheda video? Processore? Etc...

Chiedo scusa se la sezione è sbagliata ma ripeto... non sono molto pratico di forum in generale.

Grazie a chi vorrà rispondere al mio quesito. :)

 

ps. il mio budget è di circa 2000euro al massimo

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao e benvenuto,

 

il tuo budget sarebbe adeguato per una macchina di medio livello in un altro periodo storico

Oggi, purtroppo, molto del budget che hai va via per acquistare una scheda grafica che sono merce rara oggi

Se vuoi utilizzare hackintosh con OSX superiori ad High Sierra sei anche costretto a scegliere schede AMD Radeon

il top oggi compatibile pienamente e' la Radeon VII, anche le Vega 64 o Vega 56..per scendere alle RX 580 8 Gb di memoria ...

ma se provi a cercare anche la piu' "scarsa" costa oggi dai 500 euro in su..

Per una massima compatibilità ti consdsiglierei di comprare piastra e cpu intel..64 Gb di memoria..un disco NVME da 1 Tb per sistema ed app uno da 2Tb per montaggi in 4k se ti e' utile

ed un paio di dischi da 8Tb meccanici per storage

 

Ma oggi non ci rientri nei duemila molto probabilmente..

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Dipende anche dai monitor che ci vuoi mettere..2 o piu'?

se lavori su Avid almeno due

poi fullHd o anche 4 k?

Oggi il problema serio e' la scheda video.

una macchina top per lavorare potrebbe essere

 

Motherboard Asus x299 sage WS

CPU 10980xe (o 9980 xe o 7980xe)

64 Gb DDR4 3200

Radeon VII 16 Gb

Alimentatore da 850 watt

 

 con quella piattaforma hai il top raggiungibile oggi come compatibilità...

ma se trovi i pezzi stiamo intorno ai 3000 euro...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

In alternativa puoi pensare ad un sistema Z490 + i5 10600k: se ci accoppi una RX 580 da 8 Gb che magari riesci a trovare a poco da qualche venditore poco attento ai trend di mercato puoi farcela a stare entro i 1500 imho. Avid non necessita di grosse risorse!

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

Il 17/4/2021 at 16:16, tomnic ha scritto:

In alternativa puoi pensare ad un sistema X590 + i5 10600k: se ci accoppi una RX 580 da 8 Gb che magari riesci a trovare a poco da qualche venditore poco attento ai trend di mercato puoi farcela a stare entro i 1500 imho. Avid non necessita di grosse risorse!

Potresti essere più preciso? Non sono molto esperto... mi puoi fare qualche esempio di configurazione del genere o indicare qualche link? 
Grazie Tomnic!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Scusa la svista mi sono sbagliato a furia di lavorare con AMD ho perso il contatto coi nomi dei chipset intel 😛

 

Comunque intendevo Z490, c'è la ASRock Z490 Extreme4 indicata da Gengik qui che per 220 eur e rotti è il top attualmente per hackintosh: 

Come CPU c'è l'i5 10600k su Amazon a 209 eur che è il top qualità prezzo del momento. Se ci metti 200 eur di 32 Gb di Ram DDR4 e male che ti vada 400 eur di Radeon RX 580 da 8 Gb hai una spesa "ragionevole" di questi tempi.

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.