Jump to content

Patch batteria DSDT HP notebook 15-da0150nl


PortaleTech

Recommended Posts

Come da titolo ho installato sul mio portatile macos big sur, sono riuscito a far funzionare tutto trackpad con gesture, audio wifi (con chiavetta usb momentanea), ethernet ecc.
Ma sto riscontrando una durata della batteria un po' anomala il portatile mi dura circa 2 ore e 40 min usandolo molto poco, in più quando macos mi segnala che la batteria è arrivata al 100% (sotto carica) in realtà non è così perchè la luce di ricarica della scheda madre resta ancora sul rosso( ovvero in carica) per altri 10-15min.
avrei bisogno di una mano con la patch della batteria per il file DSDT adatto al mio pc.

Specifiche PC :

Intel 16-8250U Kaby Lake

Scheda grafica Nvidia MX 110 (non supportata e disabilitata )

Scheda grafica Intel UHD 620 (riconosciuta correttamente)

Batteria Hewlett-Packard 41167 3500mAh (sul amperaggio non sono sicurissimo)

Scheda audio realtek 

Scheda WIFI e BT (non compatibile) in arrivo scheda Broadcom

Adattatore WIFI TP-LINK NANO ADAPTER AC600 (ARCHER T2U NANO)

 

Edited by PortaleTech
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

Ciao, allega ioreg, le acpi pulite estratte dal relativo bootloader che stai usando e il config

Allego come da tua richiesta un file zip intitolato con il modello del mio pc contenente:

- IOregister

-ACPI generati da SysReport
-Cartella EFI contenente il congif e tutti i relativi Drivers, Kext, ACPI che mi permettono di avviare MacOS 

HP 15-da0150nl.zip

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Vedo che già usi un DSDT oltre ai vari SSDT

SSDT-GPI0.aml perchè? hai un trackpad I2C? sarebbe strano e raro per un HP 

oltretutto vedo che usi VoodooRMI e Sbus per questo scopo

Comunque intanto fai una prova 

DSDT.aml.zip 40 kB · 0 download

Si a quanto pare ho un trackpad I2C è funziona alla perfezione gesture e pulsanti fisici annessi Si utilizzo anche loro per la piena gestione del trackpad e della tastiera. Comunque ho scaricato il file DSDT che mi hai allegato tu il pc si avvia senza problemi selezioandno dal boot della chiavetta il mio ssd ora come faccio a verificare se la batteria è stata fixata completamente?

Ho fatto bene ad avviare il mio SSD da chiavetta o dovevo avviare il Base System?

 

Edited by PortaleTech
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, PortaleTech ha scritto:

Si a quanto pare ho un trackpad I2C è funziona alla perfezione gesture e pulsanti fisici annessi Si utilizzo anche loro per la piena gestione del trackpad e della tastiera.

Sinceramente no, non hai alcun kext I2C ma ne usi altri

per questo ti dicevo che SSDT-GPI0 non lo vedo utile nel tuo caso, anzi sarebbe una cosa in più senza i giusti fini di utilizzo

disabilitalo dal config

2 minuti fa, PortaleTech ha scritto:

ora come faccio a verificare se la batteria è stata fixata completamente?

vedi un po' come si comporta e in caso fai sapere

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Sinceramente no, non hai alcun kext I2C ma ne usi altri

per questo ti dicevo che SSDT-GPI0 non lo vedo utile nel tuo caso, anzi sarebbe una cosa in più senza i giusti fini di utilizzo

disabilitalo dal config

vedi un po' come si comporta e in caso fai sapere

In media quanto mi dovrebbe durare? la batetria del mio portatile è di 3470 mAh su coconutBattery mi porta ancora uno scarto del 4% da macos risulta 72% e da coconutBattery risulta 68.8% è normale? 

una domanda stupida è anche un po' banale nel momento in cui passo il DSDT sulla efi del SSD aggiorno anche da il il config giusto?

 

 

Edited by PortaleTech
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

un po' di differenze (%) possono esserci

una batteria 41 Wh grosso modo può durare  3/4/5 ore ma questo poi dipende da vari fattori, l'uso che ne fai del portatile, lo stato della batteria etc

10 minuti fa, PortaleTech ha scritto:

una domanda stupida è anche un po' banale nel momento in cui passo il DSDT sulla efi del SSD aggiorno anche da il il config giusto?

si praticamente devi avere la stessa configurazione, con questo intendo la EFI, anche sul disco stesso

Dato che ci sei metti questo, dovrebbero funzionarti anche i due tasti per il controllo della luminosità

 

DSDT.aml 2.zip

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

un po' di differenze (%) possono esserci

una batteria 41 Wh grosso modo può durare  3/4/5 ore ma questo poi dipende da vari fattori, l'uso che ne fai del portatile, lo stato della batteria etc

si praticamente devi avere la stessa configurazione, con questo intendo la EFI, anche sul disco stesso

Dato che ci sei metti questo, dovrebbero funzionarti anche i due tasti per il controllo della luminosità

 

DSDT.aml 2.zip 40 kB · 1 download

i tasti della luminosità dovrebbero funzionarmi senza premere il tasto Fn giusto?

Rettifico i tasti della luminosità funzionano senza problemi anche non premendo il tasto funzione

Devo valutare la batteria e capire la durata e se mettendo l'alimentatore il 100% di carica da macos corrisponde a quello effettivo oppure in caso di scaricamento se lo 0% corrisponde lo spegnimento dato che ierri facendo dei test rimaneva all'1% per 15 min prima di spegnersi completamente. Nel caso seguendo la guida di Opencore ho visto che c'è la possibilità di impostare un power managment secondo te è consigliato, dal momento che questo pc dovrà essere utilizzato per scopi didattici all'università?

 

Edited by PortaleTech
Link to comment
Share on other sites

mi dice che non posso aprire il pannello delle preferenze risparmio energia perchè non è disponibile in questo momento per visualizzare questo pannello delle preferenze potrebbe essere necessario collegare un dispositivo al computer.

inoltre in preferenze di sistema non visualizzo nessuna voce sul risparmio energetico solo cercando dal finder e mi esce questo errore. 

nelle preferenze di sistema vedo la voce batteria ma non c'è nulla che riguarda il risparmio energetico

 

 

Edited by PortaleTech
Link to comment
Share on other sites

Ora ho messo il pc in carica sullo stato di 1% ed è durato 3 ore e 22 min senza usarlo praticamente se non fino al 50% ora ti farò sapere se quando arriverà al 100% la luce della scheda madre diventa bianca subito o se c'è ancora una differenza ma secondo me c'è ancora da migliorare qualcosa nel DSDT

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
54 minuti fa, PortaleTech ha scritto:

è come se non capisse che sta su un laptop perchè la voce risparmio energia sui fissi non compare a quanto so

come posso risolvere?

mm sinceramente no, c'è in entrambi i casi

Link to comment
Share on other sites

Se invece vado nella sezione batteria mi escono 5 voci

-mostra stato batteria

-Disattiva il monitor dopo :

-metti in stop i dischi quando possibile

-Oscura leggermente lo schermo quando in uso la batteria

-Abilita Power Nap

- caricamento ottimizzato

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

non è normale 

come hai installato? spero metodi puliti e non dmg o cose del genere...

Ho scaricato la recovery di macos catalina da gibmacos master ho fatto tutta l'installazione e la configurazione con opencore e poi ho aggiornato a big sur

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.