Jump to content

HP Pavilion 14-CE1009NL i3-8145U UHD 620


Ricky_91

Recommended Posts

19 hours ago, Ricky_91 said:

La cartella efi l'ho presa da una distro di olarila

direi comunque in conclusione che un salto di qualità così grande ci voleva proprio

 

 

P.S. macchina è anche pronta per BigSur ma temo che se hai il controller SATA serve aggiungere un kext apposito altrimenti non avvii più perché il controller non viene più visto dopo una certa versione di AHCIPort.kext introdotta da bigsur

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

@Ricky_91 avevi riprovato HackCheck allegato?

Purtroppo ancora non funziona

3 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

direi comunque in conclusione che un salto di qualità così grande ci voleva proprio

 

 

P.S. macchina è anche pronta per BigSur ma temo che se hai il controller SATA serve aggiungere un kext apposito altrimenti non avvii più perché il controller non viene più visto dopo una certa versione di AHCIPort.kext introdotta da bigsur

Che tipo di kext? Perché sarei interessato ad aggiornare, magari prima proverei a metterlo su un HDD esterno prima di fare danni

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

direi abbastanza... dalle "stalle" alle STELLE 😉

 

Già 😂

Edited by Ricky_91
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
4 minuti fa, Ricky_91 ha scritto:

Purtroppo ancora non funziona

7 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

immaginavo, grazie comunque per la prova

in caso provi a aprirlo da eseguibile?

quindi tasto destro, mostra contenuto pacchetto, Contents/MacOS e apri dal binario HackCheck

ti chiedo questo per vedere se dipende dall'app stessa, il lavoro per ora fu fatto solo sulla libreria su cui si basa l'intera app

Link to comment
Share on other sites

  

 

1 minute ago, Ricky_91 said:

Che tipo di kext? Perché sarei interessato ad aggiornare, magari prima proverei a metterlo su un HDD esterno prima di fare danni

Allora il kext proviene da Catalina, con alcuni symbols sistemati. Qui puoi leggere la descrizione

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/extras/big-sur/#supported-hardware

 

e anche qui: https://www.insanelymac.com/forum/topic/346050-ahci-changes-in-big-sur-generic-ahci-controller-and-sata-hot-plug/

 

image.thumb.png.d0b49fcebcd70134a8c8c6bd7d513431.png

 

quello che ti consiglio di fare è scaricarti BigSur, metterlo su USB come hai fatto con catalina e vedere se quando avvii riesci a vedere il disco interno da disk utility ma senza formattarlo.

 

Se lo riesci a vedere, allora il kext CtlaAHCIPort non ti serve, altrimenti se non lo vedi serve metterlo mettendo come condizione di caricamento MinKernel 20.0.0 per avere la possibilità di tenerlo in Kernel > Add e in EFI/OC/Kexts anche quando si avvia Catalina che ha kernel < 20.0.0 (19.x.x)

 

ora stai usando EFI-v5 giusto?

 

 

Nota: dubito fortemente che quando avvierai bigsur vedrai il disco SSD interno su cui ora hai installato catalina, da IOReg si vede precisamente che ora quell'SSD è gestito da AppleAHCIPort, e la cosa non cambierà quando verrà caricato AppleAHCIPort di BigSur

 

Screenshot 2021-04-14 at 17.00.59.png

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

immaginavo, grazie comunque per la prova

in caso provi a aprirlo da eseguibile?

quindi tasto destro, mostra contenuto pacchetto, Contents/MacOS e apri dal binario HackCheck

ti chiedo questo per vedere se dipende dall'app stessa, il lavoro per ora fu fatto solo sulla libreria su cui si basa l'intera app

Stesso problema. Se vuoi ti mando il file con i dettagli dell'errore

12 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

ora stai usando EFI-v5 giusto?

Si, ma il problema é che non riesco nemmeno a trovare la partizione con l'installazione di Big Sur. Caricando OpenCore da chiavetta, mi trova solo il sistema operativo installato sul PC

Edited by Ricky_91
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ricky_91 said:

Si, ma il problema é che non riesco nemmeno a trovare la partizione con l'installazione di Big Sur. Caricando OpenCore da chiavetta, mi trova solo il sistema operativo installato sul PC

EFI-v7 è pronta per BigSur, eventualmente aggiung HfsPlus se hai fatto la pennetta di BigSur con createinstallmedia

 

https://github.com/acidanthera/OcBinaryData/blob/master/Drivers/HfsPlus.efi

 

e anche qui

 

image.png.0b0411616318ede96d61b2569f863925.png

7 minutes ago, Ricky_91 said:

Si, ma il problema é che non riesco nemmeno a trovare la partizione con l'installazione di Big Sur. Caricando OpenCore da chiavetta, mi trova solo il sistema operativo installato sul PC

Ok se vuoi puoi usare temporaneamente EFI-v8 che ha dentro già HfsPlus, poi puoi rimuoverlo dal momento che BigSur a parte per la pennetta in Hfs+ fatta per installarlo, non usa più HFS neanche per avviare la recovery

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

EFI-v7 è pronta per BigSur, eventualmente aggiung HfsPlus se hai fatto la pennetta di BigSur con createinstallmedia

 

https://github.com/acidanthera/OcBinaryData/blob/master/Drivers/HfsPlus.efi

 

e anche qui

 

image.png.0b0411616318ede96d61b2569f863925.png

Ok se vuoi puoi usare temporaneamente EFI-v8 che ha dentro già HfsPlus, poi puoi rimuoverlo dal momento che BigSur a parte per la pennetta in Hfs+ fatta per installarlo, non usa più HFS neanche per avviare la recovery

Grazie infinite. Appena posso ci provo 😉

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
13 minuti fa, Ricky_91 ha scritto:

Stesso problema. Se vuoi ti mando il file con i dettagli dell'errore

23 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

no non mi serve, so già il problema

grazie ancora 🙂

 

8 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

EFI-v7 è pronta per BigSur, eventualmente aggiung HfsPlus se hai fatto la pennetta di BigSur con createinstallmedia

 

 

10 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ok se vuoi puoi usare temporaneamente EFI-v8 che ha dentro già HfsPlus, poi puoi rimuoverlo dal momento che BigSur a parte per la pennetta in Hfs+ fatta per installarlo, non usa più HFS neanche per avviare la recovery

non staremo dando troppa "pappa scodellata"? 😂

 

@Ricky_91 mettiti ora a studiarti un po' il bootloader e le cose basiche da fare

aggiungere kext, driver etc

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

no non mi serve, so già il problema

grazie ancora 🙂

 

 

non staremo dando troppa "pappa scodellata"? 😂

 

@Ricky_91 mettiti ora a studiarti un po' il bootloader e le cose basiche da fare

aggiungere kext, driver etc

😂 ok... Ho una domanda che non c'entra niente con questa discussione. Se io volessi installare macOS anche sul portatile Asus che ho in firma, su che categoria dovrei metterlo non sapendo che versione ci posso installare?

Edited by Ricky_91
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

EFI-v7 è pronta per BigSur, eventualmente aggiung HfsPlus se hai fatto la pennetta di BigSur con createinstallmedia

 

https://github.com/acidanthera/OcBinaryData/blob/master/Drivers/HfsPlus.efi

 

e anche qui

 

image.png.0b0411616318ede96d61b2569f863925.png

Ok se vuoi puoi usare temporaneamente EFI-v8 che ha dentro già HfsPlus, poi puoi rimuoverlo dal momento che BigSur a parte per la pennetta in Hfs+ fatta per installarlo, non usa più HFS neanche per avviare la recovery

Grazie alla tua cartella EFI sono riuscito ad installare Big Sur 😁

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Gengik84 said:

non staremo dando troppa "pappa scodellata"? 😂

true, mi sono fatto prendere troppo la mano... ahahahah

@Ricky_91 ora per punizione devi leggerti tutta la guida

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/prerequisites.html#prerequisites

 

oppure ci aiuti con le traduzioni :D

 

https://macos86.github.io/OpenCore-Install-Guide/

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

true, mi sono fatto prendere troppo la mano... ahahahah

@Ricky_91 ora per punizione devi leggerti tutta la guida

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/prerequisites.html#prerequisites

 

oppure ci aiuti con le traduzioni 😄

 

https://macos86.github.io/OpenCore-Install-Guide/

😂 sarebbe bello imparare ad usare OpenCore. Per quanto riguarda la traduzione non so se posso essere d'aiuto, in quanto il mio inglese é pessimo. Comunque come posso contribuire nella traduzione?

Edited by Ricky_91
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ah no no, quello c'è di originale 🙂

intendevo che non lo faccio neanche caricare personalmente, configurazioni più particolari che non faccio usualmente per tutti

mi sono scordato di mandarti ioreg, cerco di farlo nel pomeriggio, giusto il tempo di trovare un momento per accedervi in remoto

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi sa per caso come si abilita la modifica dei file di sistema su Catalina o Big Sur? Perché dovrei inserire una cartella con dei file per correggere il color banding in questa directory: /System/Library/Displays/Contents/Resources/Overrides, ma non mi ci fa incollare niente. Il problema é che mi calcola i colori del monitor a 24 bit piuttosto che a 30

Edited by Ricky_91
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ehmmm... su BigSur è tutto "blindato"

dovresti disattivare shapshot etc etc

procedimento un po' arduo ma fattibile, ci sono vari articoli sul web per questo

Comunque presta attenzione che poi ci vuole poco a non avviare più e se non rifai poi lo "snap" non ti verranno notificati l'aggiornamenti di sistema

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

Ehmmm... su BigSur è tutto "blindato"

dovresti disattivare shapshot etc etc

procedimento un po' arduo ma fattibile, ci sono vari articoli sul web per questo

Comunque presta attenzione che poi ci vuole poco a non avviare più e se non rifai poi lo "snap" non ti verranno notificati l'aggiornamenti di sistema

Per caso conosci una modo per forzare l'RGB o i 30 bit per aumentare i colori dello schermo? Mentre per quanto riguarda il lettore schede SD, sono riuscito a farlo funzionare inserendo il Kext USBInjectAll

Edited by Ricky_91
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.