Jump to content

Asus Z490-A iGPU 630 - Cpu I9 10900k


Glad

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho scoperto da poco questa comunità, complimenti.

il mio Pc ha le seguenti caratteristiche: Asus Z490-A,  CPU I9 10900K, 64Gb Ram, 1 Nvme Samsung 980 Pro e scheda video integrata.

Ho installato Big Sur seguendo le guide di opencore, ora mi piacerebbe ottimizzare il sistema con un DSDT adeguato.

Attualmente funziona perfettamente scheda di rete e scheda audio.

Non riesco a vedere le varie periferiche PCI in resoconto di sistema.

Per quanto riguarda la iGPU 630, ho cercato di farla funzionare in modalità doppio schermo, utilizzando le varie patch del framebuffer con hackintool, senza nessun risultato completo. Con alcune patch, riuscivo ad avere entrambi i monitor funzionanti, solamente dopo aver staccato e riattaccato il cavo da uno dei monitor, indifferente che fosse la Dp o HDMI.  

Dopo varie prove, mi sono accorto, leggendo le varie funzionalità delle key in Hackintool, del flag CNConnectorAlwaysConnected in Connectors, così ho sostituito in framebuffer-con0-flags il valore C7030000 con CF030000, valore che si ottiene aggiungendo il flag con Hackintool.

Con questa fix  ho entrambi i monitor funzionanti, ma vengono visti come interni.

Qualcuno potrebbe aiutarmi per ottimizzare il tutto.

In allegato la mia EFI, il DSDT estratto della mia MB e il file IOreg della mia configurazione.

Grazie in anticipo.

 

         

 

 

DSDT Estratto ASUS Z490-A.zip Ioreg Asus Z490-A.zip EFI ASUS Z490-A.zip

Edited by Glad
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
19 ore fa, Glad ha scritto:

Dopo varie prove, mi sono accorto, leggendo le varie funzionalità delle key in Hackintool, del flag CNConnectorAlwaysConnected in Connectors, così ho sostituito in framebuffer-con0-flags il valore C7030000 con CF030000, valore che si ottiene aggiungendo il flag con Hackintool.

Con questa fix  ho entrambi i monitor funzionanti,

ok avevo letto male, avevi risolto poi con quel fix

 

DSDT per cosa?

19 ore fa, Glad ha scritto:

Non riesco a vedere le varie periferiche PCI in resoconto di sistema.

se è per questo puoi farlo tranquillamente dal config usando DeviceProperties o in caso anche con ssdt

Link to comment
Share on other sites

I monitor con il Fix che ho adottato li vede come monitor integrati. Non ho trovato soluzione alternativa per farli riconoscere come esterni e contemporaneamente far funzionare uscita Dp e HDMI.

 

Vorrei avere un ssdt per la mia scheda ma ho trovato difficoltà nel correggere gli errori non saprei come fare.

Edited by Glad
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, Glad ha scritto:

Vorrei avere un ssdt per la mia scheda ma ho trovato difficoltà nel correggere gli errori non saprei come fare.

su SSDT non ci sono errori a meno che tu non li abbia creati mentre lo facevi

Preciso SSDT non DSDT

Link to comment
Share on other sites

Inizialmente ho estratto con Windows il dsdt, successivamente ho cercato di correggere gli errori con maciasl ma in questa procedura non ci sono riuscito.

Vorrei fare questo al posto di applicare i vari Fix nel config.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

visto che usavi hackintool, nel tab PCI dovrebbe esportarti il tutto su un plist

poi aggiungi sul tuo ciò che vuoi e in caso modifichi i vari nomi a tuo piacimento

usa un plist editor per leggerlo e modificare il tuo config

Link to comment
Share on other sites

Ciao. due domande:

- ti funzionano codifica/decodifica HW HEVC e H265 ?

- ti funzionano i video in HD Amazon Prime ? A me dice che non c'è il supporto HDCP (forse aprirò un thread a parte per capire se capita a tutti)

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto perché è uno di pochi forum dove ho trovato un problema simile ed è una delle poche community italiane per hackintosh 🙂.

Ho un problema con la DisplayPort e di conseguenza con il dual monitor.

Ho una Asrock Z490 ITX TB3 con i9-10900k e solo iGPU.

L'uscita HDMI funziona benissimo. Invece la DisplayPort subito dopo il login, il monitor si spegne (no signal dice) e torna a funzionare solo se stacco e riattacco il cavo.

Con il dual monitor succede la stessa cosa, anzi peggio perché riconosce il monitor collegato alla DP come primo monitor e non attiva il monitor con HDMI.

Stessa cosa accade se avvio il pc con monitor HDMI e collego il monitor DP. Si disattiva dopo pochi secondi. Cosa curiosa, se faccio "duplica monitor" il problema non si presenta 😕

Allego qui il mio EFI, ma se necessario apro un nuovo thread

Ho provato con i framebuffer usati da Glad, ma ho lo stesso risultato, ho provato anche con igfxonln=1 nei boot-args e impostando entrambi i monitor come inegrati...nulla, sto impazzendo 😞

da bios ovviamene il dual monitor è attivato

 

Grazie mille OC_Valerio.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.