Jump to content

Rinominare disco dopo clonazione


T19

Recommended Posts

Come da titolo

ho dismesso il samsung con altro modello 

Dopo avere eseguito clonazione con r-drive.

Da macos il nuovo disco viene riconosciuto correttamente,mentre da opencore lo vede ancora con il vecchio nome.

Come si puo' correggere?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Puoi provare così

Terminale:

diskutil list

poi controlla quale è il disco Preboot, quindi diskXsY.. ovviamente X e Y è il tuo disco...

scrivi

sudo diskutil mount diskXsY

poi apri la partizione

open /System/Volumes/Preboot

troverai una cartella nominata con UUID del disco/partizione

vai in /System/Library/CoreServices

trova il file nominato .disk_label_contentsDetails, essendo nascosto devi abilitare la relativa visualizzazione

lo apri e lo editi

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
37 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Puoi provare così

Terminale:


diskutil list

poi controlla quale è il disco Preboot, quindi diskXsY.. ovviamente X e Y è il tuo disco...

scrivi


sudo diskutil mount diskXsY

poi apri la partizione


open /System/Volumes/Preboot

troverai una cartella nominata con UUID del disco/partizione

vai in /System/Library/CoreServices

trova il file nominato .disk_label_contentsDetails, essendo nascosto devi abilitare la relativa visualizzazione

lo apri e lo editi

Questa me la segno :emoticon-personaggi:1902643044_Schermata2021-04-09alle21_01_40.thumb.png.4017f77eaf40a1b161303e43d8de517a.png

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

con questa procedura bisognerebbe disabilitare SIP?

ho testato con successo in altro modo: dalle preferenze di finder ho visualizzato su desktop il disco rigido, da qui rinominato e riavviato.

guardando il file indicato da @Gengik84 ,a cui vanno sempre i meriti per indicarci i tips & tricks, lo trovo rinominato.

Edited by Alkimya
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, Alkimya ha scritto:

ho testato con successo in altro modo: dalle preferenze di finder ho visualizzato su desktop il disco rigido, da qui rinominato e riavviato.

credo che è quello che ha fatto @T19, per questo ho indicato la procedura anche per vedere se il nome di fatto su quel file era uguale a quello del disco stesso

Link to comment
Share on other sites

infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di rinominarlo dal Finder e fin qui tutto ok

il problema che che quando avvio il piker di opencore me lo vede come "samsung" cioè il vecchio disco.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, Alkimya ha scritto:

@Gengik84 certo, non è che sto mettendo in dubbio i tuo consigli, anzi ben vengano!

io però una volta rinominato il disco dal desktop , l'ho trovato giustamente con la nuova label anche al picker di oc

Ma figurati, ci mancherebbe

Grazie a prescindere per la condivisione 🙂

Se @T19 ha eseguito nel tuo stesso modo e quel file non è rinominato, questo indica che qualcosa non ha funzionato correttamente

C'è anche da dire che lui ha fatto una clonazione, forse questo può incidere

12 minuti fa, T19 ha scritto:

infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di rinominarlo dal Finder e fin qui tutto ok

il problema che che quando avvio il piker di opencore me lo vede come "samsung" cioè il vecchio disco.

 

in quel file cosa vi è scritto? sempre samsung?

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho risolto riclonando il disco questa volta con carbon copy

poi ho trasferito la mia efi.

evidentemente revo drive copia anche la dicitura del disco pari pari..non so

grazie a tutti del supporto.

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
Il 9/4/2021 at 20:24, Gengik84 ha scritto:

Puoi provare così

Terminale:



diskutil list

poi controlla quale è il disco Preboot, quindi diskXsY.. ovviamente X e Y è il tuo disco...

scrivi



sudo diskutil mount diskXsY

poi apri la partizione



open /System/Volumes/Preboot

troverai una cartella nominata con UUID del disco/partizione

vai in /System/Library/CoreServices

trova il file nominato .disk_label_contentsDetails, essendo nascosto devi abilitare la relativa visualizzazione

lo apri e lo editi

seguit la procedura ma il file è bloccato non mi permette ne di modificare ne di salvare...

avevo gia usato questo metodo con altro preboot e funzionava questo no

forse perchè sto lavorando sul disco attivo?

provato vari comandi terminal per sbloccare il file ma nulla da fare

Edited by nikketrikke
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Sip deve essere disabilitata per poter modificare il file .disk_label_  ...

 

Alternativa puoi provare ad installare  https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/tool/power-gadget.html   una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Sip deve essere disabilitata per poter modificare il file .disk_label_  ...

 

Alternativa puoi provare ad installare  https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/tool/power-gadget.html   una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco 

si avevo provato intel gadget ma non aveva sortito risultati ora ci ho riprovato ma basta aprirlo e chiuderlo? ho disattivato sip con FF0F0000... provo anche a modificare i files vediamo grazie

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Sip deve essere disabilitata per poter modificare il file .disk_label_  ...

 

Alternativa puoi provare ad installare  https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/tool/power-gadget.html   una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco 

ok ha funzionato sul nuovo disco installando da capo intel power gadget grazie

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Il 9/1/2022 at 13:20, antuneddu ha scritto:

Sip deve essere disabilitata per poter modificare il file .disk_label_  ...

 

Alternativa puoi provare ad installare  https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/tool/power-gadget.html   una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco 

Avevo lo stesso problema avendo clonato, con carbon copy, il vecchio disco ssd con MacOs sul nuovo Nvme WD-Sn770 . 

Figurava dappertutto il nuovo nome dato (sul finder, con diskutil, hackintool ecc.) ma solo sul selettore di avvio di OC figurava sempre il vecchio nome ante clonazione.

Mi è bastato scaricare e lanciare intel-power-gadget di cui sopra e riavviando, senza neanche modificare SIP, tutto è risolto.

Complimenti e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.