Jump to content

Impossibile mission BIG SUR


jimiz

Recommended Posts

  • Support Team
42 minutes ago, jimiz said:

infatti non illudiamoci....
arrivato a 13 minuti..... si e' spento il monitor...ma l'hdd lavorava ancora, quindi ho lasciato fare... dopo qualche minuto, e' ripartito dal boot... 
e gia la cosa strana, tra le opzioni di boot non c'e' nessuno boot to BISUR...ma solo boot of Mojave (OVVIO...)  boot install to bigsur... cioe tutto come primo avvio da USB/efi prima dell'installazione.
normalmente ora ci dovrebbe stare una voce in piu sl boot (chiavetta) invece non c'e'...
quindi in sostanza anche se fosse andata bene una parte di installazione con un riavvio obbligatorio,  non riprende da dove ha lasciato

dico una cazzata.....forse ora essendo APFS il file system serve qualcosa extra sul EFI/chiavetta per fargli vedere questo HHD/boot ?

 

 

Allega una foto della schermata di boot, comunque nella cartella drivers del Bootloader serve ApfsDriverLoader.efi, controlla se c'è

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

scusa ero andato avanti con gli esperimenti...
allora   ho staccato mojave e messo questo HHD sata al suo posto...
son ripartito...e dopo 3 riavvi.... miracolo...BIGSUR si e' avviato....dopo averlo impostato son entrato nel suo desktop ...ho gironzolato un po reimpostato la lingua che era in inglese... , e ha tenuto botta senza crash........MIRACOLO....
sara' uno dei casi rari da portare al Vaticano ?!?!? .

adesso e' da controllare , domani faccio un primo sopraluogo generale (net, audio, ecc..)  

una cosa posso gia dire, sicuramente deve aver qualche rogna con i HDD montati nel sistema....   praticamente, vede 2 SSD da subito  (son sistemi WIN ntfs )   e sono gialli....
ma dovrebbero esserci altri 3 HDD (son partizioni ntfs sempre win, senza os, solo dati....) che non li vede,  praticamente appena si apre il disktop da l'errore di hardisk non riconosciuti se voglio formattare....
che ovviamente nego.
questo lo faceva ricordo anche con mojave, poi risolto grazie a GEN che mi aveva indicato che fare su EFI (config.plist) o kext...non ricordo manco piu....
quindi a che fare con controller sata...anche se sulla stessa MB , i 2 SSD li vede ...e son cmq con attacco sata pure loro.

sicuramente questo un problema risolvibile (credo)  
intanto , siamo ad un punto miracoloso....e ringrazio perche senza le vostre efi "benedette" figurarsi.....

 

image0.jpg

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

nella EFI  che ho usato, come da topic in sequenza, su EFI/OC/Drivers ci sono:
CrScreenshotDxe.efi
OpenCanopy.efi
OpenRuntime.efi
VBoxHfs.efi

FINE  ...devo aggiungere  ApfsDriverLoader.efi  come consigliato qui sopra, e/o qualcos'altro?

per precisione, su KEXT ci sono:
AplleALC.kext
IntelMousi.kext
Lilu.kext
USBInjextAll.kext
VirtualSMC.kext
WhateverGreen.kext

SU ACPI:
SSDT-EC.aml
SSDT-PLUG.aml


 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non devi aggiungere niente

prova se va la rete e nel caso metti un kext piu' appropriato per la stessa ricordandoti di dichiararlo nel config e cancella il vecchio

puoi anche provare a vedere se con la stessa EFI ti parte Mojave

dovrebbe!

e poi le solite prove

BigSur ha necessità di 3/4 riavvii dall'inizio della sua installazione e il problema di quesi dischi che non ti vede potrebbe essere normale ( a me lo fa con un raid windows)

puoi anche risolvere il "problema" icone arancio selezionando il quirk nel config external icon....

io per prima cosa verificherei se i programmi che ui vanno come ti aspetti

con un meccanico molto piu' piano ad aprirsi ma le funzionalità non dovrebbero essere coinvolte troppo

 

9 hours ago, Carbo said:

Allega una foto della schermata di boot, comunque nella cartella drivers del Bootloader serve ApfsDriverLoader.efi, controlla se c'è

No , dipende dalla versione di Opencore che si usa...

quel driver nelle ultime e' integrato in altro

 

@jimizforse unsupported AHCI kext...ma onestamente sono anni che non configura una x79

considera che se non ricordo male hai sata intel ed asmedia

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

niente audio    (REALTEK ALC898)

mentre per il problema SATA dischi,,,,come da manuale (forse puo servire)

-2 x SATA3  6Gb by Intel X79
-3 x SATA3  6Gb by ASMedis ASM1061
-4 x SATA2  3Gb  non specifica altro...

intanto ho scaricato plist editor pro   , consigliato per editare (e quindi patch...) il famigerato config.plist   
ho gia provato a vedere, ma non mi azzardo a toccare nulla senza il vostro aiuto, poiche non so usarlo e non e' immediato sopratutto per aggiungere qualcosa !

dovrei praticamente provare a fare questo su sto config.plist

 

"  con ahciportinjector  , aggiungi questa patch sul config

[code]Name:com.apple.AppleAHCIport.kext Find 40600200 Replace 00000000  "   come feci con mojave e clover config.

Link to comment
Share on other sites

ecco le foto dettagli:
praticamente nel blocco sata "interni"....  funziona solo il disco di sistema BIGSUR che e' in apfs
i 2 WDC   li vede e riconosce...ma non il file system (ntfs) anche se non e' un problema di formato...ma di kext/patch...controller.
infatti...sotto  tra gli "esterni" oltre a chiavi usb...( Installa macOS Big Sur) e disk6s1 che era un'altra chiavetta cmq...
ci sono anche DISK0s5 e DISK3s1   che sono 2 SSD , con sistemi win , e cmq dischi in NTFS come i WDC....
questi pero' li vede e mostra in desktop (in giallo)    
perche metta questi 2 SSD tra gli "esterni"  anche se non interni   non ne ho idea.,...
 sta di fatto...che quel blocco di conettori sata dove si sono i 2 WDC non funziona correttamente.

aggiungo che aggiungere tuxera o paragon  NTFS non risolve perche non e' un problema di scrittura/lettura dei NTFS....

quello che e' ovvio che non posso eliminare tutte quelle porte SATA che mi servono ....e questa ora e' l'unica cosa importante,...audio e altro tutto secondario per ora.

Ho provato ad aggiungere su efi/oc/kext    le kext  SATA 100 e 200-series-unsupported.kext

ma non e' cambiato una cippa ne in peggio ne in meglio!

 


 

ima0.jpg

ima1.jpg

Edited by jimiz
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

prova a vedere se la patches che ho messo (che e' la tua che hai in clover) funziona se provi a partire con la efi in mojave

i kext che aggiungi nella cartella kext..vanno poi dichiarati nel config in Kernel/add come quelli che avevo dichiarato io

oggi ho poco tempo ma se arriva qualcun o di buona volontà e' un attimo 

per audio forse va messo il layout..

 

Personalmente non so se la patches che hai in clover sia ancora valida per bigsur (da mojave a bigsur non so se e' la stessa)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

a mio parere hai una installazione mojave che ti funziona..ma in base a quello che vedo dai tuoi kext non funziona

per me hai installato altri kext in S/L/E o in L/E

hai diverse copie di vari kext in other e in altre cartelle li dentro

dovresti scaricare e lanciare un hackinfo per capire dove hai messo i kext audio e quelli per far andare i sata

 

e capire se quei kext sono compatibili con big sur

la patch che hai di AHCIPort l'ho inserita io..ma non fa quello che si sperava

 

ah anche il kext vodoo che mi dici non lo vedo in other

 

Link to comment
Share on other sites

provvedo a fare cio che hai indicato, sopratutto sto hackinfo su mojave , per capirne di piu.... infatti devi perdonarmi ma non ricordo piu con esatezza tutto cio che feci... ho persino il dubbio se ho usato il voodoo kext oppure me li ha visti  nativamente....quindi meglio ci dia un occhiata, e sopratutto vedere se si puo notare qualche kext che e' stata installata che ha reso funzionante sti sata a dovere.
a breve ...

 

Link to comment
Share on other sites

edit
purtroppo devo fermarmi perche mojave non parte piu....
 purtroppo qualcosa deve aver alterato il boot O sul HDD di mojave o dal EFI della chiavetta che usavo per mojave...
tanto e' vero che ora carica in verbose (prima di rimanere scermo nero)  mentre prima c'era la mela...

vediamo se riesco a ripristinare, visto che dovrei avere cmq i  backup della usb e anche di mojave base clone

poi mi riconetto 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
- 4 x connettori SATA2 3.0 Go/s, sopporta RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10 e Intel® Rapid Storage 3.0), e delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug
- 5 x connettori SATA3 6.0 Go/s
- 1 x collettore modulo infrarossi
- 1 x collettore CIR
- 1 x collettore porta COM
- 1 x connettore HDMI_SPDIF
- 1 x collettore IEEE 1394
- 1 x LED di accensione
- Connettore CPU/Chassis/Alimentazione/Ventola SB
- 24-pin collettore alimentazione ATX
- 8-pin connettore ATX 12V
- Connettore alimentazione SLI/XFIRE
- connettore audio sul pannello frontale
- 3 x collettore USB 2.0 (supporta 6 porte USB 2.0)
- 1 x collettore USB 3.1 Gen1 (supporta 2 porte USB 3.1 Gen1)
- 1 x Dr. Debug con LED*

 

vedi jimiz, se ti si e' resettato il bios..devi sicuramente disabilitare quella porta com che vedi in questa lista

e vedere se ti si risolve il blocco che hai ora

qui da sito asrock lo chiamano collettore porta com 🙂

 

 

Big sur ti parte perche' e' pulito e la EFI fatta e' minimale...

va arricchita con i kext sata se esistono e funzionano anche su Big Sur come Mojave e poi rifare la storia con le USB se le avevi mappate in precedenza

 

Link to comment
Share on other sites

 

con l'ultima EFI di fabio (pagina 2)....    in OC si.
ma ora li stop...perche devo risolvere questo assoluto mistero assurdo che non ne salto fuori , e verificare che non sia anche un problema grave al bios (o rx580)....
finche non mi riparte il boot di mojave, c'e' un intoppo hardware... e non posso cmq proseguire.
 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non so se questo puo' aiutare ,visto che OC puo' iniettare valori in giro (https://www.macos86.it/topic/1187-opencore-aka-oc-nuovo-bootloader/page/55/?tab=comments#comment-104146)

proverei a cambiare questi due valori e fare nuovamente un reset nvram  con  OC

 

Kernel> Quirks> CustomSMBIOSGuid> YES (default e' No)

PlatformInfo> UpdateSMBIOSMode> Custom (default e' Create)   

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 ore fa, jimiz ha scritto:

la rx580 sinceramente non so se questi OC possano scrivere qualcosa pure su essa...(bios)..

Non scrive nulla sul Vbios della video e una efi che avvia BigSur avvia anche sistemi precedenti quindi forse hai problemi nel disco di Mojave

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Il thread e' stato ripulito 

il problema della "Mission impossible" e' stato risolto in seconda pagina con l' installazione di Big Sur che l'utente, se interessato, proverà ad affinare secondo le sue esigenze (messaggio messo tra i raccomandati per uso e consumo di altri utenti X79)

Sempre in raccomandati messo il messaggio che e' stata la genesi dei problemi con il precedente OS "funzionante"... quindi fare attenzione anche se avete un backup ritenuto valido

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.